Dispepsi: differenze tra le versioni
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | Titolo: Dispepsi | |
− | + | ||
− | + | Autore: Negativland | |
− | prodotto da Seeland, questo è un album dedicato al potere intrusivo della pubblicità: come campione rappresentativo, studiato e sezionato nei minimi dettagli, è stata scelta la storia della celebre bevanda gassata Pepsi (per evitare grane con la ditta in questione il titolo dell’album è stato riportato sul disco in maniera criptata e se ne può sapere la dizione corretta solo chiamando un apposito numero). I jingle della Pepsi vengono reinterpretati, smontandoli e rimontandoli ossessivamente assieme a voci di speaker famosi, testimonial ed ignoti consumatori del prodotto: il tutto forma un collage molto accurato anche nelle trame ritmiche. All’interno dell’opera trovano posto anche alcuni canzoni originali, che creano un bell’effetto di giustapposizione tra le sarcastiche parodie country e le ballate elettro-folk. Il senso di tutto questo lavoro, espresso tramite l’esempio della guerra tra la Coca-Cola e la Pepsi, dell’onnipresenza di questi marchi nell’ambiente urbano, è un commento sulla trasformazione della cultura contemporanea in una forma subdola di pubblicià trasversale. | + | |
+ | Anno: 1997 | ||
+ | |||
+ | Descrizione: prodotto da Seeland, questo è un album dedicato al potere intrusivo della pubblicità: come campione rappresentativo, studiato e sezionato nei minimi dettagli, è stata scelta la storia della celebre bevanda gassata Pepsi (per evitare grane con la ditta in questione il titolo dell’album è stato riportato sul disco in maniera criptata e se ne può sapere la dizione corretta solo chiamando un apposito numero). I jingle della Pepsi vengono reinterpretati, smontandoli e rimontandoli ossessivamente assieme a voci di speaker famosi, testimonial ed ignoti consumatori del prodotto: il tutto forma un collage molto accurato anche nelle trame ritmiche. All’interno dell’opera trovano posto anche alcuni canzoni originali, che creano un bell’effetto di giustapposizione tra le sarcastiche parodie country e le ballate elettro-folk. Il senso di tutto questo lavoro, espresso tramite l’esempio della guerra tra la Coca-Cola e la Pepsi, dell’onnipresenza di questi marchi nell’ambiente urbano, è un commento sulla trasformazione della cultura contemporanea in una forma subdola di pubblicià trasversale. | ||
+ | |||
+ | Webliografia: | ||
+ | |||
+ | http://www.scaruffi.com/ | ||
+ | |||
+ | http://www.musicclub.it/ | ||
+ | |||
+ | http://www.epidemic.ws/ | ||
+ | |||
+ | http://giuriweb.unich.it | ||
+ | |||
+ | [[categoria:Opera di Negativland]] | ||
+ | [[categoria:1997 d.c.]] |
Versione attuale delle 14:42, 27 Giu 2006
Titolo: Dispepsi
Autore: Negativland
Anno: 1997
Descrizione: prodotto da Seeland, questo è un album dedicato al potere intrusivo della pubblicità: come campione rappresentativo, studiato e sezionato nei minimi dettagli, è stata scelta la storia della celebre bevanda gassata Pepsi (per evitare grane con la ditta in questione il titolo dell’album è stato riportato sul disco in maniera criptata e se ne può sapere la dizione corretta solo chiamando un apposito numero). I jingle della Pepsi vengono reinterpretati, smontandoli e rimontandoli ossessivamente assieme a voci di speaker famosi, testimonial ed ignoti consumatori del prodotto: il tutto forma un collage molto accurato anche nelle trame ritmiche. All’interno dell’opera trovano posto anche alcuni canzoni originali, che creano un bell’effetto di giustapposizione tra le sarcastiche parodie country e le ballate elettro-folk. Il senso di tutto questo lavoro, espresso tramite l’esempio della guerra tra la Coca-Cola e la Pepsi, dell’onnipresenza di questi marchi nell’ambiente urbano, è un commento sulla trasformazione della cultura contemporanea in una forma subdola di pubblicià trasversale.
Webliografia: