Hershman Lynn: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 15: Riga 15:
  
 
== Sito web ==  
 
== Sito web ==  
 +
www.lynnhershman.com
  
  
Riga 20: Riga 21:
 
== Poetica ==
 
== Poetica ==
 
Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima.  
 
Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima.  
 
+
Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche.
 +
Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw).
 +
E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3.
 +
Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART.
  
  
 
== Opere ==  
 
== Opere ==  
 +
1989 Longshot 75'
 +
1991 Seein is Beliving 58'
 +
1993 Virtual Love 75'
 +
1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone 55'
 +
1995 Seduction of a Cyborg 6' Beautiful People/Beautiful Friends 74' Double Cross Click Click
 +
1996 First Person Plural 75'
 +
1997 Conceiving Ada 85'
 +
 
[[Deep Contact]]
 
[[Deep Contact]]
  

Revisione 12:41, 24 Mar 2006

Hershman Lynn

Hershman Lynn


Biografia

Lynn Hershman è un esempio eccellente di artista femminista il cui lavoro in questi ultimi trenta anni si è occupato costantemente del tema dell'interfaccia. Ha cominciato la sua carriera organizzativa lavorando ai progetti che hanno fatto slittare l'interfaccia fra il museo e l'illustrazione prendendo l'illustrazione dal museo e mettendola in un contesto di vero pubblico, all'esterno. Hershman è stata anche il direttore di un altro fenomeno della California, il museo galleggiante di San Francisco. La sua directorship seguente dal 1983 al 1989 era ancora a San Francisco, ma questa volta alle Inter-Arts, all'Università di Stato di San Francisco. Dal 1993 è stata il professore maggiormente nominato per le arti Digitali ed elettroniche all'università di California insieme a Davis.

Mentre la Hershman viveva in California, i suoi contributi e la sua influenza non si sono limitati ad una zona geografica. Ha tenuto molti interventi nel Nordamerica, in Australia e nelle università europee. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Era la prima donna a ricevere un tributo e una pellicola retrospettiva al Festival internazionale (1994) di San Francisco ed ha ricevuto il premio artistico di ZKM/Siemens nel 1995. Nel 1999 ha ricevuto il premio dorato al prestigioso concorso di arte elettronica in Austria.


Sito web

www.lynnhershman.com


Poetica

Un artista rispettato e stimato come la Hershman crede che "cambiare le aspettative... significhi in ultima istanza cambiare l'interfaccia stabilita." Inizialmente, negli anni 70, nella sua illustrazione metteva a fuoco il ruolo dell'interfaccia fra arte e realtà e fra proiezione di ruolo ed identità. Negli anni 80 Hershman ha esplorato i contorni fra l'essere umano e i cyborg. Negli anni 90 il suo lavoro si è invece incentrato sul cambiare la polarità dell'interfaccia fra lo spettatore, il voyeur e la vittima. Docente di Arte alla Davis University of California lavora con i diversi media, da quelli elettronici alla fotografia e le installazioni. L'interesse più forte e ricorrente nel suo lavoro è sul rapporto tra l'uso dei media e il sistema degli immaginari e delle fantasie, gli stati di coscienza e le tecniche. Ha realizzato più di 200 esposizioni in vari musei e gallerie del mondo (New York, Seattle, Frankfurt, National Galery of Canada, Warsaw). E' molto impegnata nel lavoro sulle installazioni interattive e robotiche, e nelle produzione di sculture telerobotiche tra cui ricordiamo Difference Engine #3. Oltre al film Conceiving Ada ha realizzato 52 tra film e videotapes ed è impegnata nella realizzazione di un international diary project intitolato Navigating the Millenium, Stories Fromm the Edge of the Century per la produzione di ZDF/ART.


Opere

1989 Longshot 75' 1991 Seein is Beliving 58' 1993 Virtual Love 75' 1994 Twist in the Cord or other Extensions of the Thelephone 55' 1995 Seduction of a Cyborg 6' Beautiful People/Beautiful Friends 74' Double Cross Click Click 1996 First Person Plural 75' 1997 Conceiving Ada 85'

Deep Contact


Bibliografia

Webliografia