Karczmar Natan: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(5 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Karczmar Natan
 
'''Personaggio o Gruppo:''' Karczmar Natan
  
 
'''Biografia:''' Nasce a Parigi nel 1933.
 
'''Biografia:''' Nasce a Parigi nel 1933.
-1954 Organizza un Festival del film sull'arte nella casa degli artisti di  
+
-Nel 1954 Organizza un Festival del film sull'arte nella casa degli artisti di Tel Aviv, Gerusalemme e Haifa.
Tel Aviv, Gerusalemme e Haifa.
+
-Nel 1956 fonda il museo canadese del film sull'arte che dirige fino al '65 e  
-1956 fonda il museo canadese del film sull'arte che dirige fino al '65 e  
+
 
dove crea anche un teatro.
 
dove crea anche un teatro.
-1960 fonda quello messicano e nel '62 quello americano.
+
-Nel 1960 fonda quello messicano e nel '62 quello americano.
-1957 organizza durante l'estate il Foyer d'art de Sainte-Agathe.
+
-Nel 1957 organizza durante l'estate il Foyer d'art de Sainte-Agathe.
-1958 crea il Salon de la jeune peinture di Montreal.
+
-Nel 1958 crea il Salon de la jeune peinture di Montreal.
-1957 pubblica il primo libro sulla scultura canadese e degli album artistici
+
-Nel 1957 pubblica il primo libro sulla scultura canadese e degli album artistici
 
sui padiglioni dell'India e del Messico. Organizza l'esposizione "Montreal  
 
sui padiglioni dell'India e del Messico. Organizza l'esposizione "Montreal  
 
Art 67" per la galleria Dunkelman a Toronto.
 
Art 67" per la galleria Dunkelman a Toronto.
-1972 crea l'associazione dei graveurs del Québec e come coordinatore svolge  
+
-Nel 1972 crea l'associazione dei graveurs del Québec e come coordinatore svolge  
 
missioni di ricerca sulla diffusione delle atri plastiche del Québec all'
 
missioni di ricerca sulla diffusione delle atri plastiche del Québec all'
 
estero.
 
estero.
 
-tra il 1980 e il 1985 organizza dei festival dei film sull'arte a Tel Aviv,  
 
-tra il 1980 e il 1985 organizza dei festival dei film sull'arte a Tel Aviv,  
 
Haifa e a Saint-Jean d'Acre.
 
Haifa e a Saint-Jean d'Acre.
-1984 incontra Fred Forest e il prof Mario Costa, prende parte al Gruppo  
+
-Nel 1984 incontra Fred Forest e il prof Mario Costa, prende parte al Gruppo  
 
dell'"Estetica della Comunicazione". Partecipa a "l'imaginaire téléphonique"  
 
dell'"Estetica della Comunicazione". Partecipa a "l'imaginaire téléphonique"  
 
al museo del Sannio di Benevento. Organizza il simposio "art con Israele '84"  
 
al museo del Sannio di Benevento. Organizza il simposio "art con Israele '84"  
Riga 24: Riga 22:
 
presentazioni di video arte di parecchi paesi e a novembre ad Israele
 
presentazioni di video arte di parecchi paesi e a novembre ad Israele
 
organizza l'"Evenement vidéo collectif et simultané".
 
organizza l'"Evenement vidéo collectif et simultané".
-1985 ne organizza un secondo a Salerno con "d'Artmedia I" diretto da Costa.
+
-Nel 1985 ne organizza un secondo a Salerno con "d'Artmedia I" diretto da Costa.
-1986 ne fa un terzo a Cergy St-Christophe sul tema dei problemi ambientali
+
-Nel 1986 ne fa un terzo a Cergy St-Christophe sul tema dei problemi ambientali
 
e organizza con Fred Forest Artcom Paris '86 alla scuola nazionale superiore
 
e organizza con Fred Forest Artcom Paris '86 alla scuola nazionale superiore
 
di belle arti.
 
di belle arti.
-1987 realizza il Vidéocollectif a Esch-Sur-Aczette e un Vidéocollectif  
+
-Nel 1987 realizza il Vidéocollectif a Esch-Sur-Aczette e un Vidéocollectif  
 
Cologne et video Cologne, festival d'art video.
 
Cologne et video Cologne, festival d'art video.
-1988 partecipa a "Fermate", esposizione internazionale a Cologne.
+
-Nel 1988 partecipa a "Fermate", esposizione internazionale a Cologne.
-1989 fonda "Art Planéte", una video rivista bimestrale presentante le mostre
+
-Nel 1989 fonda "Art Planéte", una video rivista bimestrale presentante le mostre
 
provvisorie di circa 80 musei e azioni di comunicazione in tempo reale  
 
provvisorie di circa 80 musei e azioni di comunicazione in tempo reale  
 
denominate "museo interattivo". Partecipa con Art Planéte all'Europa delle  
 
denominate "museo interattivo". Partecipa con Art Planéte all'Europa delle  
 
createurs al Grand Palais di Parigi e presenta Art Planéte sia in Canada che
 
createurs al Grand Palais di Parigi e presenta Art Planéte sia in Canada che
 
negli Stati Uniti.
 
negli Stati Uniti.
-1990 partecipa a Arttransition al Massachuset Institute of Technologie (MIT)  
+
-Nel 1990 partecipa a Arttransition al Massachuset Institute of Technologie (MIT)  
 
di Boston.
 
di Boston.
- dal 1992 al 1994 dirige il seminario "Arte/Comunicazione/Nuove tecnologie"  
+
-Dal 1992 al 1994 dirige il seminario "Arte/Comunicazione/Nuove tecnologie"  
 
all'Università europea della ricerca a Parigi.
 
all'Università europea della ricerca a Parigi.
-1992 organizza delle azioni di musei interattivi al Congresso Internazionale
+
-Nel 1992 organizza delle azioni di musei interattivi al Congresso Internazionale
 
dei musei (ICOM) dell'Unesco.
 
dei musei (ICOM) dell'Unesco.
-1996 fonda la rivista d'arte di internet "ARt Mag".
+
-Nel 1996 fonda la rivista d'arte di internet "ARt Mag".
-2002 organizza una videocollettiva a Bruxelles, Ixelles e Mons all'interno  
+
-Nel 2002 organizza una videocollettiva a Bruxelles, Ixelles e Mons all'interno  
 
di netd@ys 2002.
 
di netd@ys 2002.
-2003 videocollettiva a Pechino.
+
-Nel 2003 fa una videocollettiva a Pechino.
-2004 fonda l'associazione Videocolléctif France.
+
-Nel 2004 fonda l'associazione Videocolléctif France.
 
                    
 
                    
 
 
'''Sito web:''' http://www.artmag.com
 
'''Sito web:''' http://www.artmag.com
  
Riga 57: Riga 54:
 
aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie e della  
 
aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie e della  
 
comunicazione.
 
comunicazione.
 +
e-mail: nkarczmar@artmag.com
  
 
'''Opere:'''  
 
'''Opere:'''  
 
-Nel 1984 fu fatto il primo video collettivo ad Israele per Art com. In quest'anno organizza un simposio sull'estetica della comunicazione presso l'Isreal Museum a Gerusalemme, all'Haifa Museum e il Tzavta Cultural Center a Tel Aviv con l'aiuto di Fred Forest e Mario Costa.-dei videomakers filmarono gli spazi pubblici, le strade, le piazze e i parchi per 10 minuti. Il segnale per iniziare a filmare fu trasmesso via radio. Gli ingrandimenti basilari furono videoradio, simultanea e collettiva creazione-.
 
-Nel 1984 fu fatto il primo video collettivo ad Israele per Art com. In quest'anno organizza un simposio sull'estetica della comunicazione presso l'Isreal Museum a Gerusalemme, all'Haifa Museum e il Tzavta Cultural Center a Tel Aviv con l'aiuto di Fred Forest e Mario Costa.-dei videomakers filmarono gli spazi pubblici, le strade, le piazze e i parchi per 10 minuti. Il segnale per iniziare a filmare fu trasmesso via radio. Gli ingrandimenti basilari furono videoradio, simultanea e collettiva creazione-.
 
-Il secondo video collettivo fu fatto come parte del primo Artmedia Costa Oganized. Gli altri video eventi furono organizzati attorno a diversi temi a Parigi, Metz e Cergy.
 
-Il secondo video collettivo fu fatto come parte del primo Artmedia Costa Oganized. Gli altri video eventi furono organizzati attorno a diversi temi a Parigi, Metz e Cergy.
Il video collettivo "Sister cities project (1987) coinvolse 60 videomakers, furono prodotti a Colonia, Lille, Liegi, Esch-Sur-Alzuette e Grenoble, realizzati sotto gli auspici del EEC sul soggetto dell'anno europeo per l'ambiente.
+
Il video collettivo "Sister cities project" (1987) coinvolse 60 videomakers, furono prodotti a Colonia, Lille, Liegi, Esch-Sur-Alzuette e Grenoble, realizzati sotto gli auspici del EEC sul soggetto dell'anno europeo per l'ambiente.
 
-In "vive la tour" i video collettivi furono fatti nell'occasione del centenario della torre Eiffel e recentemente Enviroment collective video furono organizzati con i videoformes festival a Clemont Cerrand.  
 
-In "vive la tour" i video collettivi furono fatti nell'occasione del centenario della torre Eiffel e recentemente Enviroment collective video furono organizzati con i videoformes festival a Clemont Cerrand.  
  
'''Bibliografia:''' Inserire la bibliografia essenziale del soggetto o Gruppo
+
'''Bibliografia:'''
  
 
'''Webliografia:'''  
 
'''Webliografia:'''  
Riga 70: Riga 68:
 
http://www.olats.org/projetpart/artmedia/2002eng/precedition.html
 
http://www.olats.org/projetpart/artmedia/2002eng/precedition.html
 
http://www3.monaco.mc/exhib/territories/45.html
 
http://www3.monaco.mc/exhib/territories/45.html
http://www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/documenti/rozzi.pdf
+
http://www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/documenti/tozzi.pdf
  
 
'''Pagina inserita da:'''Evelina Ravaglia.
 
'''Pagina inserita da:'''Evelina Ravaglia.
 +
 +
[[categoria:scheda]]
 +
[[categoria:1933 d.c.]]
 +
[[categoria:Karczmar Natan]]
 +
[[categoria:Parigi]]
 +
[[categoria:Francia]]
 +
[[categoria:Europa]]
 +
[[categoria:Arte delle reti]]
 +
[[categoria:Net art]]
 +
[[categoria:Precursori]]
 +
[[categoria:Videoarte]]
 +
[[categoria:Teorie]]
 +
[[categoria:Estetica della comunicazione]]

