Galluzzi Francesco

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Galluzzi Francesco



Biografia

Francesco Galluzzi, docente di estetica nelle Accademie di Belle Arti, storico e critico d’arte, si è occupato principalmente del manierismo cinquecentesco, della stagione delle avanguardie, dei rapporti tra arte e letteratura nella cultura italiana novecentesca. Si occupa del rapporto tra arte e nuove tecnologie, organizzando mostre e incontri, partecipando a convegni e dibattiti e pubblicando testi sulle principali riviste di settore. E' stato redattore capo della rivista “La Stanza Rossa” ed è redattore della rivista “Km/n”. Ha partecipato all'attività dei gruppi di ricerca sull'arte multimediale Strano Network e Quinta Parete. Il progetto Quinta Parete (1996) nasce con i molteplici obiettivi di dare una conoscenza tecnica di base sulla produzione di audiovisivi e sull'uso del linguaggio ipertestuale e una visione critica e analitica dei mezzi di comunicazione esistenti. Il gruppo, formato da Francesco Galluzzi, Federico Bucalossi, Vanni Cilluffo, Claudio Parrini e Giacomo Verde, nel 1996 avvia a Vinci la Minimal TV, la televisione di strada più piccola del mondo. La funzione della Minimal TV è quella di "dimostrare" che ogni evento può trasformarsi, artigianalmente, in un evento televisivo, nel quale però, a differenza di quanto avviene nella tv, il pubblico viene realmente coinvolto fino a diventare protagonista e produttore della trasmissione televisiva.


Opere

 1995: interviene a "Diritto alla comunicazione nello scenario di fine millennio. Iniziativa nazionale in difesa della telematica amatoriale", Convegno organizzato da Strano Network al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

 1995: convegno nazionale OLTRE LE ARTI ELETTRONICHE LA NUOVA SPERIMENTAZIONE a cura di Francesco Galluzzi, Caterina Davinio, Mario Bufano e Massimo Mori.

 1996: nasce la MINIMAL TV.

 1997: interviene alla conferenza a cura di Tommaso Tozzi per il progetto “Arte, Media e Comunicazione”.

 2000: realizza con Giacomo Verde i videotape "La mia pittura è dialettale, su i quadri e i disegni di P.P. Pasolini" e "Dilette Ombre, echi del melodramma nel cinema italiano".

 2001: mostra dal titolo "HUMANOIDES", a cura di Valeria Bruni e Francesco Galluzzi

Bibliografia

 1994: pubblica "Pasolini e la pittura".

 1996: pubblica "Picasso".

 2002: pubblica "Picasso".

 2004: pubblica "Roba di cui sono fatti i sogni. Arte e scrittura nella modernità".

 2005: pubblica "Il barocco" e "La stanza rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuale negli anni '90".


Sito web

http://www.hackerart.org/media/amc/galluzzi.htm

Poetica

Francesco Galluzzi si occupa del rapporto tra arte e nuove tecnologie, organizzando mostre e incontri, partecipando a convegni e dibattiti e pubblicando testi sulle principali riviste di settore.


Webliografia

http://www.minimaltv.cjb.net

http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=8048

http://www.strano.net/snhtml/atticonv/galluzzi.htm

http://www.strano.net/town/video/parete.htm

http://www.ecn.org/hackit00/text/proposte/arte.htm

http://www.italica.rai.it/galleria/artnet/critica.htm

http://xoomer.alice.it/cprezi/museopec.html

http://www.verdegiac.org/repertorio/video.htm

http://www.antiarte.it/nuova_pagina_28.htm


Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria