Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale: differenze tra le versioni
(→Webliografia:) |
|||
Riga 6: | Riga 6: | ||
==Anno:== | ==Anno:== | ||
− | + | 2001 | |
==Luogo:== | ==Luogo:== | ||
Genova | Genova | ||
Riga 25: | Riga 25: | ||
[[categoria:opera]] | [[categoria:opera]] | ||
[[Categoria:opera di Caronia Antonio]] | [[Categoria:opera di Caronia Antonio]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:2001 d.c.]] |
[[Categoria:Genova]] | [[Categoria:Genova]] | ||
[[Categoria:Italia]] | [[Categoria:Italia]] |
Revisione 19:07, 1 Feb 2010
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria |
Contents
Titolo:
Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale
Autore:
Anno:
2001
Luogo:
Genova
Sito web:
Descrizione:
Il cyborg abita l'immaginario popolare ma si muove anche nei regni più concreti della produzione materiale e immateriale: illuminando i rapporti fra reale e immaginario, esprime bene la nuova epoca in cui quest'ultimo diviene forza direttamente produttiva. Nato sulle pagine delle riviste pulp di fantascienza negli anni Venti e Trenta del Novecento, eroe dell'epopea cyberpunk, nella sua storia breve ma densa il cyborg ha di volta in volta seguito e anticipato il rapporto e il conflitto fra uomo e macchina. Oggi il cyborg si ritrova anche nella disseminazione dei corpi multipli, nelle reti telematiche, nelle derive dell'identità individuale, nelle nuove aggregazioni collettive mediate dal software: è un ponte fra virtualità e concretezza, fra possibilità e necessità. E può quindi diventare, come ha proposto Donna Haraway, un terreno di conflitto sociale, una delle nuove figure in cui si incarna la prospettiva della biopolitica.