It's JerryTime!

Tratto da EduEDA
Versione del 7 Gen 2007 alle 16:56 di Shari (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo: It’s JerryTime! – true tales from the life of Jerry (E’ Tempo di Jerry! – racconti veri della vita di Jerry)

Luogo: Online

Autore: Jerry Zucker e Orrin Zucker

Descrizione

Negli ultimi 2 anni, due fratelli hanno messo online in una sorta di “vlog”, una serie di video amatoriali animati utilizzando ritagli di foto con Adobe After Effects. It’s Jerrytime! Altro non è che una serie di video che raccontano i fatti, anche banali, della vita quotidiana di Jerry Zucker (da non confondere con l’omonimo regista), che si racconta come single di mezz’età alle prese con la vita comune. Animati da suo fratello Orrin Zucker, proprietario dello studio di animazione Ozone.Inc, i video sono corti skatch di veloce e facile fruizione (qualità che, tra l’altro, accomunano quasi tutti i video su web). Le storie della vita di Jerry sono raccontate con un linguaggio semplice e diretto e con monologhi dal sapore di alcuni testi di Woody Allen. Le ambientazioni sono quelle tipiche della vita quotidiana (la casa, la strada, etc) resi particolari da animazioni distorte e sproporzionate che li rendono quasi claustrofobici.

Il sito è composto, oltre che dai video e da un blog, da una sezione in cui ciccando su alcune cartoline e gadget su una lavagnetta di sughero si scoprono particolari insignificanti sulla vita e l’infanzia di Jerry, da una vera e propria rubrica di posta dove Jerry risponde alle lettere di chiunque gli chieda consiglio su qualunque cosa, da una pagina di links a siti simili. In una sezione troviamo in bella mostra i commenti di giornali famosi (“…divertente, animato con intelligenza…” cita ad esempio il Times Magazine) e, ci mancherebbe altro, un negozio online.

Jerry è presto divenuto famoso al punto di vincere il New Media Award all’Ottawa Animation Festival del 2006 e di venire candidato dalla National Academy of Television Art and Science alla prima edizione di un Emmy Award per “piattaforme non tradizionali” nello stesso anno. I due fratelli hanno così commentato la partecipazione al concorso: "Partecipare agli Emmy Awards è un grande onore per un gruppo di ragazzi come noi che ha iniziato lavorando in uno scantinato". Ed è proprio questo il punto. Nell’enorme caos dell’animazione e più in generale del video su web nascono nuovi talenti dal nulla destinati al successo, ed è per questo che i grandi marchi dell’industria multimediale sono sempre più interessati al fenomeno.

Webliografia

Correlazioni: Happy Tree Friends