Kac Eduardo: differenze tra le versioni

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'''Personaggio o Gruppo:''' Eduardo Kac
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'''Biografia:''' Eduardo Kac,nato nel 1962 a Rio de Janeiro, Brasile. Artista, scrittore, ricercatore e
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'''Eduardo Kac''' é nato nel 1962 a Rio de Janeiro, Brasile. Artista, scrittore, ricercatore e
 
dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. É docente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago.
 
dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. É docente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago.
 
L’arte transgenica che propone è basata sulle tecniche utilizzate dall’ingegneria genetica o dalla genetica molecolare per trasferire geni sintetici in un organismo o materiale genetico da una specie a un’altra, al fine di creare nuovi esseri viventi. La natura di questa espressione artistica è definita non solo dalla nascita e dalla crescita di una nuova pianta e di un nuovo animale, ma soprattutto dalla relazione tra l’artista, il pubblico e l’organismo transgenico.
 
L’arte transgenica che propone è basata sulle tecniche utilizzate dall’ingegneria genetica o dalla genetica molecolare per trasferire geni sintetici in un organismo o materiale genetico da una specie a un’altra, al fine di creare nuovi esseri viventi. La natura di questa espressione artistica è definita non solo dalla nascita e dalla crescita di una nuova pianta e di un nuovo animale, ma soprattutto dalla relazione tra l’artista, il pubblico e l’organismo transgenico.
 
Eduardo Kac si definisce "artista transgenico" ed afferma di non essere affatto interessato alla creazione di "oggetti genetici" bensì all'invenzione di "soggetti sociali transgenici": in altre parole, ciò che rileva è il processo di creazione del coniglio ed il suo completo inserimento nella società ove possa crescere sano e salvo.
 
Eduardo Kac si definisce "artista transgenico" ed afferma di non essere affatto interessato alla creazione di "oggetti genetici" bensì all'invenzione di "soggetti sociali transgenici": in altre parole, ciò che rileva è il processo di creazione del coniglio ed il suo completo inserimento nella società ove possa crescere sano e salvo.
  
Eduardo Kac è un artista e scrittore. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica e di [[Arte Transgenetica]] (nuova forma d’arte basata sull'uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici).  Il suo lavoro è stato esibito ad Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokio, Saint Petersburg Biennal, Russia.  
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Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, in riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell’arte elettronica e per la sua attività editoriale all’interno del giornale. Nel 1999, in occasione dell’InterCommunication Center Biennale a  Tokio, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza , considerato una delle migliori opere della mostra.
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==Biografia==
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Eduardo Kac è un artista e scrittore. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica e di [[Arte e genetica|Arte Transgenetica]] (nuova forma d’arte basata sull'uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici).  Il suo lavoro è stato esibito ad Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokio, Saint Petersburg Biennal, Russia.  
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Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, in riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell’arte elettronica e per la sua attività editoriale all’interno del giornale. Nel 1999, in occasione dell’InterCommunication Center Biennale a  Tokio, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza “Uirapuru‿, considerato una delle migliori opere della mostra.
 
Eduardo Kac indaga le dimensioni filosofiche e politiche dei processi di comunicazione. Egualmente interessato agli aspetti estetici e sociali dell’interazione verbale e non verbale, nel proprio lavoro Kac esamina sistemi linguistici, scambi dialogici, e la comunicazione fra le specie. Le opere di Kac, che spesso connettono spazi virtuali e spazi fisici, propongono vie alternative alla comprensione del ruolo dei fenomeni di comunicazione nella formazione/costruzione di realtà consensuali.  
 
Eduardo Kac indaga le dimensioni filosofiche e politiche dei processi di comunicazione. Egualmente interessato agli aspetti estetici e sociali dell’interazione verbale e non verbale, nel proprio lavoro Kac esamina sistemi linguistici, scambi dialogici, e la comunicazione fra le specie. Le opere di Kac, che spesso connettono spazi virtuali e spazi fisici, propongono vie alternative alla comprensione del ruolo dei fenomeni di comunicazione nella formazione/costruzione di realtà consensuali.  
 
Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica (arte in cui il processo biologico è intrinsecamente connesso alle reti digitali) e Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull’uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici).
 
Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica (arte in cui il processo biologico è intrinsecamente connesso alle reti digitali) e Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull’uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici).
 
Kac unisce media e processi biologici molteplici al fine di creare ibridi attraverso le operazioni convenzionali dei sistemi di comunicazioni attuali. Per primo Kac ha impiegato la telerobotica spinto dal desiderio di convertire lo spazio elettronico da strumento di rappresentazione a strumento di agenzia remota. Egli ha creato opere nelle quali le azioni condotte dai partecipanti via Internet hanno una diretta manifestazione fisica nello spazio remoto della galleria. Spesso poggiando sull’indefinita sospensione della chiusura e sull’intervento del partecipante, il suo lavoro incoraggia l’interazione dialogica e affronta questioni complesse riguardanti la nozione di identità, agenza, responsabilità, e la possibilità stessa della comunicazione.
 
Kac unisce media e processi biologici molteplici al fine di creare ibridi attraverso le operazioni convenzionali dei sistemi di comunicazioni attuali. Per primo Kac ha impiegato la telerobotica spinto dal desiderio di convertire lo spazio elettronico da strumento di rappresentazione a strumento di agenzia remota. Egli ha creato opere nelle quali le azioni condotte dai partecipanti via Internet hanno una diretta manifestazione fisica nello spazio remoto della galleria. Spesso poggiando sull’indefinita sospensione della chiusura e sull’intervento del partecipante, il suo lavoro incoraggia l’interazione dialogica e affronta questioni complesse riguardanti la nozione di identità, agenza, responsabilità, e la possibilità stessa della comunicazione.
Nel suo lavoro Kac ha che fare con argomenti che spaziano dalla mitopoiesi dell’esperienza online http://www.ekac.org/uirapuru.html all'impatto culturale della biotecnologia http://www.ekac.org/geninfo.html; dalla mutata condizione della memoria nell'era digitale “Time http://www.ekac.org/timec.html all’ agenza collettiva distribuita “Teleporting an Unknown http://www.ekac.org/teleporting.html ; dalla nozione problematica di “Rara http://www.ekac.org/raraavis.html alla creazione della vita e dell’ evoluzione “GFP http://www.ekac.org/gfpbunny.html.
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Nel suo lavoro Kac ha che fare con argomenti che spaziano dalla mitopoiesi dell’esperienza online “Uirapuru‿ http://www.ekac.org/uirapuru.html all'impatto culturale della biotecnologia “Genesis‿ http://www.ekac.org/geninfo.html; dalla mutata condizione della memoria nell'era digitale “Time Capsule‿ http://www.ekac.org/timec.html all’ agenza collettiva distribuita “Teleporting an Unknown State‿ http://www.ekac.org/teleporting.html ; dalla nozione problematica di “esotico‿ “Rara Avis‿ http://www.ekac.org/raraavis.html alla creazione della vita e dell’ evoluzione “GFP Bunny‿ http://www.ekac.org/gfpbunny.html.
  
 
Il suo lavoro è stato esibito ampiamente negli Stati Uniti, Europa, e Sud America, in posti quali Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokyo, Saint Petersburg Biennial, Russia, Huntington Art Gallery, Austin, e Nexus Contemporary Art Center, Atlanta. Opere di Kac appartengono alle collezioni permanenti del Museum of Modern Art a New York, Joan Flasch Artists' Book Collection, Chicago, e del Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Brasile, fra gli altri.
 
Il suo lavoro è stato esibito ampiamente negli Stati Uniti, Europa, e Sud America, in posti quali Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokyo, Saint Petersburg Biennial, Russia, Huntington Art Gallery, Austin, e Nexus Contemporary Art Center, Atlanta. Opere di Kac appartengono alle collezioni permanenti del Museum of Modern Art a New York, Joan Flasch Artists' Book Collection, Chicago, e del Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Brasile, fra gli altri.
  
Kac ha ricevuto numerosi premi e finanziamenti per il suo lavoro. Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso Shearwater Foundation Holography Award per l'insieme del suo lavoro nei media. Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, a riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell'arte elettronica e per la sua attività editoriale all'interno del giornale. Nel 1999, in occasione della InterCommunication Center Biennale a Tokyo, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza , considerato una delle migliori opere della mostra. Nel 2000 ha ricevuto finanziamenti e premi da Langlois Foundation di Montreal, Institute for Studies in the Arts, Arizona, e Illinois Arts Council di Chicago.
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Kac ha ricevuto numerosi premi e finanziamenti per il suo lavoro. Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso Shearwater Foundation Holography Award per l'insieme del suo lavoro nei media. Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, a riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell'arte elettronica e per la sua attività editoriale all'interno del giornale. Nel 1999, in occasione della InterCommunication Center Biennale a Tokyo, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza “Uirapuru‿, considerato una delle migliori opere della mostra. Nel 2000 ha ricevuto finanziamenti e premi da Langlois Foundation di Montreal, Institute for Studies in the Arts, Arizona, e Illinois Arts Council di Chicago.
  
Kac è membro del comitato editoriale della rivista Leonardo, pubblicata da MIT Press. La sua antologia “New Media Poetry: Poetic Innovation and New è stata pubblicata nel 1996 come numero speciale del giornale Visible Language, all'interno della cui redazione Kac è stato ospitato come editore. L'antologia verrà pubblicata come libro dalla casa editrice inglese Intellect nel 2000. Scritti di Kac sull'arte elettronica e articoli sul suo lavoro sono apparsi in diversi libri e periodici in molti Paesi, inclusi Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Israele, Giappone, Messico, Portogallo, Spagna, Russia, Singapore, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti. Una raccolta degli scritti sull'arte di Kac sarà pubblicata nel 2001 dalla University of Michigan Press. Due libri documentano il lavoro di Kac con testi critici di studiosi nordamericani, europei, sudamericani e giapponesi: “Teleporting An Unknown (1998) e “Eduardo Kac: Telepresence, Biotelematics, Transgenic (2000).
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Kac è membro del comitato editoriale della rivista Leonardo, pubblicata da MIT Press. La sua antologia “New Media Poetry: Poetic Innovation and New Technologies‿ è stata pubblicata nel 1996 come numero speciale del giornale Visible Language, all'interno della cui redazione Kac è stato ospitato come editore. L'antologia verrà pubblicata come libro dalla casa editrice inglese Intellect nel 2000. Scritti di Kac sull'arte elettronica e articoli sul suo lavoro sono apparsi in diversi libri e periodici in molti Paesi, inclusi Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Israele, Giappone, Messico, Portogallo, Spagna, Russia, Singapore, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti. Una raccolta degli scritti sull'arte di Kac sarà pubblicata nel 2001 dalla University of Michigan Press. Due libri documentano il lavoro di Kac con testi critici di studiosi nordamericani, europei, sudamericani e giapponesi: “Teleporting An Unknown State‿ (1998) e “Eduardo Kac: Telepresence, Biotelematics, Transgenic Art‿ (2000).
  
 
Eduardo Kac è ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. E' deocente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago.  
 
Eduardo Kac è ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. E' deocente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago.  
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Eduardo Kac è rappresentato da Julia Friedman Gallery, Chicago.
 
Eduardo Kac è rappresentato da Julia Friedman Gallery, Chicago.
  
