Discussione:TRA ART: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Obiettivi:)
(Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):)
Riga 42: Riga 42:
 
* '''Attività di formazione''' (seminari tematici),  
 
* '''Attività di formazione''' (seminari tematici),  
  
* Gestione di un portale web che...
+
* '''Gestione di un portale web''' che definisse degli ''itinerari territoriali e/o tematici'', dei percorsi che possono assumere la forma del programma interdisciplinare con la concorrenza dei linguaggi più diversi, tra musei e gallerie pubbliche, raccolte, centri per l'arte contemporanea, spazi, cantieri, luoghi, gallerie private, mostre temporanee, biblioteche, centri interculturali, istituzioni culturali.  
  
 
* Una collana editoriale.
 
* Una collana editoriale.

Revisione 19:39, 11 Gen 2013

TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea è un progetto della Regione Toscana per la valorizzazione dell'arte contemporanea, che è stato attivo tra il 2002 e il 2007.

Logo TRA ART

Denominazione/sigla (acronimo):

TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea

Anno di Fondazione/costituzione:

2002

Sede:

via Modena 13, 50121 Firenze

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Oltre alla Regione Toscana hanno avuto grande rilievo nel progetto i centri toscani per l'arte contemporanea:

La rete regionale inoltre interagiva con il progetto interculturale "Porto Franco. Toscana, terra dei popoli e delle culture".

Spazi utilizzati:

Contatti:

Il progetto si è chiuso nel 2007

Sito ufficiale:

Il progetto si è chiuso nel 2007
A gennaio 2013 funzionano solo alcune pagine del sito: http://web.rete.toscana.it/traartsite/luoghi/index.jsp

Obiettivi:

L'obiettivo del progetto TRA ART è stato quello di far vivere una rete regionale per l'arte contemporanea che, mantenendo sua specificità, interagisse con il complessivo sistema toscano della cultura e con le reti nazionali e internazionali, grazie ad una concreta sinergia tra politica culturale regionale e politiche culturali locali. In particolare si voleva far emergere la specificità dell'arte contemporanea che ha le proprie radici nell'arte moderna ma ha anche sue caratteristiche peculiari.

Settori di intervento:

Arte contemporanea

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

  • Sperimentazione di "spazi" (luoghi pubblici di creatività e confronto, interdisciplinari e flessibili per sperimentare nuove modalità del fare arte contemporanea, con il coinvolgimento di giovani artisti) e di "cantieri" (laboratori esperienziali nei quali operano artisti-maestri e giovani artisti).
  • Sostegno a "eventi" territoriali (progetti che coinvolgono aree vaste, con la partecipazione di più soggetti sul territorio regionale o a livello nazionale e internazionale).
  • Attività di ricerca (tese soprattutto a valorizzare gli archivi del contemporaneo).
  • Attività di formazione (seminari tematici),
  • Gestione di un portale web che definisse degli itinerari territoriali e/o tematici, dei percorsi che possono assumere la forma del programma interdisciplinare con la concorrenza dei linguaggi più diversi, tra musei e gallerie pubbliche, raccolte, centri per l'arte contemporanea, spazi, cantieri, luoghi, gallerie private, mostre temporanee, biblioteche, centri interculturali, istituzioni culturali.
  • Una collana editoriale.

Origine e storia:

L'idea progettuale venne proposta nel 2002 dalla Regione e da quell'anno al 2004 l'idea è stata testata attraverso la pratica sociale attraverso vari strumenti:

  • la sperimentazione di alcuni primi "cantieri d'arte" (Remo Salvadori a San Quirico d'Orcia, Marco Bagnoli a Empoli e Firenze, Alberto Moretti a Carmignano),
  • il consolidamento di alcuni "spazi" pubblici interdisciplinari e flessibili (Officina giovani a Prato, Fuori centro a Livorno),
  • il sostegno ad alcuni "eventi", progetti territoriali di rete (Arte all'Arte, Tusciaelecta), il potenziamento di alcuni "eventi" (è il caso di Networking),
  • la realizzazione dei primi tre seminari di TRA ART, progettati e coordinati da Massimo Carboni (estetiche del contemporaneo), da Maria Grazia Messina (la formazione all'arte contemporanea), da Daniele Lombardi (musica di ricerca 1945-2000) in questo caso accompagnato da un ricco programma di concerti,
  • l'attivazione di ricerche finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione degli "archivi del contemporaneo",
  • la produzione di una collana editoriale del progetto regionale: "TRA ART strumenti".

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Il progetto TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea ha curato una collana di pubblicazioni dedicate alle tematiche dell'arte contemporanea: "TRA ART poetiche":

  • TRA ART poetiche 1, Enrico Baj, autocritica, a cura di Roberta Cerini Baj

Piccola antologia di testi di Baj, che coprono un arco di tempo di quasi quarant'anni. Vuole essere il tramite semplice e diretto tra la creazione artistica e chi ne è interprete, riservando a quest'ultimo il ruolo attivo che gli compete.

  • TRA ART poetiche 2, Venturino Venturi, trascrivo questi scritti..., a cura di Lucia Fiaschi, apparati Marcello Bossini

Scritti inediti che l'artista ha conservato gelosamente per tutta la vita, tracce intime di una autobiografia segreta: dall'infanzia alla scoperta del fare arte, agli anni fiorentini delle Giubbe Rosse, alla guerra e alle speranze senza illusioni del dopoguerra.

  • TRA ART poetiche 3 Cinema d’artista in Toscana 1964 - 1980, a cura di Silvia Lucchesi

Terzo titolo della collana è un viaggio storico- critico nel cinema d'artista in Toscana nella seconda metà del XX secolo. In questo periodo, e specialmente nel passaggio tra gli anni Sessanta e Settanta, un folto gruppo di artisti toscani - pittori, architetti e musicisti – sperimentarono le modalità espressive del mezzo cinematografico realizzando oltre 200 film. Il volume, il primo sull’argomento, offre un’ampia testimonianza di questa esperienza, raccontata attraverso informazioni di carattere storico e tecnico, foto e note biografiche degli autori. Cinema d’artista in Toscana 1964-1980, a cura di Silvia Lucchesi, segue a poco più di un anno di distanza la mostra dedicata a questo tema organizzata dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

  • TRA ART poetiche 4, Mino Trafeli, squilibri, a cura di Marco Tonelli

«Questo testo nasce da un dialogo di sintesi possibile solo dopo mille dialoghi tra me e Mino Trafeli, nel corso di sette anni di frequentazione, di collaborazione, di lavoro e di amicizia ...» da Dialogo, di Marco Tonelli.

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Progetti conclusi. Materiali e documentazione, Regione Toscana, Arte Contemporanea.

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:

(nota: non inserire nella tua pagina i tag html
pre nowiki /nowiki /pre
che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)



[[categoria:Enti]]
[[categoria:denominazione dell'Ente]]
[[categoria:anno di fondazione dell'Ente seguita da d.c.]]
[[categoria:anno di chiusura dell'Ente seguita da d.c.]]
[[categoria:città dove risiede l'Ente]]
[[categoria:nazione dove risiede l'Ente]]
[[categoria:continente dove risiede l'Ente]]
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
[[categoria:AR]]