Giovanotti Mondani Meccanici: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Giovanotti Mondani Meccanici
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Giovanotti Mondani Meccanici
  
'''Biografia:'''
+
== Biografia ==
  
  
 
Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione  del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei  personaggi del fumetto elettronico che i due  realizzarono per  FRIGIDAIRE, una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno,  per cui  il prodotto/personaggio  retroagisce sugli autori sino alla  co-identificazione, sembra presagire all’ esplorazione degli ambienti interattivi  (Mandala System, Buddha Vision), e allo stesso tempo,  sembra pre-indicare,  nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il  Pollo perso nella rete)  Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che  lo hanno  incrociato  tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai,  Maurizio Dami   
 
Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione  del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei  personaggi del fumetto elettronico che i due  realizzarono per  FRIGIDAIRE, una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno,  per cui  il prodotto/personaggio  retroagisce sugli autori sino alla  co-identificazione, sembra presagire all’ esplorazione degli ambienti interattivi  (Mandala System, Buddha Vision), e allo stesso tempo,  sembra pre-indicare,  nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il  Pollo perso nella rete)  Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che  lo hanno  incrociato  tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai,  Maurizio Dami   
  
'''Sito web:''' http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm
+
== Opere ==
 
+
'''Poetica:'''
+
 
+
+
 
+
'''Opere:'''
+
  
  
Riga 20: Riga 14:
 
Applicazioni del Mandala in contesti  giovanili, come le discoteche rivelano, contrariamente alle previsioni, una scarsa capacità dei giovani di relazionarsi con l’interattività,  una testimonianza di passività, classicamente televisiva, nel rapportarsi al mezzo: si accontentavano di  vedere riprodotta la propria immagine nello schermo.
 
Applicazioni del Mandala in contesti  giovanili, come le discoteche rivelano, contrariamente alle previsioni, una scarsa capacità dei giovani di relazionarsi con l’interattività,  una testimonianza di passività, classicamente televisiva, nel rapportarsi al mezzo: si accontentavano di  vedere riprodotta la propria immagine nello schermo.
  
il Mandala System è in questo caso fruibile da più persone  che collettivamente possono esperire  come l’arte possa  considerarsi  uno strumento  di comunicazione che può  favorire  le  relazioni sociali. Un modo diverso di considerare la fruizione artistica  non  un  luogo  di solitudini  elitarie e passive, ma un   attivatore di consapevolezza; innesco di nuovi processi di percezione individuale e sociale, e quindi di nuovi significati.                                                   
+
 
  
Il 19 febbraio 1995,   appare
+
 
 
1996  Curano la grafica e un inserto mensile per la rivista  Re Nudo.
 
1996  Curano la grafica e un inserto mensile per la rivista  Re Nudo.
 
1997 nasce ufficialmente  il sito ufficiale di Gino il Pollo  
 
1997 nasce ufficialmente  il sito ufficiale di Gino il Pollo  
 
1998 il gruppo scioglie la cooperativa anche se  il logo GMM occasionalmente verrà riusato
 
1998 il gruppo scioglie la cooperativa anche se  il logo GMM occasionalmente verrà riusato
1999 Castelvecchi  pubblica il libro di A. Zingoni “ Gino the Chicken- le mirabolanti avventure del primo pollo perso in internet, prefazione di Franco Berardi detto Bifo  “ dopo
+
1999 Castelvecchi  pubblica il libro di A. Zingoni “ Gino the Chicken- le mirabolanti avventure del primo pollo perso in internet, prefazione di Franco Berardi detto Bifo  “dopo
 
2001, Gino il pollo appare su MY-TV  dove potrà  finalmente e-rompere  nella sua specialità parodistica e  diventare  una specie di oracolo dei GMM.
 
2001, Gino il pollo appare su MY-TV  dove potrà  finalmente e-rompere  nella sua specialità parodistica e  diventare  una specie di oracolo dei GMM.
2002 Antonio Glessi cura la compilazione video dei materiali proiettati durante il  Progetto Mostra/Evento AHA, Activism, Hacking, Artivism a cura di Tatiana Bazzichelli  svoltosi a Roma nel febbraio del 2002.
+
2002 Antonio Glessi cura la compilazione video dei materiali proiettati durante il  Progetto Mostra/Evento AHA, Activism, Hacking, Artivism a cura di Tatiana Bazzichelli  svoltosi a Roma nel febbraio del 2002.
  