'''Sito web:''' www.ekac.org
 
  
'''Poetica:'''  In una variante dell'arte genetica, l'arte transgenica, Eduardo Kac ipotizza la manipolazione diretta del materiale genetico per ottenere nuove forme di vita anche di quelle che rientrano nel patrimonio immaginifico dell'umanita'. L'arte transgenica secondo l'artista e' una nuova forma d'arte basata sull'uso delle tecniche dell'ingegneria genetica per trasferire geni in un organismo o per trasferire materiale genetico naturale da una specie all'altra per creare esseri viventi unici . Se la vita artificiale come disciplina astrae dal biologico le regole per riprodurre forme di vita nuove ma digitali, ora i processi biologici non sono piu' semplici modelli ma diventano essi stessi il materiale programmabile. La telepresence art ha creato inoltre la possibilità di una nuova modalità di partecipazione in gruppo. Questa nuova arte è collaborativa e interattiva, abolisce lo stato unidirezionale tradizionale caratteristico della letteratura e dell’arte
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'''Opere:''' Eduardo Kac, ha "realizzato" Alba, un coniglio albino unico nel suo genere: esposto ad una luce particolare, diviene fluorescente e risplende di luce verde, indubbiamente un animale molto speciale, ma Kac tiene a precisare che il suo essere unico dal punto di vista fisico nonché genetico rappresenta solo una delle componenti dell'opera d'arte "GFP Bunny". Il progetto"GFP Bunny", è infatti un complesso evento sociale che comincia con la creazione di un animale chimerico che non esiste in natura. GFP Bunny, comprende lo sviluppo di un
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dialogo tra esperti di varie discipline (arte, scienza, filosofia, diritto, letteratura, scienze sociali e della comunicazione) e il pubblico in merito alle implicazioni culturali ed etiche dell'ingegneria genetica; l'estensione del concetto di "biodiversità" ; il rispetto e l'apprezzamento per la vita di un animale transgenico.
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Eduardo Kac ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro. Nell'83 conia il termine Holopoetry (poesia olografica). Una poesia olografica o olopoesia é concepita costruita e rappresentata tramite la tecnica degli ologrammi. Le parole che la compongono si dispongono in uno spazio 3d che é nello stesso tempo reale e immateriale.
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A partire dal 86 sviluppa una estetica della Telepresenza in cui unisce telecomunicazioni e telerobotica.  
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==Poetica==
Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso SHEARWATER FOUNDATION HOLOGRAPHY AWARD.
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In una variante dell'arte genetica, l'arte transgenica, Eduardo Kac ipotizza la manipolazione diretta del materiale genetico per ottenere nuove forme di vita anche di quelle che rientrano nel patrimonio immaginifico dell'umanita'. L'arte transgenica secondo l'artista e' una nuova forma d'arte basata sull'uso delle tecniche dell'ingegneria genetica per trasferire geni in un organismo o per trasferire materiale genetico naturale da una specie all'altra per creare esseri viventi unici . Se la vita artificiale come disciplina astrae dal biologico le regole per riprodurre forme di vita nuove ma digitali, ora i processi biologici non sono piu' semplici modelli ma diventano essi stessi il materiale programmabile. La telepresence art ha creato inoltre la possibilità di una nuova modalità di partecipazione in gruppo. Questa nuova arte è collaborativa e interattiva, abolisce lo stato unidirezionale tradizionale caratteristico della letteratura e dell’arte
Nel 1998 ha ricevuto il LEONARDO AWARD for EXCELLENCE, in riconoscimento al suo lavoro nella electronic-art .
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Nel 1999, alla INTERCOMMUNICATION CENTER BIENNALE di TOKYO, una giuria internazionale ha dato a Kac un premio per il suo lavoro di TELEPRESENCE-ART considerato uno dei migliori lavori della biennale. In Francia nel febbraio 2000 con la collaborazione di Louis Bec nasce Alba ovvero GFP Bunny, realizzata mediante una mutazione sintetica del gene GFP della fluorescenza della medusa Aequorea Victoria.
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Nel 2000, ha ricevuto per di più riconoscimenti e premi dalla LANGLOIS FOUNDATION MONTREAL ISTITUT per lo studio delle arti.  
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==Opere==
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* [[Telepresence-art Uirapuru]] 1989
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* [[Aspects of the aesthetics of telecommunications]] 1992
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* Nell'83 conia il termine Holopoetry (poesia olografica). Una poesia olografica o olopoesia é concepita costruita e rappresentata tramite la tecnica degli ologrammi. Le parole che la compongono si dispongono in uno spazio 3d che é nello stesso tempo reale e immateriale.  
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* A partire dal 86 sviluppa una estetica della Telepresenza in cui unisce telecomunicazioni e telerobotica.  
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* Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso SHEARWATER FOUNDATION HOLOGRAPHY AWARD.  
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* Nel 1998 ha ricevuto il LEONARDO AWARD for EXCELLENCE, in riconoscimento al suo lavoro nella electronic-art .  
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* Nel 1999, alla INTERCOMMUNICATION CENTER BIENNALE di TOKYO, una giuria internazionale ha dato a Kac un premio per il suo lavoro di TELEPRESENCE-ART “UIRAPURU‿ considerato uno dei migliori lavori della biennale.  
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* [[GFP Bunny]] (2000)
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* Nel 2000, ha ricevuto per di più riconoscimenti e premi dalla LANGLOIS FOUNDATION MONTREAL ISTITUT per lo studio delle arti.  
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* [[Aspects of the aesthetics of telecommunications]] (1992)
  
