Kac Eduardo

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Eduardo Ka

Eduardo Kac é nato nel 1962 a Rio de Janeiro, Brasile. Artista, scrittore, ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. É docente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago. L’arte transgenica che propone è basata sulle tecniche utilizzate dall’ingegneria genetica o dalla genetica molecolare per trasferire geni sintetici in un organismo o materiale genetico da una specie a un’altra, al fine di creare nuovi esseri viventi. La natura di questa espressione artistica è definita non solo dalla nascita e dalla crescita di una nuova pianta e di un nuovo animale, ma soprattutto dalla relazione tra l’artista, il pubblico e l’organismo transgenico. Eduardo Kac si definisce "artista transgenico" ed afferma di non essere affatto interessato alla creazione di "oggetti genetici" bensì all'invenzione di "soggetti sociali transgenici": in altre parole, ciò che rileva è il processo di creazione del coniglio ed il suo completo inserimento nella società ove possa crescere sano e salvo.

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Biografia: Eduardo Kac è un artista e scrittore. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica e di Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull'uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici). Il suo lavoro è stato esibito ad Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokio, Saint Petersburg Biennal, Russia.

Eduardo Kac indaga le dimensioni filosofiche e politiche dei processi di comunicazione. Egualmente interessato agli aspetti estetici e sociali dell’interazione verbale e non verbale, nel proprio lavoro Kac esamina sistemi linguistici, scambi dialogici, e la comunicazione fra le specie. Le opere di Kac, che spesso connettono spazi virtuali e spazi fisici, propongono vie alternative alla comprensione del ruolo dei fenomeni di comunicazione nella formazione/costruzione di realtà consensuali. Conosciuto internazionalmente negli anni ottanta come pioniere della Holopoetry e della Telepresence Art, negli anni 90 Kac creò le nuove categorie di Biotelematica (arte in cui il processo biologico è intrinsecamente connesso alle reti digitali) e Arte Transgenetica (nuova forma d’arte basata sull’uso delle tecniche di ingegneria genetica al fine di creare organismi viventi unici). Kac unisce media e processi biologici molteplici al fine di creare ibridi attraverso le operazioni convenzionali dei sistemi di comunicazioni attuali. Per primo Kac ha impiegato la telerobotica spinto dal desiderio di convertire lo spazio elettronico da strumento di rappresentazione a strumento di agenzia remota. Egli ha creato opere nelle quali le azioni condotte dai partecipanti via Internet hanno una diretta manifestazione fisica nello spazio remoto della galleria. Spesso poggiando sull’indefinita sospensione della chiusura e sull’intervento del partecipante, il suo lavoro incoraggia l’interazione dialogica e affronta questioni complesse riguardanti la nozione di identità, agenza, responsabilità, e la possibilità stessa della comunicazione.


Il suo lavoro è stato esibito ampiamente negli Stati Uniti, Europa, e Sud America, in posti quali Exit Art, New York, Ars Electronica, Linz, Austria, InterCommunication Center (ICC), Tokyo, Saint Petersburg Biennial, Russia, Huntington Art Gallery, Austin, e Nexus Contemporary Art Center, Atlanta. Opere di Kac appartengono alle collezioni permanenti del Museum of Modern Art a New York, Joan Flasch Artists' Book Collection, Chicago, e del Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Brasile, fra gli altri.



Eduardo Kac è ricercatore e dottorando presso il Centre for Advanced Inquiry in Interactive Arts (CAiiA) della University of Wales, Newport, nel Regno Unito. E' deocente di Arte e Tecnologia in qualità di Assistant Professor presso la School of the Art Institute of Chicago. Eduardo Kac può essere contattato all'indirizzo: ekac@artic.edu. Il suo lavoro è visibile sul sito web: http://www.ekac.org. Eduardo Kac è rappresentato da Julia Friedman Gallery, Chicago.

