Form art: differenze tra le versioni
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [[Image:shooo.jpg|right|frame|386DX performance at Hellenic American Union, Athens, 2000]] | ||
+ | |||
+ | ==Genere o movimento artistico:== | ||
+ | Form art | ||
+ | |||
+ | ==Personaggi o Gruppi:== | ||
+ | [[Shulgin Alexei]] | ||
+ | |||
+ | ==Luogo:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Storia:== | ||
+ | 1997 | ||
+ | |||
+ | A segnare l’ingresso della Form art nel panorama artistico internazionale è stata l’omonima competizione lanciata in Rete da Shulgin nel 1997. Il <form> è un tag Html che consente, a chi sviluppa pagine web, di creare comode finestrelle d’inserimento dati. Se usato in funzione iconica, come avviene nella Form art, esso può servire a scrivere o creare immagini senza dover ricorrere ai font, similmente ai caratteri ASCII nella Ascii art, sebbene con potenzialità espressive ben più limitate. | ||
+ | |||
+ | ==Poetica:== | ||
Spogliati dal loro carattere funzionale anche i form possono divenire oggetto di indagine estetica. | Spogliati dal loro carattere funzionale anche i form possono divenire oggetto di indagine estetica. | ||
Shulgin Alexei | Shulgin Alexei | ||
− | “Form | + | |
+ | “Form Art?" | ||
+ | |||
Invitava gli artisti a inviare i lavori che facessero un uso imprevisto dei web form al centro di Budapest per l’arte e la tecnologia che aveva indetto una gara. | Invitava gli artisti a inviare i lavori che facessero un uso imprevisto dei web form al centro di Budapest per l’arte e la tecnologia che aveva indetto una gara. | ||
Si presentarono una vasta gamma di soluzioni: Si andava da un uso iconico del form, non lontano dall’Ascii art a combinazioni più complesse che finivano per emulare i primordiali giochi online. | Si presentarono una vasta gamma di soluzioni: Si andava da un uso iconico del form, non lontano dall’Ascii art a combinazioni più complesse che finivano per emulare i primordiali giochi online. | ||
+ | |||
+ | ==Opere:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Correlazioni:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Bibliografia:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Webliografia:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | [[categoria:genere]] | ||
+ | [[Categoria:Arte delle reti]] | ||
+ | [[Categoria:1997 d.c.]] | ||
+ | [[Categoria:Shulgin Alexei]] | ||
+ | [[Categoria:Precursori]] | ||
+ | [[Categoria:Ascii art]] | ||
+ | [[Categoria:Arte e scienza]] | ||
+ | [[Categoria:Arte e tecnologia]] | ||
+ | [[Categoria:Form art]] |
Versione attuale delle 22:54, 9 Feb 2010
Contents
Genere o movimento artistico:
Form art
Personaggi o Gruppi:
Luogo:
Storia:
1997
A segnare l’ingresso della Form art nel panorama artistico internazionale è stata l’omonima competizione lanciata in Rete da Shulgin nel 1997. Il <form> è un tag Html che consente, a chi sviluppa pagine web, di creare comode finestrelle d’inserimento dati. Se usato in funzione iconica, come avviene nella Form art, esso può servire a scrivere o creare immagini senza dover ricorrere ai font, similmente ai caratteri ASCII nella Ascii art, sebbene con potenzialità espressive ben più limitate.
Poetica:
Spogliati dal loro carattere funzionale anche i form possono divenire oggetto di indagine estetica.
Shulgin Alexei
“Form Art?"
Invitava gli artisti a inviare i lavori che facessero un uso imprevisto dei web form al centro di Budapest per l’arte e la tecnologia che aveva indetto una gara. Si presentarono una vasta gamma di soluzioni: Si andava da un uso iconico del form, non lontano dall’Ascii art a combinazioni più complesse che finivano per emulare i primordiali giochi online.