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Titolo: Holopoetry. Essays, manifestoes, critical and theoretical writings  
 
Titolo: Holopoetry. Essays, manifestoes, critical and theoretical writings  
 
Autore: Eduardo Kac  
 
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• Eduardo Kac  
 
• Eduardo Kac  
 
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• La poesia  nell'epoca  del  newmedia http://www.contentodesign.it/cont/autori/kac La poesia olografica
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• La poesia  nell'epoca  del  newmedia http://www.contentodesign.it/cont/autori/kac/interv_kac.htm La poesia olografica
  
 
• Originally published in ExibArt, Firenze, Italy, October 29 2001. http://www.exibart.com Eduardo Kac
 
• Originally published in ExibArt, Firenze, Italy, October 29 2001. http://www.exibart.com Eduardo Kac
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• Artswire, September 26, 2000. http://www.artscope.net/NEWS/Eduardo Kac
 
• Artswire, September 26, 2000. http://www.artscope.net/NEWS/Eduardo Kac
 
      Gfp Bunny Incites Debate About Ethics Of Transgenic Art GFP BUNNY
 
  
 
• http://www.3sat.de  Neongrün ist die Hoffnung Der Künstler Eduardo Kac
 
• http://www.3sat.de  Neongrün ist die Hoffnung Der Künstler Eduardo Kac
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[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Kac Eduardo]]
 
[[Categoria:Kac Eduardo]]
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[[Categoria:Arte e scienza]]
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[[Categoria:Arte e genetica]]
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[[Categoria:Arte delle reti]]
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[[Categoria:Arte telematica]]
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[[Categoria:Net art]]

Versione attuale delle 00:58, 28 Gen 2010

EduardoKac

Eduardo Kac é nato nel 1962 a Rio de Janeiro, Brasile. Artista, scrittore, ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. É docente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago. L’arte transgenica che propone è basata sulle tecniche utilizzate dall’ingegneria genetica o dalla genetica molecolare per trasferire geni sintetici in un organismo o materiale genetico da una specie a un’altra, al fine di creare nuovi esseri viventi. La natura di questa espressione artistica è definita non solo dalla nascita e dalla crescita di una nuova pianta e di un nuovo animale, ma soprattutto dalla relazione tra l’artista, il pubblico e l’organismo transgenico. Eduardo Kac si definisce "artista transgenico" ed afferma di non essere affatto interessato alla creazione di "oggetti genetici" bensì all'invenzione di "soggetti sociali transgenici": in altre parole, ciò che rileva è il processo di creazione del coniglio ed il suo completo inserimento nella società ove possa crescere sano e salvo.