Versione attuale delle 14:33, 19 Giu 2007

Personaggio o Gruppo: Karczmar Natan

Biografia: Nasce a Parigi nel 1933. -Nel 1954 Organizza un Festival del film sull'arte nella casa degli artisti di Tel Aviv, Gerusalemme e Haifa. -Nel 1956 fonda il museo canadese del film sull'arte che dirige fino al '65 e dove crea anche un teatro. -Nel 1960 fonda quello messicano e nel '62 quello americano. -Nel 1957 organizza durante l'estate il Foyer d'art de Sainte-Agathe. -Nel 1958 crea il Salon de la jeune peinture di Montreal. -Nel 1957 pubblica il primo libro sulla scultura canadese e degli album artistici sui padiglioni dell'India e del Messico. Organizza l'esposizione "Montreal Art 67" per la galleria Dunkelman a Toronto. -Nel 1972 crea l'associazione dei graveurs del Québec e come coordinatore svolge missioni di ricerca sulla diffusione delle atri plastiche del Québec all' estero. -tra il 1980 e il 1985 organizza dei festival dei film sull'arte a Tel Aviv, Haifa e a Saint-Jean d'Acre. -Nel 1984 incontra Fred Forest e il prof Mario Costa, prende parte al Gruppo dell'"Estetica della Comunicazione". Partecipa a "l'imaginaire téléphonique" al museo del Sannio di Benevento. Organizza il simposio "art con Israele '84" a Gerusalemme, Haifa e Tel Aviv. In queste occasioni hanno luogo delle presentazioni di video arte di parecchi paesi e a novembre ad Israele organizza l'"Evenement vidéo collectif et simultané". -Nel 1985 ne organizza un secondo a Salerno con "d'Artmedia I" diretto da Costa. -Nel 1986 ne fa un terzo a Cergy St-Christophe sul tema dei problemi ambientali e organizza con Fred Forest Artcom Paris '86 alla scuola nazionale superiore di belle arti. -Nel 1987 realizza il Vidéocollectif a Esch-Sur-Aczette e un Vidéocollectif Cologne et video Cologne, festival d'art video. -Nel 1988 partecipa a "Fermate", esposizione internazionale a Cologne. -Nel 1989 fonda "Art Planéte", una video rivista bimestrale presentante le mostre provvisorie di circa 80 musei e azioni di comunicazione in tempo reale denominate "museo interattivo". Partecipa con Art Planéte all'Europa delle createurs al Grand Palais di Parigi e presenta Art Planéte sia in Canada che negli Stati Uniti. -Nel 1990 partecipa a Arttransition al Massachuset Institute of Technologie (MIT) di Boston. -Dal 1992 al 1994 dirige il seminario "Arte/Comunicazione/Nuove tecnologie" all'Università europea della ricerca a Parigi. -Nel 1992 organizza delle azioni di musei interattivi al Congresso Internazionale dei musei (ICOM) dell'Unesco. -Nel 1996 fonda la rivista d'arte di internet "ARt Mag". -Nel 2002 organizza una videocollettiva a Bruxelles, Ixelles e Mons all'interno di netd@ys 2002. -Nel 2003 fa una videocollettiva a Pechino. -Nel 2004 fonda l'associazione Videocolléctif France.

Sito web: http://www.artmag.com

Poetica: Basa la sua ricerca sulla capacità di nuove tecnologie di comunicazione di trasformare la nostra esperienza in spazio "reale" e di dar vita a nuovi generi di eventi che non dipendano da nessun luogo. L'obbiettivo del gruppo di cui fa parte è quello di inagare intorno agli aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie e della comunicazione. e-mail: nkarczmar@artmag.com

Opere: -Nel 1984 fu fatto il primo video collettivo ad Israele per Art com. In quest'anno organizza un simposio sull'estetica della comunicazione presso l'Isreal Museum a Gerusalemme, all'Haifa Museum e il Tzavta Cultural Center a Tel Aviv con l'aiuto di Fred Forest e Mario Costa.-dei videomakers filmarono gli spazi pubblici, le strade, le piazze e i parchi per 10 minuti. Il segnale per iniziare a filmare fu trasmesso via radio. Gli ingrandimenti basilari furono videoradio, simultanea e collettiva creazione-. -Il secondo video collettivo fu fatto come parte del primo Artmedia Costa Oganized. Gli altri video eventi furono organizzati attorno a diversi temi a Parigi, Metz e Cergy. Il video collettivo "Sister cities project" (1987) coinvolse 60 videomakers, furono prodotti a Colonia, Lille, Liegi, Esch-Sur-Alzuette e Grenoble, realizzati sotto gli auspici del EEC sul soggetto dell'anno europeo per l'ambiente. -In "vive la tour" i video collettivi furono fatti nell'occasione del centenario della torre Eiffel e recentemente Enviroment collective video furono organizzati con i videoformes festival a Clemont Cerrand.

Bibliografia:

Webliografia: http://www.videocollectif.org/index.html http://www.olats.org/projetpart/artmedia/2002eng/precedition.html http://www3.monaco.mc/exhib/territories/45.html http://www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/documenti/tozzi.pdf

Pagina inserita da:Evelina Ravaglia.