Discussione:Taming Tecnology: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con 'Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed i...')
 
Riga 1: Riga 1:
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
+
"''Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia''' <br>
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [Switch] – Creative Social Network in collaborazione con [Associazione Culturale Nub] e [Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico come: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
+
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [Switch] – Creative Social Network in collaborazione con [Associazione Culturale Nub] e [Tempo Reale].
 +
 
 +
 
 +
[[Image:Immagineevento.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
 +
 
 +
==Denominazione/sigla (acronimo):==
 +
 
 +
==Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):==
 +
 
 +
==Periodo (stagione/annuale/biennale):==
 +
 
 +
==Sede:==
 +
'''Switch – Creative Social Network'''
 +
Via Scipio Slataper 2, Firenze
 +
 
 +
==Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop):==
 +
 
 +
==Ente promotore/produttore:==
 +
Taming Tecnology è un’iniziativa finanziata dal [http:/www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
 +
 
 +
==Direzione artistica:==
 +
[http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network]
 +
 
 +
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
 
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
 
Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.
Il programma si svolgerà il 22 e 23 aprile presso l’Associazione Culturale Nub a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de [Le Murate] e al club Cargo. E’ un’iniziativa finanziata dal Comune di Firenze e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
 
–> Scarica programma completo
 
  
 +
==Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):==
 +
[http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub]
  
Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia
+
==Spazi utilizzati:==
Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dell''evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali
+
[http://www.lemurate.comune.fi.it Complesso de Le Murate] -
"In questo contesto si pone la domanda: quali macchine possono essere prede e quali predatrici?"
+
Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze -
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
+
<br>
 +
[associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] -
 +
Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia - <br>
 +
[http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo] -
 +
via dell erta canina 12r, Firenze
  
 +
==Contatti:==
 +
Switch – Creative Social Network
 +
Via Scipio Slataper 2, Firenze -  346 0303984
 +
Ufficio stampa: press@switchproject.net
 +
info@soundkino.org
 +
 +
==Sito ufficiale:==
 +
http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it
 +
 +
==Obiettivi:==
 +
* Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
 +
* Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
 +
* Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie
 +
 +
==Aree di interesse:==
 +
Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.
 +
 +
==Origine e storia:==
 +
'''Taming Technology''' - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. <br>
 +
Si svolgerà il '''22''' e '''23''' aprile 2012 presso l’[associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub]  a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de [Le Murate] e al [http://cargoclub.wordpress.com/ Club Cargo]<br>
 +
Organizzato da [http://www.switchproject.net/?lang=ita Switch – Creative Social Network] in collaborazione con [http://associazioneculturalenub.wordpress.com/ Associazione Culturale Nub] e [http://www.temporeale.it/ Tempo Reale], il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.<br>
 +
 +
Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dell''evoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali
 +
"In questo contesto si pone la domanda: quali macchine possono essere prede e quali predatrici?" <ref> [http://www.soundkino.org/documents/Taming_Technology_programma_IT.pdf Dal Programma del progetto ''Taming Tecnology''] </ref> <br>
 +
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.<br>
 
Oggi artisti e designer "con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo". E "Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche."
 
Oggi artisti e designer "con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo". E "Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche."
 
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che TT si pone è:"Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?"
 
Di qui la necessità di  dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che TT si pone è:"Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?"
 +
 +
==Artisti:==
 +
 +
==Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):==
 +
 +
==Produzioni:==
 +
 +
==Pubblicazioni:==
 +
 +
==Manifestazioni ed attività collaterali:==
 +
 +
==File multimediali:==
 +
 +
'''Video:'''
 +
 +
'''Audio:'''
 +
 +
'''Altro:'''
 +
 +
==Augmented reality:==
 +
 +
'''Latitudine:'''
 +
 +
'''Longitudine:'''
 +
 +
'''Link verso portali di augmented reality'''
 +
 +
==Bibliografia:==
 +
 +
==Webliografia:==
 +
 +
==Note:==
 +
<references />
 +
 +
==Tipo di scheda:==
 +
InteractiveResource
 +
 +
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 +
 +
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 +
 +
==Voci correlate:==
 +
 +
<pre><nowiki>
 +
 +
[[categoria:Eventi]]
 +
[[categoria:tipo di Evento]]
 +
[[categoria:anno/i dell'Evento seguita da d.c.]]
 +
[[categoria:citt? dove si svolge l'Evento]]
 +
[[categoria:nazione dove si svolge l'Evento]]
 +
[[categoria:continente dove si svolge l'Evento]]
 +
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda (gia' esistenti ma da meglio ridefinire)]]
 +
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
 +
[[categoria:AR]]
 +
 +
</nowiki></pre>

Revisione 16:08, 10 Nov 2012

"Taming Technology – Addomesticare la Tecnologia'
Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media. Organizzato da [Switch] – Creative Social Network in collaborazione con [Associazione Culturale Nub] e [Tempo Reale].


Didascalia immagine relativa al soggetto

Denominazione/sigla (acronimo):

Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):

Periodo (stagione/annuale/biennale):

Sede:

Switch – Creative Social Network Via Scipio Slataper 2, Firenze

Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop):

Ente promotore/produttore:

Taming Tecnology è un’iniziativa finanziata dal [http:/www.comune.firenze.it Comune di Firenze] e realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.

Direzione artistica:

Switch – Creative Social Network

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Al programma prendono parte: Giulio Ammendola, Lilian Beidler, Holo Unplugged Laptop Ensemble, Francesco Giomi, Ivan Henriques, Alessandro Ludovico, Matteo Marangoni, Damiano Meacci, Slugabed, Eddie Spanier, Transductors Connections, Quiet Ensemble e Tom Verbruggen.

Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):

Associazione Culturale Nub

Spazi utilizzati:

Complesso de Le Murate - Via delle Vecchie Carceri, ingresso via Ghibellina-via dell’Agnolo, Firenze -
[associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] - Via Giordano Bruno, 73 Montale, Pistoia -
Club Cargo - via dell erta canina 12r, Firenze

Contatti:

Switch – Creative Social Network Via Scipio Slataper 2, Firenze - 346 0303984 Ufficio stampa: press@switchproject.net info@soundkino.org

Sito ufficiale:

http://www.soundkino.org/?p=1074&lang=it

Obiettivi:

  • Indagare le discipline emergenti della ricerca tecnologica
  • Ricercare nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico
  • Avvicinare l'utenza all'utilizzo consapevole delle nuove tecnoogie

Aree di interesse:

Physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Origine e storia:

Taming Technology - Addomesticare la Tecnologia è un programma che include performance, DJ set, installazioni, workshop ed incontri aventi lo scopo di esplorare il territorio tra musica, arte e nuovi media.
Si svolgerà il 22 e 23 aprile 2012 presso l’[associazioneculturalenub.wordpress.com Associazione Culturale Nub] a Montale (PT) e a Firenze il 29 e il 30 aprile nel complesso de [Le Murate] e al Club Cargo
Organizzato da Switch – Creative Social Network in collaborazione con Associazione Culturale Nub e Tempo Reale, il progetto indaga le discipline emergenti accomunate dalle ricerca di nuove modalità di interazione tra il mondo digitale e quello fisico tra cui: physical computing, interaction design, hardware hacking e computazione biologica.

Il background concettuale di Taming Tecnology sta nella consapevolezza dell'accellerazione subita dellevoluzione tecnologica, che ha comportato difficoltà sempre crescenti negli utenti i quali spesso non riescono a comprenderne gli aspetti fondamentali "In questo contesto si pone la domanda: quali macchine possono essere prede e quali predatrici?" [1]
Facendo riferimento al processo con cui animali e piante sono stati sottomessi agli scopi dell’uomo, grazie alle tecnologie da lui sviluppate fin dagli albori della civiltà, Taming Tecnology sottolinea che oggi questa relazione appare rovesciata.
Oggi artisti e designer "con sempre maggiore frequenza si rivolgono all’ambiente naturale per cercare modelli che possano contribuire a domare le macchine selvatiche ed asservirle ai bisogni dell’uomo". E "Mentre il potenziale delle nuove invenzioni viene esplorato in questo modo, altri dispositivi sull’orlo dell’estinzione trovano applicazioni senza precedenti nelle mani di individui capaci di riprogettarli per farli interagire e competere con le generazioni di apparecchi più recenti. Artefatti ibridi nascono così dall’incrocio di apparecchi digitali, forme di vita organiche e vecchie macchine analogiche." Di qui la necessità di dare un senso a questo scenario attraverso non solo competenze scientifiche e ingegneristiche, ma anche attraverso l'arte. La questione che TT si pone è:"Di quali forme artistiche abbiamo bisogno per addomesticare la tecnologia?"

Artisti:

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni ed attività collaterali:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. Dal Programma del progetto Taming Tecnology

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:


[[categoria:Eventi]]
[[categoria:tipo di Evento]]
[[categoria:anno/i dell'Evento seguita da d.c.]]
[[categoria:citt? dove si svolge l'Evento]]
[[categoria:nazione dove si svolge l'Evento]]
[[categoria:continente dove si svolge l'Evento]]
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda (gia' esistenti ma da meglio ridefinire)]]
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
[[categoria:AR]]