Biografia

Eduardo Kac è un artista e scrittore. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica e di Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull'uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici). Il suo lavoro è stato esibito ad Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokio, Saint Petersburg Biennal, Russia. Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, in riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell’arte elettronica e per la sua attività editoriale all’interno del giornale. Nel 1999, in occasione dell’InterCommunication Center Biennale a Tokio, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza “Uirapuru‿, considerato una delle migliori opere della mostra. Eduardo Kac indaga le dimensioni filosofiche e politiche dei processi di comunicazione. Egualmente interessato agli aspetti estetici e sociali dell’interazione verbale e non verbale, nel proprio lavoro Kac esamina sistemi linguistici, scambi dialogici, e la comunicazione fra le specie. Le opere di Kac, che spesso connettono spazi virtuali e spazi fisici, propongono vie alternative alla comprensione del ruolo dei fenomeni di comunicazione nella formazione/costruzione di realtà consensuali. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica (arte in cui il processo biologico è intrinsecamente connesso alle reti digitali) e Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull’uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici). Kac unisce media e processi biologici molteplici al fine di creare ibridi attraverso le operazioni convenzionali dei sistemi di comunicazioni attuali. Per primo Kac ha impiegato la telerobotica spinto dal desiderio di convertire lo spazio elettronico da strumento di rappresentazione a strumento di agenzia remota. Egli ha creato opere nelle quali le azioni condotte dai partecipanti via Internet hanno una diretta manifestazione fisica nello spazio remoto della galleria. Spesso poggiando sull’indefinita sospensione della chiusura e sull’intervento del partecipante, il suo lavoro incoraggia l’interazione dialogica e affronta questioni complesse riguardanti la nozione di identità, agenza, responsabilità, e la possibilità stessa della comunicazione. Nel suo lavoro Kac ha che fare con argomenti che spaziano dalla mitopoiesi dell’esperienza online “Uirapuru‿ http://www.ekac.org/uirapuru.html all'impatto culturale della biotecnologia “Genesis‿ http://www.ekac.org/geninfo.html; dalla mutata condizione della memoria nell'era digitale “Time Capsule‿ http://www.ekac.org/timec.html all’ agenza collettiva distribuita “Teleporting an Unknown State‿ http://www.ekac.org/teleporting.html ; dalla nozione problematica di “esotico‿ “Rara Avis‿ http://www.ekac.org/raraavis.html alla creazione della vita e dell’ evoluzione “GFP Bunny‿ http://www.ekac.org/gfpbunny.html.

Il suo lavoro è stato esibito ampiamente negli Stati Uniti, Europa, e Sud America, in posti quali Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokyo, Saint Petersburg Biennial, Russia, Huntington Art Gallery, Austin, e Nexus Contemporary Art Center, Atlanta. Opere di Kac appartengono alle collezioni permanenti del Museum of Modern Art a New York, Joan Flasch Artists' Book Collection, Chicago, e del Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Brasile, fra gli altri.

Kac ha ricevuto numerosi premi e finanziamenti per il suo lavoro. Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso Shearwater Foundation Holography Award per l'insieme del suo lavoro nei media. Nel 1998 ha ricevuto il Leonardo Award for Excellence, a riconoscimento del corpo del suo lavoro nel campo dell'arte elettronica e per la sua attività editoriale all'interno del giornale. Nel 1999, in occasione della InterCommunication Center Biennale a Tokyo, una giuria internazionale ha premiato Kac per il suo lavoro di telepresenza “Uirapuru‿, considerato una delle migliori opere della mostra. Nel 2000 ha ricevuto finanziamenti e premi da Langlois Foundation di Montreal, Institute for Studies in the Arts, Arizona, e Illinois Arts Council di Chicago.

Kac è membro del comitato editoriale della rivista Leonardo, pubblicata da MIT Press. La sua antologia “New Media Poetry: Poetic Innovation and New Technologies‿ è stata pubblicata nel 1996 come numero speciale del giornale Visible Language, all'interno della cui redazione Kac è stato ospitato come editore. L'antologia verrà pubblicata come libro dalla casa editrice inglese Intellect nel 2000. Scritti di Kac sull'arte elettronica e articoli sul suo lavoro sono apparsi in diversi libri e periodici in molti Paesi, inclusi Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Israele, Giappone, Messico, Portogallo, Spagna, Russia, Singapore, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti. Una raccolta degli scritti sull'arte di Kac sarà pubblicata nel 2001 dalla University of Michigan Press. Due libri documentano il lavoro di Kac con testi critici di studiosi nordamericani, europei, sudamericani e giapponesi: “Teleporting An Unknown State‿ (1998) e “Eduardo Kac: Telepresence, Biotelematics, Transgenic Art‿ (2000).

