Four selections by experiments in art and technology: differenze tra le versioni

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Revisione 17:03, 9 Gen 2006

Four selections by experiments in art and technology

EAT


(dal libro Noah Wardrip-Fruin, Nick Montfort (a cura di), (2003), The New Media Reader, The MIT Press, Cambridge, Massachussets. Pag. 211-226)


Da: John Cage

L’ingegnere dello spettacolo: Cecil Coker

Il mio progetto è semplice da descrivere. È un brano musicale. Variazione VII, indeterminata nella forma e dettaglio, facendo uso del sistema sonoro che era stato diviso collettivamente per questo festival, inoltre facendo uso di modulazioni mediocri organizzato da David Tudor, usando come fonti sonore solo quei suoni che sono nell’aria al momento dello spettacolo, ristabiliti tramite comunicazione nastro, linee telefoniche, microfoni, assieme con, invece, strumenti musicali, varietà di elettrodomestici e generatori di frequenza. I problemi tecnici hanno coinvolto in ogni singolo progetto teso a ridurre l’impatto dell’idea originale, ma l’essere risolta presenta una situazione differente da quella che chiunque abbia potuto già immaginare.


Da: Lucinda Childs

L’ingegnere dello spettacolo: Peter Hirsch

Il veicolo consiste nel materiale animato, inanimato supportati dall’area (in un istante) che può esistere in uno stato non-statico e può essere osservato in una dimensione aumentata quanto sono in contatto con la luce e fronte di suono fatto costantemente disponibile o a intermittenza dai segnali originali della radio durante la danza l’ecogoniometro. Il Doppler a raggi ultra sonici ed un ricevitore. I raggi mettono frequenze ad un livello che è più grande delle nostre capacità uditive. Una figura che si muove o un oggetto che passa di fronte al raggio lo interrompe e manda le frequenze indietro al ricevitore dell’ecogoniometro ad un livello determinato dalla velocità della figura o l’oggetto. Quello che sentiamo è la differenza proporzionale tra le sequenze mandate fuori e quelle che ritornano attraverso l’interruzione del raggio, e la riduzione del risultato nella frequenza del livello e quello che fa l’ecogoniometro udibile. Milddle C. (lo conosciamo come nella musica) e supposto di accadere ad approssimare tre piedi del secondo del movimento. Questa invenzione, comunque, prende movimenti di qualsiasi durata o velocità allo stesso tempo che inizia o finisce il macchinario dell’effetto terreno e creato da un frigorifero dei Motori Generali, parte in cui è creato come una piattaforma per aumentare 440 Ib di peso del frigorifero una frazione di un pollice dal terreno dell’immissione dell’aria da una aspirapolvere, facendo possibile di muovere 440 Ibs. con facilità. L’ingegnere, per Biorn istallò 2 motori di aspirapolvere su questa piattaforma , così sono veramente su un cuscino d’aria quando lo uso. Intendo utilizzare queste invenzioni in una serie di circostanze come strumenti che possono o non possono essere efficienti all’idea di completare qualsiasi cosa.. non sento che la danza dovrebbe essere limitata alla mostra di solo sforzo fisico; qualsiasi cosa che può esistere non è uno stato statico per una certa durata del tempo e interessante per me. Le mie idee generalmente derivano dalle leggi che governano i materiali stessi e io tento a permettere le qualità e l’imitazioni dei materiali di essere esposti in diverse situazioni.


EAT

Four selections by experiments in art and technology


By: Yvonne Ranger

Ingegnere della performance: Per Biorn


Un ballo è costituito da due continuità separate ma parallele (simultanee) e due sistemi di controllo separati (ma uguali). 1. La continuità dell’ esibizione è controllata da me attraverso una programmazione grafica lontana da dove sceglierò spontaneamente le azioni e le posizioni della gente e degli oggetti (da una lista predefinita di possibilità) e comunicherò queste decisioni ai dieci o più esibizionisti via walkie-talkie. 2. La continuità degli eventi è controllata dal TEEM (ambienti teatrali elettronici e sistemi modulari) nella sua capacità di memoria. Questa parte consisterà di eventi sequenziali che includeranno frammenti di cinema, proiezioni di diapositive, cambiamenti di luce, monitoraggio della TV di primi piani dei dettagli in balletti appropriati, e monologhi registrati e dialoghi, e vari fenomeni fotochimica, e diverse luci ultraviolette coinvolte.


By: Robert Rauschenberg

Ingegnere della performance: Jim McGee

Il mio pezzo comincia con un autentico gioco al tennis con racchette a rete metallica per la trasmissione del suono. Il suono del gioco sarà controllato dalle luci. La fine del gioco è il momento in cui la sala è totalmente oscura. L’ oscurità è illusionaria. La sala è inondata da infrarossi (così lontani invisibili agli occhi umani). Una modesta coreografia con un cast da trecento a cinquecento persone che entrerà e sarà osservato e proiettato da una televisione infrarossa a grande schermo per l’ audience. Questo è il limite della realizzazione del pezzo da elaborare. Tennis è movimento. Mettilo nel contesto del teatro è una danza formale improvvisata. L’ uso improbabile del gioco per controllare e interpretare le luci come un’ orchestra che mi interessi. Il conflitto che non ha permesso di vedere l’ evento che sta portando esattamene di fronte a un aspetto verso una riproduzione è la sorte della doppia esposizione dell’ azione. Uno schermo di luce e uno schermo di oscurità.

