Installazione Centro Tempo Reale Expo di Hannover

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Per il Padiglione Italia all’Expo 2000 di Hannover viene progettata e realizzata un’installazione, ideata da Luciano Berio, da un’equipe del Centro Tempo Reale composta da Giomi, Meacci e Schwoon. Questa è un’installazione sonora permanente, ideata da Luciano Berio e realizzata da un’equipe del Centro Tempo Reale, composta da Giomi, Meucci e Schwoon. Le problematiche che si sono poste alla realizzazione di questo lavoro sono state di tre tipi: - presentare un mondo sonoro con riferimenti italiani (a cui si è ovviato suddividendo “quattro zone temporali di lunga durata, ciascuna relativa ad habitat sonori, montagna, campagna, mare e città, presenti nella nostra nazione, (…) vengono introdotti riferimenti a musiche di Berio stesso, principalmente con frammenti dei pezzi Linea e Visage, frammenti di musiche di Verdi, e altri elementi sonori di carattere immaginario‿ Camilleri Lelio, 2005); - adattare questo mondo sonoro, nel contesto preciso, al tipo di struttura del padiglione (cosa che si è risolta cercando un “adattamento al luogo fisico in cui questi suoni si diffondono. Non è un aspetto di puro arredamento sonoro ma diventa una proprietà della struttura dell’installazione stessa. L’idea di Geografia è quella di potersi adattare a luoghi e spazi diversi, (…) questo non vuol dire che i suoni vengano inscatolati diversamente ma che la progettazione viene adattata al tipo di luogo e, soprattutto, al tipo di spazio in cui la struttura sonora viene diffusa. In questa esperienza particolare, la polarizzazione dei percorsi spaziali dell’installazione è collegata alle coordinate della grande cupola del padiglione‿ Camilleri Lelio, 2005); - creare un flusso sonoro il più possibile variato (infatti “anche la variabilità è dovuta al contesto, uno spazio espositivo in cui lo stesso visitatore tornando oppure rimanendo per lungo tempo ha la possibilità di ascoltare una struttura sonora ben caratterizzata ma che si comporta in modo sempre diverso‿ Camilleri Lelio, 2005). Un esempio di flusso sonoro pensato per una funzione molto vicina a quella dell’installazione potrebbe essere la Musica di Ambiente, come Music for Airports di Brian Eno.