 
'''Altre opere'''
 
'''Altre opere'''
Riga 45: Riga 39:
  
 
   
 
   
'''Bibliografia:'''
 
  
 
+
== Musei ==
 
+
 
 
+
 
 
+
== Bibliografia ==
 
+
 
 
+
-
 
+
-
 
+
-
 +
-
 +
-
 +
-
 +
-
 +
-
 +
 
 +
 
 +
== Sito web ==
 +
 
 +
http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm
 +
 
 +
 
 +
== Poetica ==
 +
 
 +
  
  
'''Webliografia:'''
+
== Webliografia ==
  
 
http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete<br>
 
http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete<br>
Riga 69: Riga 77:
  
  
 +
[[categoria:scheda]]
 
[[Categoria:Giovanotti Mondani Meccanici]]
 
[[Categoria:Giovanotti Mondani Meccanici]]

Revisione 12:45, 7 Dic 2005

Personaggio o Gruppo: Giovanotti Mondani Meccanici

Biografia

Sono considerati il gruppo storico della video e computer art italiana. La denominazione del gruppo, Giovanotti Mondani Meccanici, deriva dal nome dei personaggi del fumetto elettronico che i due realizzarono per FRIGIDAIRE, una delle riviste leggendarie del periodo. Lo strano fenomeno, per cui il prodotto/personaggio retroagisce sugli autori sino alla co-identificazione, sembra presagire all’ esplorazione degli ambienti interattivi (Mandala System, Buddha Vision), e allo stesso tempo, sembra pre-indicare, nel suo lato ironico, un possibile strumento critico di smascheramento, (Gino il Pollo perso nella rete) Il gruppo si espanderà sia nel senso delle attività e dei progetti intrapresi, sia per quanto riguarda gli artisti che lo hanno incrociato tra questi: Marco Paoli, Loretta Mugnai, Maurizio Dami

Opere

Si dilata la sfera operativa che comprende ormai musica, cortometraggio, performance teatrale, video clip, didattica, ipertesti, installazione video. Affrontano le complessa tematiche della comunicazione

Applicazioni del Mandala in contesti giovanili, come le discoteche rivelano, contrariamente alle previsioni, una scarsa capacità dei giovani di relazionarsi con l’interattività, una testimonianza di passività, classicamente televisiva, nel rapportarsi al mezzo: si accontentavano di vedere riprodotta la propria immagine nello schermo.



1996 Curano la grafica e un inserto mensile per la rivista Re Nudo. 1997 nasce ufficialmente il sito ufficiale di Gino il Pollo 1998 il gruppo scioglie la cooperativa anche se il logo GMM occasionalmente verrà riusato

2001, Gino il pollo appare su MY-TV dove potrà finalmente e-rompere nella sua specialità parodistica e diventare una specie di oracolo dei GMM. 2002 Antonio Glessi cura la compilazione video dei materiali proiettati durante il Progetto Mostra/Evento AHA, Activism, Hacking, Artivism a cura di Tatiana Bazzichelli svoltosi a Roma nel febbraio del 2002.

Altre opere

Installazioni interattive:



Eventi multimediali, performance fra i quali: In- A- Gadda- Da- Vida,(1985), Movimenti Sul Fondo, (1986), Per Amor Del Cielo,(1986), Puccini Opera,(1988), From Brecht to Ballard, (1989)





Musei

Bibliografia










Sito web

http://www.gmm.fi.it/Gmm/gmm.htm


Poetica

Webliografia

http://www.mediamente.rai.it/home/tv2rete
http://www.strano.net/bazzichelli/hacker_at.htm
http://www.strano.net/bazzichelli/pdf/Antonio_Glessi_intervista.pdf http://www.strano.net/wd/cr/cr013.htm
http://www.ginothechicken.com
http://www.strano.net/bazzichelli/interfacce.htm
http://www.strano.net-snhtml-ipertest-metanet-txt0-gmm1.htm
http://www.strano.net/bazzichelli/indice.htm