Il Palazzo di Giustizia di Roma (libro)

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Il Palazzo di Giustizia di Roma è un libro con la prefazione di Giovanni E. Longo, le fotografie di Augusto De Luca (Luci e ombre del Palazzo) e i saggi di Marcello Fabbri (Un cuore di pietra per la capitale), Carlo Vallauri (L'Italia al passaggio del secolo), Paolo Marconi (Il Palazzaccio : storia e architettura), Antonella Greco (Lo specchio del poligrafo), Mario Pisani (I monumenti di Roma Capitale), Paolo Portoghesi (I maestri dell'eclettismo).

Ha avuto una seconda edizione[1]. E' ospitato nelle collezioni di varie biblioteche[2][3][4][5].

Si legge nella prefazione: La soddisfazione di vederlo considerato pienamente degno - quale significativo compendio di testimonianze dell'arte di un'epoca, è almeno pari al godimento che, ogni lettore trarrà dalle immagini della "sapiente proporzione delle masse", vantata dal Calderini che disegnò il Palazzo, dalla suggestiva espressività di molte delle statue che ne ornano gli esterni e i cortili, dalla solenne fuga degli archi negli ambulacri, dai pregevoli affreschi del Maccari e del Pascucci, dall'austera eleganza delle fontane, dall'esaltante imponenza della quadriga bronzea dello Ximenes che corona il profilo dell'edificio.

Edizioni

  • Augusto De Luca, Marcello Fabbri, Carlo Vallauri, Paolo Marconi, Antonella Greco, Mario Pisani, Paolo Portoghesi, Gangemi Editore 1997, br., pp. 128, ill. b/n col., cm 21x29,5.. ISBN 978-88-492-0231-1.

Galleria

Note

  1. Libro Scheda
  2. Hathi Trust - Digital Library]
  3. University of California] Library Berkeley
  4. Biblioteca Museo di Roma
  5. Biblioteca Romana ed Emeroteca dell'Archivio Capitolino

Voci correlate