Il supporto della Downtown Community School è responsabile per il grande cast dell’ Open Score. Attraverso la direzione di Marilyn Wood e la cooperazione di genitori e parti interessate, il cast è stato generosamente radunato. Le origini sono varie e ricche d’ intenzioni. Il risultato di questi volontari coinvolti nella Downtown Community School è di $ 1000 per una borsa di studio in denaro. Mi piacerebbe attrarre l’ attenzione sul fatto che tutti i nomi che non erano disponibili in tempo per questo programma andavano spinti per entrare. Loro dovrebbero tutti essere personalmente registrati, ma la prossima miglior cosa da fare è la relazione che loro rappresenteranno il mondo (la loro società) e sono localizzati da così tante varie organizzazioni come le classi superiori di scuola tecnica, organizzazioni drammatiche, gruppi di cittadini adulti, artisti individuali, club di tossicomani riformati e un club di scherma di New Jork. Sono circondato da un supporto positivo, lavoro, arte, amore e persone.


Comunicato stampa

Mantieni un clima costruttivo per la ricognizione delle nuove tecnologie e delle arti attraverso una collaborazione civilizzata tra irrealistici gruppi che si sviluppano in isolamento. Elimina la separazione dell’ individuo dai cambiamenti tecnologici ed espandi e arricchisci la tecnologia per dare la varietà individuale, piacere e strade per l’ esplorazione e lo sviluppo nella vita contemporanea. Incoraggia l’ iniziativa industriale per generare la premeditazione originale, invece di un compromesso nei risultati, e precipita un mutuo accordo in armonia per evitare lo spreco di una rivoluzione culturale.



(Billy Klüver)


L’ idea di uno spazio corrispondente all’ esposizione lo ritroviamo guardando oltre alle esposizioni degli inventori dell’ Expo-Kenzo, Tange, Arata Isozaki, Yoshiaki Tono, e altri (tutti architetti) i cui obiettivi erano di creare un ambiente in cui la gente possa partecipare. Il mondo delle esposizioni durante il XIX sec. ha giocato un ruolo cruciale nell’ esperienza della gente ad una macchina o un processo di prima mano. Io sto citando un opuscolo dell’ Esposizione di Parigi del 1889:

Nella Galleria delle Macchine ci sono immensi macchinari che fanno la carta. Enormi folle sono attratte da queste immense tinozze e ruote fumanti… Queste macchine sono in funzione davanti ai visitatori che non possono staccare gli occhi da questi fantastici macchinari, dove si può vedere la carta che arriva nello stato liquido in due larghe tinozze e poi viene lasciata al lato opposto della macchina nella forma di rotoli continui asciutti e resistenti di carta…

Nel XX sec. Si sono sviluppati mezzi efficienti per la diffusione delle informazioni tecniche e ora l’ enfasi è sulle relazioni degli individuo verso lo sviluppo. Questo è un cambiamento in atteggiamento lontano dalla preoccupazione per gli oggetti, i suoi sviluppi, operazioni e funzioni, e proiettato verso l’ estetica, la motivazione umana e lo sviluppo, il piacere, l’ interesse, l’ eccitazione.




Se tutte le sezioni separate di un progetto sono fatte della miglior qualità,quindi devono svilupparsi indipendentemente. L’ interfaccia dei vari elementi diventa il problema da superare e una buona comunicazione tra i membri del progetto è necessaria. L’ orizzontale situazione operante richiede che ogni membro del gruppo assuma le sue responsabilità in ordine ai suoi limiti. Le complicazioni che si presentano quando gli ingegneri vogliono diventare artisti, quando i contabili vogliono diventare ingegneri o quando gli artisti sono stati redarguiti dagli ingegneri. L’ artista ha espresso il suo criterio estetico in accordo ad una determinata scala e così l’ ingegnere dovrebbe essere consapevole delle sue condizioni di limite.






Bob Whitman preparò un programma in cui usava slides e parole giapponesi e inglesi suonavano in vari modi nell’ intero sistema sonoro ma non vennero mai perfezionate.


-Billy Klüver Agosto, 1970 Po-scritto

Tradizionalmente, gli interventi dell’ artista in una struttura legale, istituzionale, e struttura di valore di se stesso, il quale è diverso da alcune pratiche standard nel resto della società, alcune delle peculiarità delle quali sono riconosciute dalla legge: lavori di arte, possono essere importati liberamente qualora siano fatte di materiali tascabili; un importante lavoro di arte non è soggetto agli standard usuali delle leggi oscene. L’ artista non ha il copyright sul suo lavoro. Non ha il controllo di quello che è stato venduto eccetto che non possa essere cambiato.



La nostra relazione legale verso la Pepsi-Cola è stata sviluppata cosicché gli artisti vengono messi nella categoria degli artisti commerciali progettando un prodotto commerciale.



Il progetto Pepsi non è stato richiesto in questo spirito; è stato questo senso d’ impiego ed energia tra gli artisti e gli ingegneri di cui tu mi parlasti durante la tua visita. Le partecipazioni individuali in questo progetto hanno creato un largo e complesso lavoro di arte.


………………………


Pepsi-Cola sarà riconosciuta non soltanto come l’ arte principale del nostro tempo, ma più importante, come un’ innovazione nelle arti contemporanee…


–Marzo1971.