HyperMacbeth: differenze tra le versioni
(→Descrizione:) |
(→Descrizione:) |
||
Riga 17: | Riga 17: | ||
==Descrizione:== | ==Descrizione:== | ||
− | Interpretazione in ipertesto | + | Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. |
+ | Come indicato dall'autore: "il web (il browser ) recita Shakespeare". | ||
+ | Attraverso lo sviluppo dei dialoghi tramite link che aprono il dialogo successivo in frame diversi della medesima pagina lo schermo si popola man mano di animazioni suoni e frasi frammentarie. | ||
+ | Forte l'ispirazione alla teoria del [[ cut-up ]]. | ||
+ | Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese. | ||
==Collezione:== | ==Collezione:== |
Revisione 17:35, 7 Ago 2008
Contents
Titolo:
HyperMacbeth (the)
Autore:
Anno:
27 aprile 2002
Luogo:
Italia
Sito web:
http://digilander.libero.it/dlsan/macbeth/hypermac.htm (2002)
http://www.dlsan.org/macbeth/the_mac.htm (2003)
http://www.hypermacbeth.org/ (2006)
Descrizione:
Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. Come indicato dall'autore: "il web (il browser ) recita Shakespeare". Attraverso lo sviluppo dei dialoghi tramite link che aprono il dialogo successivo in frame diversi della medesima pagina lo schermo si popola man mano di animazioni suoni e frasi frammentarie. Forte l'ispirazione alla teoria del cut-up . Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese.
Collezione:
Kid Koma : http://www.dlsan.org
Genere artistico di riferimento:
Ipertesto
Bibliografia:
- 2008, Nick Moschovakis (Editor), Bruno Lessard, Macbeth: New Critical Essays ( chapter 17: Hypermedia Macbeth: Cognition and Performance) , Routledge, Abingdon, Oxon .
- 21 aprile 2005, J.M, Hypermacbeth: sonido y furia, Ciberp@ís, El Pais.
Webliografia:
Wired. Sound and Fury of HyperMacbeth
Rhizome. Lyrics by William Shakespeare
Italica Rai Internationa Online