Edward Ruscha: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 11: Riga 11:
 
Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e  impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola.  
 
Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e  impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola.  
 
In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer.  Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”.
 
In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer.  Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”.
 +
Gli istituti d'arte come Chouinard spingevano all'emulazione dell'espressionismo astratto, che si poteva vedere nei lavori di Frank Kline, Willem de Kooning e Jackson Pollock, come il più moderno e avanzato stile artistico. Vedendo il lavoro di Jusper Jons e altri artisti come Robert Rauschenberg orientati verso la pop art, che lavoravano a New York, Edward rimase colpito dalle loro simmetrie, e inizio ad avvicinarsi a questi concetti.
 +
Nel 1950 Johns realizzava disegni di oggetti ordinari o di singole parole ( “the” o “tango”). Incoraggiato dalla scelta sei soggetti di Johns, Ruscha inizio immediatamente a seguire questo nuovo stile d'arte, producendo “School Assignment” (1957), uno dei primi lavori ispirati al pop.
 +
Il dipinto ha come soggetto gli strumenti necessari per completare un immaginario esercizio artistico, i banali oggetti rappresentati: matita, pennello , tubetto di vernice e il compasso, erano quelli a disposizione dell'artista. Gli elementi di questo dipinto prefigurano importanti aspretti dell'evoluzione artistica di Ruscha, in particolare, la introduzione di lettere e parti di parole,che si possono vedere nel etichetta del tubetto di colore, e la distanza e l'isolamento del soggetto dal suo contesto usuale.
 +
Quindi l'opera rappresenta anche i metodi, i mezzi, e gli utensili che Ruscha avrebbe usato nei successivi lavori: disegnando con grafite o inchiostro,dipingendo con un pennello, e tracciando con un righello, e forse con un compasso.
 +
Nel 1959 e 1960, Ruscha, è ancora sotto l'influenza dell'espressionismo astratto come si vede nella pennellata esuberante, e nella limitata scelta di colori dei suoi lavori di questo periodo. Ma, simile a quello che Johns e Rauschenberg stavano facendo a New York.
  
 
==Sito web:==
 
==Sito web:==

Revisione 17:29, 29 Mag 2015

Edward Joseph Ruscha IV è un pittore e fotografo esponente della pop art e dell'arte concettuale americana.


Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Ruscha Edward

Edward Ruscha

Biografia:

Edward Ruscha nasce a Omaha, Nebraska il 16 dicembre 1937. Nato in una famiglia cattolica, con una sorella maggiore, e un fratello minore, si trasferisce con la famiglia in Oclaoma City,all'età di 4 anni. Fin da piccolo ha dimostrato un grande interesse per l'arte, realizzando murales per la sua classe alle elementari. A sei,sette anni prendeva lezioni di pittura e disegnava vignette comiche ispirate dai suoi personaggi preferiti: Dick Tracy, Blondie, Felix the cat, e dai film della Walt Disney. Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola. In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer. Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”. Gli istituti d'arte come Chouinard spingevano all'emulazione dell'espressionismo astratto, che si poteva vedere nei lavori di Frank Kline, Willem de Kooning e Jackson Pollock, come il più moderno e avanzato stile artistico. Vedendo il lavoro di Jusper Jons e altri artisti come Robert Rauschenberg orientati verso la pop art, che lavoravano a New York, Edward rimase colpito dalle loro simmetrie, e inizio ad avvicinarsi a questi concetti. Nel 1950 Johns realizzava disegni di oggetti ordinari o di singole parole ( “the” o “tango”). Incoraggiato dalla scelta sei soggetti di Johns, Ruscha inizio immediatamente a seguire questo nuovo stile d'arte, producendo “School Assignment” (1957), uno dei primi lavori ispirati al pop. Il dipinto ha come soggetto gli strumenti necessari per completare un immaginario esercizio artistico, i banali oggetti rappresentati: matita, pennello , tubetto di vernice e il compasso, erano quelli a disposizione dell'artista. Gli elementi di questo dipinto prefigurano importanti aspretti dell'evoluzione artistica di Ruscha, in particolare, la introduzione di lettere e parti di parole,che si possono vedere nel etichetta del tubetto di colore, e la distanza e l'isolamento del soggetto dal suo contesto usuale. Quindi l'opera rappresenta anche i metodi, i mezzi, e gli utensili che Ruscha avrebbe usato nei successivi lavori: disegnando con grafite o inchiostro,dipingendo con un pennello, e tracciando con un righello, e forse con un compasso. Nel 1959 e 1960, Ruscha, è ancora sotto l'influenza dell'espressionismo astratto come si vede nella pennellata esuberante, e nella limitata scelta di colori dei suoi lavori di questo periodo. Ma, simile a quello che Johns e Rauschenberg stavano facendo a New York.

Sito web:

http://www.edruscha.com/

Poetica:

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Mostre Personali
1963

  • Ferus Gallery,Los Angeles

1964

  • Ferus Gallery,Los Angeles;

1965

  • Ferus Gallery,Los Angeles;

1967

  • Gunpowder Drawings. Iolas Gallery, New York;

1968

  • Irvin Blum Gallery, Los Angeles;
  • Galerie Rudolf Zwirner, Cologne West Germany;

1969

  • Edward Ruscha: New Graphics. Multiples, Inc. Los Angeles;
  • La Jolla Museum of Art, California;

1970

  • Alexander Iolas Gallery, New York;
  • Books by Edward Ruscha. Galerie Heiner Friedrich,Munich West Germany;
  • Edward Ruscha: Prints, 1966-1970 Books 1962-1970. Hansen Fuller Gallery, San Francisco;
  • Galerie Alexander Iolas, Paris;

1971

  • Books. Nigel Greenwood Gallery, London;

1972

  • Corcoran & Corcoran Gallery, Coral Gables, Florida;
  • Colored People. Leo Castelli Gallery, New York;
  • Ed Ruscha Drawings. Leo Castelli Gallery, New York;
  • Edward Ruscha: Books and Prints. Mary Porter Sesnon Gallery, University of California, Santa Cruz;
  • Prints, Drawings, and Books of Edward Ruscha. Minneapolis Istitute of Arts, Minnesota;

1973

  • Ace Gallery,Los Angeles;
  • Books by Edward Ruscha. Art Gallery, University of California, San Diego;
  • Ed Ruscha Drawings. Leo Castelli Gallery, New York;
  • Edward Ruscha: Graphics from the Collection of Donald Marron. Leo Castelli Gallery, New York;
  • Edward Ruscha Projection. Galerie Ursula Weavers,Cologne, West Germany;
  • Galerie Francoise Lambert,Milan;
  • Greenberg Gallery,Saint Louis,Missouri;
  • Edward Ruscha (Ed-werd Rew-shay): Young Artist. John Berggruen Gallery, San Francisco;
  • Nigel Greenwood Gallery, London;

1974

  • Works by Edward Ruscha. Galerie Francoise Lambert,Milan

Mostre Collettive

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:

(nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)