Sito web: www.ekac.org

Poetica: In una variante dell'arte genetica, l'arte transgenica, Eduardo Kac ipotizza la manipolazione diretta del materiale genetico per ottenere nuove forme di vita anche di quelle che rientrano nel patrimonio immaginifico dell'umanita'. L'arte transgenica secondo l'artista e' una nuova forma d'arte basata sull'uso delle tecniche dell'ingegneria genetica per trasferire geni in un organismo o per trasferire materiale genetico naturale da una specie all'altra per creare esseri viventi unici . Se la vita artificiale come disciplina astrae dal biologico le regole per riprodurre forme di vita nuove ma digitali, ora i processi biologici non sono piu' semplici modelli ma diventano essi stessi il materiale programmabile. La telepresence art ha creato inoltre la possibilità di una nuova modalità di partecipazione in gruppo. Questa nuova arte è collaborativa e interattiva, abolisce lo stato unidirezionale tradizionale caratteristico della letteratura e dell’arte

Opere: Eduardo Kac, ha "realizzato" Alba, un coniglio albino unico nel suo genere: esposto ad una luce particolare, diviene fluorescente e risplende di luce verde, indubbiamente un animale molto speciale, ma Kac tiene a precisare che il suo essere unico dal punto di vista fisico nonché genetico rappresenta solo una delle componenti dell'opera d'arte "GFP Bunny". Il progetto"GFP Bunny", è infatti un complesso evento sociale che comincia con la creazione di un animale chimerico che non esiste in natura. GFP Bunny, comprende lo sviluppo di un dialogo tra esperti di varie discipline (arte, scienza, filosofia, diritto, letteratura, scienze sociali e della comunicazione) e il pubblico in merito alle implicazioni culturali ed etiche dell'ingegneria genetica; l'estensione del concetto di "biodiversità" ; il rispetto e l'apprezzamento per la vita di un animale transgenico. Eduardo Kac ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro. Nell'83 conia il termine Holopoetry (poesia olografica). Una poesia olografica o olopoesia é concepita costruita e rappresentata tramite la tecnica degli ologrammi. Le parole che la compongono si dispongono in uno spazio 3d che é nello stesso tempo reale e immateriale. A partire dal 86 sviluppa una estetica della Telepresenza in cui unisce telecomunicazioni e telerobotica. Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso SHEARWATER FOUNDATION HOLOGRAPHY AWARD. Nel 1998 ha ricevuto il LEONARDO AWARD for EXCELLENCE, in riconoscimento al suo lavoro nella electronic-art .

Nel 2000, ha ricevuto per di più riconoscimenti e premi dalla LANGLOIS FOUNDATION MONTREAL ISTITUT per lo studio delle arti.

Bibliografia: • Titolo: Holopoetry. Essays, manifestoes, critical and theoretical writings Autore: Eduardo Kac • Publisher: New Media Editions, Lexington Data: 1995 Lingua: Inglese e Portoghese

• Titolo: New Media Poetry: Poetic Innovation and New Technologies Autore: Eduardo Kac Data: 1996 Lingua: Inglese

• Titolo:Eduardo Kac: Teleporting an Unkown State Autore: Peter Tomaz Dobrila and Aleksandra Kostic Publisher: Kibla (Maribor, Slovenia) Data: 1998 Lingua: Inglese e Sloveno

• Titolo: Eduardo Kac: Telepresence, Biotelematics, Transgenic Art Autore: Peter Tomaz Dobrila and Aleksandra Kostic Publisher: Kibla (Maribor, Slovenia) Data: 2000 Lingua: Inglese

• Titolo: It’s not easy being green! Autore: Eduardo Kac Edizione: 300 Data: 2003 Lingua: Inglese

Webliografia:

• Eduardo Kac http://www.ekac.org/

• La poesia nell'epoca del newmedia http://www.contentodesign.it/cont/autori/kac La poesia olografica

• Originally published in ExibArt, Firenze, Italy, October 29 2001. http://www.exibart.com Eduardo Kac

• Leonardo Digital Reviews, October 2001 <http://mitpress2.mit.edu/e-journals/Leonardo Eduardo Kac

• HardDisken, 10.9.99, http://www.dr.dk/harddisk/arsdag5C (Dannish) Ars Electronica Eduardo Kac

• Picturing DNA, November 2000 (http://www.geneart.org/genome-Kac.htm).

• Folha de São Paulo, October 7, 2000, p. A18 http://www.uol.com.br/folha/ciencia

• Artswire, September 26, 2000. http://www.artscope.net/NEWS/Eduardo Kac

http://www.3sat.de Neongrün ist die Hoffnung Der Künstler Eduardo Kac

• TOM.COM, Hong Kong. November 2001. http://arts.cn.tom.com to Kac Web