Gillette Frank: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Personaggio==
+
==Personaggio:==
 
Gillette Frank  
 
Gillette Frank  
  
 
+
==Biografia:==  
==Biografia==  
+
 
Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York.
 
Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York.
 
Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.
 
Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.
 
  
 
==Sito web==  
 
==Sito web==  
  
http://www.limulus.org/home.html
+
* [http://www.limulus.org/home.html www.limulus.org]
  
 
+
==Poetica:==
==Poetica==
+
 
Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali.  
 
Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali.  
 
Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video.
 
Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video.
Riga 19: Riga 16:
 
I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.  
 
I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.  
  
 
+
==Opere:==
==Opere==
+
 
Alcune opere
 
Alcune opere
 
  
 
*[[Wipe Cycle]], 1969.
 
*[[Wipe Cycle]], 1969.
 
Videoinstallazione in collaborazione con [[Schneider Ira]]
 
Videoinstallazione in collaborazione con [[Schneider Ira]]
 
  
 
*Hark! Hork! 1972-73
 
*Hark! Hork! 1972-73
 
  
 
*Muse, 1973
 
*Muse, 1973
 
  
 
*[[Tetragramaton]], 1973
 
*[[Tetragramaton]], 1973
 
Videoinstallazione
 
Videoinstallazione
 
  
 
*Quidditas, 1974-75
 
*Quidditas, 1974-75
 
  
 
*Rituals for a Still Life, 1974-75
 
*Rituals for a Still Life, 1974-75
 
  
 
*The Maui Cycle, 1976
 
*The Maui Cycle, 1976
 
  
 
*Mecox, 1976-77
 
*Mecox, 1976-77
 
  
 
*Sumptomatic Syntax, 1981
 
*Sumptomatic Syntax, 1981
 
  
 
*[[Canon 1, Canon 2]], 1984
 
*[[Canon 1, Canon 2]], 1984
 
  
 
*In the Creeks, 1984
 
*In the Creeks, 1984
 
  
 
*Tempest, 1984
 
*Tempest, 1984
  
 +
==Bibliografia:==
  
==Bibliografia==
+
==Webliografia:==
  
+
* [http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/ www.medienkunstnetz.de]
==Webliografia==
+
  
http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/
+
* [http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483 www.eai.org]
 
+
http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483
+
  
  
Riga 75: Riga 57:
 
[[Categoria:Precursori]]
 
[[Categoria:Precursori]]
 
[[Categoria:Videoarte]]
 
[[Categoria:Videoarte]]
 
+
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 +
[[Categoria:Media activism]]
 
[[Categoria:1941 d.c.]]
 
[[Categoria:1941 d.c.]]
 
[[Categoria:Jersey City]]
 
[[Categoria:Jersey City]]
[[Categoria:Stati Uniti]]
+
[[Categoria:Usa]]
 
[[Categoria:Nord America]]
 
[[Categoria:Nord America]]
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Scheda]]

Versione attuale delle 03:19, 18 Ago 2010

Personaggio:

Gillette Frank

Biografia:

Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.

Sito web

Poetica:

Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. Con influenze che variano dalla cibernetica alla pittura, Gillette è stato un innovatore della forma delle installazione di multi-canale, sperimentando immagini feedback, tempo-dilazione e sistemi a circuito chiuso. I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.

Opere:

Alcune opere

Videoinstallazione in collaborazione con Schneider Ira

  • Hark! Hork! 1972-73
  • Muse, 1973

Videoinstallazione

  • Quidditas, 1974-75
  • Rituals for a Still Life, 1974-75
  • The Maui Cycle, 1976
  • Mecox, 1976-77
  • Sumptomatic Syntax, 1981
  • In the Creeks, 1984
  • Tempest, 1984

Bibliografia:

Webliografia: