Internazionale situazionista: differenze tra le versioni

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L'internazionale Situazionista ( abbreviato I.S.) nasce nel 1957 dall'unione di varie esperienze di carattere rivoluzionario([[Lettrismo]],gruppo cobra,movimento immaginista) che hanno come elemento comune il superamento dell'arte.
 
L'internazionale Situazionista ( abbreviato I.S.) nasce nel 1957 dall'unione di varie esperienze di carattere rivoluzionario([[Lettrismo]],gruppo cobra,movimento immaginista) che hanno come elemento comune il superamento dell'arte.
 
Uno dei caratteri fondamentali dell' I.S . e quello della rottura contro l'establishment artistico,il mercato dell'arte e i commerci che si nascondono dietro la cortina ideologica dell'eclettismo culturale.
 
Uno dei caratteri fondamentali dell' I.S . e quello della rottura contro l'establishment artistico,il mercato dell'arte e i commerci che si nascondono dietro la cortina ideologica dell'eclettismo culturale.
I situazionisti condannano senza appello la critica d'arte,accusandoli di solidarietà con la borghesia,e di essere al servizio del capitale.
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I situazionisti condannano senza appello la critica d'arte,accusandola di solidarietà con la borghesia,e di essere al servizio del capitale.
 
La partecipazione all'I.S. Può essere soltanto di natura attiva e deve corrispondere alle prospettive elaborate in comune,alla necessità di un'azione disciplinata,sia praticamente sia nelle prese di posizione pubbliche,l'attenzione dei situazionisti è sulla realizzazione di strumenti e di prospettive che si pongono al di là dell'arte,nascono così diverse forme di tecniche di condizionamento e straniamento:
 
La partecipazione all'I.S. Può essere soltanto di natura attiva e deve corrispondere alle prospettive elaborate in comune,alla necessità di un'azione disciplinata,sia praticamente sia nelle prese di posizione pubbliche,l'attenzione dei situazionisti è sulla realizzazione di strumenti e di prospettive che si pongono al di là dell'arte,nascono così diverse forme di tecniche di condizionamento e straniamento:
  
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il '''[[Detournement]]''' è la pratica più famosa e più fortunata del gruppo,il nucleo sta nella perdita del significato originale di un elemento che unito ad altri ne crea uno nuovo modificando il concetto finale,una sorta di negazione dell'arte attraverso la comunicazione immediata di ogni nuovo elemento;
 
il '''[[Detournement]]''' è la pratica più famosa e più fortunata del gruppo,il nucleo sta nella perdita del significato originale di un elemento che unito ad altri ne crea uno nuovo modificando il concetto finale,una sorta di negazione dell'arte attraverso la comunicazione immediata di ogni nuovo elemento;
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L'arte deve essere superata dalla situazione per permettere alle nuove pratiche di costruire il presente in modo rivoluzionario e liberatorio,così come è ora fare arte è allontanarsi dalla realtà è servire il mercato e la sua nicchia di vuoto elitarismo.
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Una protesta contro la società dei consumi,in cui l'elemento principale è la coscienza della realtà del sovvertimento.
 
Una protesta contro la società dei consumi,in cui l'elemento principale è la coscienza della realtà del sovvertimento.
  
Prendere ogni singolo aspetto della modernità e verificare quale grado di alienazione e irrealtà stà consumando l'uomo contemporaneo,in modo da oppure una realtà non utopica,ma bensì delle nuove pratiche che ristrutturano e rovesciano i rapporti tra realtà e immaginazione tra speranze individuali e movimenti storici.
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Prendere ogni singolo aspetto della modernità e verificare quale grado di alienazione e irrealtà stà consumando l'uomo contemporaneo,in modo da opporre una realtà non utopica,ma bensì delle nuove pratiche che ristrutturano e rovesciano i rapporti tra realtà e immaginazione tra speranze individuali e movimenti storici.
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Revisione 16:31, 19 Apr 2007

*I.S.

Artisti principali:Debord Guy,Raoul Vanegeim,Pinot Gallizzio,Costant.

Anno di nascita: Cosio D’arroscia 28 luglio 1957.

Luogo dove si sviluppa: Europa Centrale.


*Storia e azione

L'internazionale Situazionista ( abbreviato I.S.) nasce nel 1957 dall'unione di varie esperienze di carattere rivoluzionario(Lettrismo,gruppo cobra,movimento immaginista) che hanno come elemento comune il superamento dell'arte. Uno dei caratteri fondamentali dell' I.S . e quello della rottura contro l'establishment artistico,il mercato dell'arte e i commerci che si nascondono dietro la cortina ideologica dell'eclettismo culturale. I situazionisti condannano senza appello la critica d'arte,accusandola di solidarietà con la borghesia,e di essere al servizio del capitale. La partecipazione all'I.S. Può essere soltanto di natura attiva e deve corrispondere alle prospettive elaborate in comune,alla necessità di un'azione disciplinata,sia praticamente sia nelle prese di posizione pubbliche,l'attenzione dei situazionisti è sulla realizzazione di strumenti e di prospettive che si pongono al di là dell'arte,nascono così diverse forme di tecniche di condizionamento e straniamento:

la Pittura industriale,il quale intento è di inflazionare il valore artistico delle opere,realizzando decine di metri di tele pitturate;

la Psicogeografia che studia gli effetti dell'ambiente geografico esercita sul comportamento affettivo degli individui;

l'Urbanistica unitaria,che prevede un ruolo attivo dell'artista come costruttore materiale degli ambienti al fine di creare spazi di vita oltre il rigido funzionalismo degli architetti;

il Detournement è la pratica più famosa e più fortunata del gruppo,il nucleo sta nella perdita del significato originale di un elemento che unito ad altri ne crea uno nuovo modificando il concetto finale,una sorta di negazione dell'arte attraverso la comunicazione immediata di ogni nuovo elemento;

L'arte deve essere superata dalla situazione per permettere alle nuove pratiche di costruire il presente in modo rivoluzionario e liberatorio,così come è ora fare arte è allontanarsi dalla realtà è servire il mercato e la sua nicchia di vuoto elitarismo.


*Critica e azione

L'I.S. nella sua storia,data la sua predisposizione a superare l'ambito della creazione artistica, ha agito sopratutto per parola scritta,dove esce fuori la propria natura social-rivoluzionaria impegnata nella critica del mondo capitalistico e delle sue mille declinazioni intente a togliere quanto di più prezioso l'uomo possiede;il tempo(tramite il lavoro) è la realtà(tramite lo spettacolo).

L'azione di intellettuali-filosofi come Raoul Vanegeim e Debord Guy entra nel cuore del sistema,vivisezionando la natura del quotidiano disumanizzato dall'onda barbarica del capitale. Nascono così la critica alla società dello spettacolo,contro la passività degenerativa dell'uomo,la critica agli specialismo alienanti,contro la specializzazione che riduce i costi e tempi di produzione,la critica contro il funzionalismo urbano,contro l'isolamento degli individui in nuclei pseudo-collettivi(casa,fabbrica)senza possibilità d'azione,etc.. Una protesta contro la società dei consumi,in cui l'elemento principale è la coscienza della realtà del sovvertimento.

Prendere ogni singolo aspetto della modernità e verificare quale grado di alienazione e irrealtà stà consumando l'uomo contemporaneo,in modo da opporre una realtà non utopica,ma bensì delle nuove pratiche che ristrutturano e rovesciano i rapporti tra realtà e immaginazione tra speranze individuali e movimenti storici.


Bibliografia

  • Raccolta dei numeri della rivista, Internazionale situazionista 1958-69, Nautilus, Torino 1994.
  • G. Debord, La società dello spettacolo (1967)
  • R. Vaneigem, Trattato del saper vivere ad uso delle giovani generazioni, Malatempora, Roma 2001.
  • G. Marelli, L’Amara vittoria del situazionismo, Bfs Edizioni, Pisa 1996.
  • M. Perniola, I situazionisti, Castelvecchi, Roma 1998.
  • AA.VV., Situazionismo. Materiali per un’economia politica dell’immaginario, Massari, 1998.
  • M. Bandini, L’estetico, il politico, da Cobra all’Internazionale situazionista (1948-1957), Officina Edizioni, Roma 1977.


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