Gillette Frank: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia)
Riga 72: Riga 72:
  
  
[[categoria:Gillette Frank]]
+
[[Categoria:Gillette Frank]]
[[categoria:Videoarte]]
+
[[Categoria:Precursori]]
[[categoria:Precursori]]
+
[[Categoria:Videoarte]]
[[categoria:1941 d.c.]]
+
 
[[categoria:Jersey City]]
+
[[Categoria:1941 d.c.]]
[[categoria:Stati Uniti]]
+
[[Categoria:Jersey City]]
[[categoria:Nord America]]
+
[[Categoria:Stati Uniti]]
[[categoria:Scheda]]
+
[[Categoria:Nord America]]
 +
[[Categoria:Scheda]]

Revisione 15:57, 27 Giu 2006

Personaggio

Gillette Frank


Biografia

Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.


Sito web

http://www.limulus.org/home.html


Poetica

Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. Con influenze che variano dalla cibernetica alla pittura, Gillette è stato un innovatore della forma delle installazione di multi-canale, sperimentando immagini feedback, tempo-dilazione e sistemi a circuito chiuso. I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.


Opere

Alcune opere


Videoinstallazione in collaborazione con Schneider Ira


  • Hark! Hork! 1972-73


  • Muse, 1973


Videoinstallazione


  • Quidditas, 1974-75


  • Rituals for a Still Life, 1974-75


  • The Maui Cycle, 1976


  • Mecox, 1976-77


  • Sumptomatic Syntax, 1981



  • In the Creeks, 1984


  • Tempest, 1984


Bibliografia

Webliografia

http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/

http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483