Eduardo Kac è ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. E' deocente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago. Eduardo Kac può essere contattato all'indirizzo: ekac@artic.edu. Il suo lavoro è visibile sul sito web: http://www.ekac.org. Eduardo Kac è rappresentato da Julia Friedman Gallery, Chicago.


Sito web

www.ekac.org


Poetica

In una variante dell'arte genetica, l'arte transgenica, Eduardo Kac ipotizza la manipolazione diretta del materiale genetico per ottenere nuove forme di vita anche di quelle che rientrano nel patrimonio immaginifico dell'umanita'. L'arte transgenica secondo l'artista e' una nuova forma d'arte basata sull'uso delle tecniche dell'ingegneria genetica per trasferire geni in un organismo o per trasferire materiale genetico naturale da una specie all'altra per creare esseri viventi unici . Se la vita artificiale come disciplina astrae dal biologico le regole per riprodurre forme di vita nuove ma digitali, ora i processi biologici non sono piu' semplici modelli ma diventano essi stessi il materiale programmabile. La telepresence art ha creato inoltre la possibilità di una nuova modalità di partecipazione in gruppo. Questa nuova arte è collaborativa e interattiva, abolisce lo stato unidirezionale tradizionale caratteristico della letteratura e dell’arte


Opere

  • A partire dal 86 sviluppa una estetica della Telepresenza in cui unisce telecomunicazioni e telerobotica.
  • Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso SHEARWATER FOUNDATION HOLOGRAPHY AWARD.
  • Nel 1998 ha ricevuto il LEONARDO AWARD for EXCELLENCE, in riconoscimento al suo lavoro nella electronic-art .
  • Nel 1999, alla INTERCOMMUNICATION CENTER BIENNALE di TOKYO, una giuria internazionale ha dato a Kac un premio per il suo lavoro di TELEPRESENCE-ART “UIRAPURU‿ considerato uno dei migliori lavori della biennale.
  • Nel 2000, ha ricevuto per di più riconoscimenti e premi dalla LANGLOIS FOUNDATION MONTREAL ISTITUT per lo studio delle arti.



Bibliografia

Titolo: Holopoetry. Essays, manifestoes, critical and theoretical writings Autore: Eduardo Kac • Publisher: New Media Editions, Lexington Data: 1995 Lingua: Inglese e Portoghese

• Titolo: New Media Poetry: Poetic Innovation and New Technologies Autore: Eduardo Kac Data: 1996 Lingua: Inglese

• Titolo:Eduardo Kac: Teleporting an Unkown State Autore: Peter Tomaz Dobrila and Aleksandra Kostic Publisher: Kibla (Maribor, Slovenia) Data: 1998 Lingua: Inglese e Sloveno

• Titolo: Eduardo Kac: Telepresence, Biotelematics, Transgenic Art Autore: Peter Tomaz Dobrila and Aleksandra Kostic Publisher: Kibla (Maribor, Slovenia) Data: 2000 Lingua: Inglese

• Titolo: It’s not easy being green! Autore: Eduardo Kac Edizione: 300 Data: 2003 Lingua: Inglese


Webliografia

• Eduardo Kac http://www.ekac.org/

• La poesia nell'epoca del newmedia http://www.contentodesign.it/cont/autori/kac/interv_kac.htm La poesia olografica

• Originally published in ExibArt, Firenze, Italy, October 29 2001. http://www.exibart.com Eduardo Kac

• Leonardo Digital Reviews, October 2001 <http://mitpress2.mit.edu/e-journals/Leonardo Eduardo Kac

• HardDisken, 10.9.99, http://www.dr.dk/harddisk/arsdag5C (Dannish) Ars Electronica Eduardo Kac

• Picturing DNA, November 2000 (http://www.geneart.org/genome-Kac.htm).

• Folha de São Paulo, October 7, 2000, p. A18 http://www.uol.com.br/folha/ciencia

• Artswire, September 26, 2000. http://www.artscope.net/NEWS/Eduardo Kac

http://www.3sat.de Neongrün ist die Hoffnung Der Künstler Eduardo Kac

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