Il giardino delle anime: differenze tra le versioni

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1997
 
 
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Nel giardino le anime nuotano sottotraccia, ombre nere, fantasmatiche. Ruotano nell’acqua e seguono i nostri passi. Quando un bambino si getta in quel mare luminoso le ombre nuotano con lui e cercano di uscire dai loro abissi per muoversi in superfice oppure per trascinare il visitatore nell’acqua azzurra, in profondità. Quella di Studio Azzurro è la guerra totale, senza fine, del mondo reale contro il virtuale.
 
 
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==Titolo:==
 
Il giardino delle anime
 
 
 
==Autore:==
 
[[Studio Azzurro]]
 
 
 
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1997
 
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==Luogo:==
 
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Amsterdam, New Metropolis, Science and Technology Center
 
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"Mettersi ora ad enumerare analogie corrispondenze e contrasti tra questa classica tragedia, la nostra quotidianità, ed i tentativi di spiegare quelle zone del nostro essere più intimo e profondo sarebbe cosa ripetitiva e parziale, la struttura interattiva dell’opera permette ad ogni spettatore di organizzare interpretandola, una propria drammaturgia dialogata con elementi non sempre direttamente controllabili come l’"intelligenza" del compiuter e le azioni degli altri spettatori che si muovono nello stesso spazio."(estratto da" Studio Azzurro, Ambienti sensibili", Electa 1999, pagg. 55-65)
 
"Mettersi ora ad enumerare analogie corrispondenze e contrasti tra questa classica tragedia, la nostra quotidianità, ed i tentativi di spiegare quelle zone del nostro essere più intimo e profondo sarebbe cosa ripetitiva e parziale, la struttura interattiva dell’opera permette ad ogni spettatore di organizzare interpretandola, una propria drammaturgia dialogata con elementi non sempre direttamente controllabili come l’"intelligenza" del compiuter e le azioni degli altri spettatori che si muovono nello stesso spazio."(estratto da" Studio Azzurro, Ambienti sensibili", Electa 1999, pagg. 55-65)
  
 
Una superficie d’acqua elettronica. Qualcosa, di lì a poco, accadrà. Mentre i piedi continuano ad aderire alla superficie acquosa, essa si agita, si increspa, si illumina a fra le piccole onde comincia a prendere forma una figura. E’ una nascita. Le immagini, come doppi virtuali dei corpi reali, si animano seguendo una struttura narrativa che si rifà al mito di Teseo e Arianna. I corpi riemergono, compiono le loro azioni e si fermano, aspettando un altro passaggio. Comincia così la danza dei passi, ossequiosi, prudenti e man mano sempre più frettolosi, scomposti. La musica avvolge lo spazio e lo spettatore in un flusso sonoro di continui intrecci e variazioni musicali.
 
Una superficie d’acqua elettronica. Qualcosa, di lì a poco, accadrà. Mentre i piedi continuano ad aderire alla superficie acquosa, essa si agita, si increspa, si illumina a fra le piccole onde comincia a prendere forma una figura. E’ una nascita. Le immagini, come doppi virtuali dei corpi reali, si animano seguendo una struttura narrativa che si rifà al mito di Teseo e Arianna. I corpi riemergono, compiono le loro azioni e si fermano, aspettando un altro passaggio. Comincia così la danza dei passi, ossequiosi, prudenti e man mano sempre più frettolosi, scomposti. La musica avvolge lo spazio e lo spettatore in un flusso sonoro di continui intrecci e variazioni musicali.
 
Installazione interattiva permanente  un tappeto, 3 schermi, 6 videoproiezioni (3 mobili), 9 laserdisk
 
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[[Categoria:Amsterdam]]
 
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Versione attuale delle 16:00, 23 Giu 2011

Titolo

Il giardino delle anime

Autore

Studio Azzurro - Rosa Paolo

Anno

1997

Luogo:

Amsterdam, New Metropolis, Science and Technology Center


Sito web:

Descrizione:

video installazione interattiva

"Mettersi ora ad enumerare analogie corrispondenze e contrasti tra questa classica tragedia, la nostra quotidianità, ed i tentativi di spiegare quelle zone del nostro essere più intimo e profondo sarebbe cosa ripetitiva e parziale, la struttura interattiva dell’opera permette ad ogni spettatore di organizzare interpretandola, una propria drammaturgia dialogata con elementi non sempre direttamente controllabili come l’"intelligenza" del compiuter e le azioni degli altri spettatori che si muovono nello stesso spazio."(estratto da" Studio Azzurro, Ambienti sensibili", Electa 1999, pagg. 55-65)

Una superficie d’acqua elettronica. Qualcosa, di lì a poco, accadrà. Mentre i piedi continuano ad aderire alla superficie acquosa, essa si agita, si increspa, si illumina a fra le piccole onde comincia a prendere forma una figura. E’ una nascita. Le immagini, come doppi virtuali dei corpi reali, si animano seguendo una struttura narrativa che si rifà al mito di Teseo e Arianna. I corpi riemergono, compiono le loro azioni e si fermano, aspettando un altro passaggio. Comincia così la danza dei passi, ossequiosi, prudenti e man mano sempre più frettolosi, scomposti. La musica avvolge lo spazio e lo spettatore in un flusso sonoro di continui intrecci e variazioni musicali. Installazione interattiva permanente un tappeto, 3 schermi, 6 videoproiezioni (3 mobili), 9 laserdisk

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.studioazzurro.com/opere/ambienti_sensibili/il_giardino_delle_anime