HyperMacbeth: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
(→Webliografia:) |
(→Descrizione:) |
||
Riga 19: | Riga 19: | ||
Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. | Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. | ||
Come indicato dall'autore: "il web (il browser) recita Shakespeare". | Come indicato dall'autore: "il web (il browser) recita Shakespeare". | ||
− | Attraverso lo sviluppo | + | Attraverso lo sviluppo del testo tramite link, che aprono il dialogo successivo in diversi frame della medesima pagina, lo schermo si popola man mano di animazioni suoni e frasi frammentarie. |
Forte l'ispirazione alla teoria del [[ cut-up ]]. | Forte l'ispirazione alla teoria del [[ cut-up ]]. | ||
Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese. | Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese. |
Versione attuale delle 10:43, 8 Ago 2008
Contents
Titolo:
HyperMacbeth (the)
Autore:
Anno:
27 aprile 2002
Luogo:
Italia
Sito web:
http://digilander.libero.it/dlsan/macbeth/hypermac.htm (2002)
http://www.dlsan.org/macbeth/the_mac.htm (2003)
http://www.hypermacbeth.org/ (2006)
Descrizione:
Interpretazione in ipertesto di tre famose liriche dell'opera Macbeth di Shakespeare. Come indicato dall'autore: "il web (il browser) recita Shakespeare". Attraverso lo sviluppo del testo tramite link, che aprono il dialogo successivo in diversi frame della medesima pagina, lo schermo si popola man mano di animazioni suoni e frasi frammentarie. Forte l'ispirazione alla teoria del cut-up . Parte del successo dell'opera è dovuto alla fruizione sia in lingua italiana che inglese.
Collezione:
Kid Koma : http://www.dlsan.org
Genere artistico di riferimento:
Ipertesto
Bibliografia:
- 2008, Nick Moschovakis (Editor), Bruno Lessard, Macbeth: New Critical Essays ( chapter 17: Hypermedia Macbeth: Cognition and Performance) , Routledge, Abingdon, Oxon .
- 21 aprile 2005, J.M, Hypermacbeth: sonido y furia, Ciberp@ís, El Pais.