Kerry John Andrews

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Kerryjohnandrew.jpg





Titolo

Kerry John Andrews


Biografia

Kerry John Andrews (nato nel 1956) è un artista, compositore e disegnatore. Dal 1983 si esibisce in ambito nazionale ed internazionale. Ha iniziato negli anni ’80 lavorando attraverso diversi media ed in particolare attraverso forme digitali e musicali negli anni ’90. Ha studiato arte visiva alla Ruskin School Oxford University e presso la Goldsmiths College London, dove ha studiato musica ed i programmi di grafica e suono, per esplorare le idee di spazio fisico e tempo del corpo umano e la sua relazione con il mondo meccanico. Kerry ha fondato il Forum London Composero Group il quale promuoveva e pubblicava le opere di 35 membri compositori e musicisti. È un membro fondatore dell’ADAPT il digital artist group. Per facilitare una maggiore diffusione di progetti basati sulla creatività e sul digitale ha recentemente formato Persistent Objects Ltd. Attualmente lavora per il COMA come Sound and Design Manager e tiene lezioni, in libera docenza, presso la University of Hertfordshire in Art and Design.


Sito web

Poetica

Usando il computer come un media comune, i pezzi digitali di Kerry esplorano il tempo e lo spazio e la musica ed il suono sono spesso integrati. Come artista digitale interdisciplinare e compositore, la pratica di Kerry è focalizzata sulla costruzione dell’opera con più media espressivi, ma trasferisce le idee attraverso forme e linguaggi, creando opere che stanno fuori dalle loro forme fisiche. Una esplorazione del tempo e dello spazio attraverso la non linearità unita all’interesse per la fisica contemporanea sono centrali in questi lavori. Spesso ha in mente le persone quando crea, ma nessuno è più esplicitamente presente in queste opere come Andrea Fisher, una collega ed intima amica morta pochi anni fa. Come artista, le sue opere trattano di forme piene di delicatezza e brutalità – erotismo e desiderio, così come immagini di guerra ed alcune icone americane minimaliste. Le immagini ed il testo che formano For Andrea, tributo all’amica scomparsa, si basano sul catalogo dell’autrice intitolato Let us now Praie Famous Women. Ciò che Kerry esamina nella sua opera è l’esplorazione dell’amica, il punto di vista di lei.

Opere

  • For Andrea, 1999
    Kerryjohnandrew1.jpg












  • Red Earth (for Primo Levi), 2001
Kerryjohnandrew2.jpg

La serie Red Earth è focalizzata sull’idea del dialogo. Questi lavori possono essere visti come ritratti dedicati, ma sono anche intesi come riflessioni del compositore ed osservatore, i ritratti, essendo punti di vista trasversali di altri, sono intravisti attraverso le loro stesse parole o immagini. Questa è una meditazione sull’atto di “distillazione” come descritto da Levi nella Tavola Periodica. Il testo è una riduzione di un lungo paragrafo di dodici parole separate che sembrano un tavolo. Le parole creano un tipo di rete, spesso in contrasto tra loro ma enfatizzando gli intervalli tra di loro (e di sicuro le immagini e le parole creano un altro livello di rete). L’idea di un intervallo è un fattore chiave in questo pezzo e rivela non solo la poetica ma ancor più la musicalità.












Bibliografia

Webliografia