Gillette Frank: differenze tra le versioni
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | ==Personaggio== | + | ==Personaggio:== |
Gillette Frank | Gillette Frank | ||
− | + | ==Biografia:== | |
− | ==Biografia== | + | |
Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. | Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. | ||
Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni. | Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni. | ||
− | |||
==Sito web== | ==Sito web== | ||
− | |||
+ | * [http://www.limulus.org/home.html www.limulus.org] | ||
− | ==Poetica== | + | ==Poetica:== |
Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. | Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. | ||
Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. | Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. | ||
Riga 18: | Riga 16: | ||
I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale. | I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale. | ||
− | + | ==Opere:== | |
− | ==Opere== | + | |
Alcune opere | Alcune opere | ||
*[[Wipe Cycle]], 1969. | *[[Wipe Cycle]], 1969. | ||
Videoinstallazione in collaborazione con [[Schneider Ira]] | Videoinstallazione in collaborazione con [[Schneider Ira]] | ||
− | |||
*Hark! Hork! 1972-73 | *Hark! Hork! 1972-73 | ||
− | |||
*Muse, 1973 | *Muse, 1973 | ||
− | |||
*[[Tetragramaton]], 1973 | *[[Tetragramaton]], 1973 | ||
Videoinstallazione | Videoinstallazione | ||
− | |||
*Quidditas, 1974-75 | *Quidditas, 1974-75 | ||
− | |||
*Rituals for a Still Life, 1974-75 | *Rituals for a Still Life, 1974-75 | ||
− | |||
*The Maui Cycle, 1976 | *The Maui Cycle, 1976 | ||
− | |||
*Mecox, 1976-77 | *Mecox, 1976-77 | ||
− | |||
*Sumptomatic Syntax, 1981 | *Sumptomatic Syntax, 1981 | ||
− | |||
*[[Canon 1, Canon 2]], 1984 | *[[Canon 1, Canon 2]], 1984 | ||
− | |||
*In the Creeks, 1984 | *In the Creeks, 1984 | ||
+ | *Tempest, 1984 | ||
− | + | ==Bibliografia:== | |
+ | ==Webliografia:== | ||
− | + | * [http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/ www.medienkunstnetz.de] | |
− | + | * [http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483 www.eai.org] | |
− | + | ||
− | + | ||
− | *http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483 | + | |
− | [[ | + | [[Categoria:Gillette Frank]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Precursori]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Videoarte]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Pratiche e culture artistiche]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Media activism]] |
− | [[ | + | [[Categoria:1941 d.c.]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Jersey City]] |
− | [[ | + | [[Categoria:Usa]] |
+ | [[Categoria:Nord America]] | ||
+ | [[Categoria:Scheda]] |
Versione attuale delle 03:19, 18 Ago 2010
Personaggio:
Gillette Frank
Biografia:
Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.
Sito web
Poetica:
Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. Con influenze che variano dalla cibernetica alla pittura, Gillette è stato un innovatore della forma delle installazione di multi-canale, sperimentando immagini feedback, tempo-dilazione e sistemi a circuito chiuso. I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.
Opere:
Alcune opere
- Wipe Cycle, 1969.
Videoinstallazione in collaborazione con Schneider Ira
- Hark! Hork! 1972-73
- Muse, 1973
- Tetragramaton, 1973
Videoinstallazione
- Quidditas, 1974-75
- Rituals for a Still Life, 1974-75
- The Maui Cycle, 1976
- Mecox, 1976-77
- Sumptomatic Syntax, 1981
- Canon 1, Canon 2, 1984
- In the Creeks, 1984
- Tempest, 1984