HyperMacbeth: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
(→Descrizione:) |
(→Webliografia:) |
||
Riga 34: | Riga 34: | ||
==Webliografia:== | ==Webliografia:== | ||
− | [http://www.wired.com/culture/lifestyle/news/2002/05/52761 Wired. Sound and Fury of HyperMacbeth]<br> | + | * [http://www.wired.com/culture/lifestyle/news/2002/05/52761 Wired. Sound and Fury of HyperMacbeth]<br> |
− | [http://rhizome.org/editorial/news/story.php?timestamp=20020507 Rhizome. Lyrics by William Shakespeare]<br> | + | * [http://rhizome.org/editorial/news/story.php?timestamp=20020507 Rhizome. Lyrics by William Shakespeare]<br> |
− | [http://www.italica.rai.it/galleria/artnet/hypertext.htm Italica Rai Internationa Online]<br> | + | * [http://www.italica.rai.it/galleria/artnet/hypertext.htm Italica Rai Internationa Online]<br> |
[[categoria:Opera]] | [[categoria:Opera]] |
Revisione 18:07, 7 Ago 2008
Contents
Titolo:
HyperMacbeth (the)
Autore:
Anno:
27 aprile 2002
Luogo:
Italia
Sito web:
http://digilander.libero.it/dlsan/macbeth/hypermac.htm (2002)
http://www.dlsan.org/macbeth/the_mac.htm (2003)
http://www.hypermacbeth.org/ (2006)
Descrizione:
Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. Come indicato dall'autore: "il web (il browser) recita Shakespeare". Attraverso lo sviluppo dei dialoghi tramite link che aprono il dialogo successivo in frame diversi della medesima pagina lo schermo si popola man mano di animazioni suoni e frasi frammentarie. Forte l'ispirazione alla teoria del cut-up . Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese.
Collezione:
Kid Koma : http://www.dlsan.org
Genere artistico di riferimento:
Ipertesto
Bibliografia:
- 2008, Nick Moschovakis (Editor), Bruno Lessard, Macbeth: New Critical Essays ( chapter 17: Hypermedia Macbeth: Cognition and Performance) , Routledge, Abingdon, Oxon .
- 21 aprile 2005, J.M, Hypermacbeth: sonido y furia, Ciberp@ís, El Pais.