La casa con le pareti divisorie invisibili

Tratto da EduEDA
Versione del 3 Feb 2011 alle 18:57 di E.Giada (Discussione | contributi) (Genere artistico di riferimento:)

Jump to: navigation, search
Muro con pareti invisibili - 1957


Titolo:

Spatiodynamism (Spaziodinamica)

Autore:

Nicolas Schoffer

Anno:

1957

Luogo:

Francia

Sito web:

http://www.olats.org/schoffer/maci.htm

Descrizione:

Muro con temperatura circostante,colore, luce e suono differenziati, creato da Nicolas Schoffer.
Condotto nel 1957 e presentato al "Salone Internazionale BATIMAT di lavori pubblici ed edilizia (Parigi)", in collaborazione con Philips e Saint-Gobain. Rivolto a famiglie con bambini, muri invisibili permettono a tutti di incontrare i gusti e le esigenze degli altri.

L'idea di Nicolas Schöffer:"comunicare nella stessa casa, due stanze con ambienti totalmente opposti, uno caldo (35 ° a 40 °), luminoso, luce, suono, con colori caldi , l'altro fresco (18 ° a 20 °), silenziosa, i toni freddi , e questo senza l'uso di partizione."
Da un lato, i genitori in un ambiente fresco e silenzioso, la luce blu. In altri bambini in un ambiente caldo, rumoroso e colorato. Tra i due, solo il passaggio fisico è possibile. Né voce né la temperatura o l'illuminazione deve varcare la soglia. Abbiamo usato questa tecnica per presentare alcuni animali (serpenti ,...) al pubblico senza l'ostacolo di una finestra o un recinto.

Il ministro della Costruzione e dei Lavori pubblici dell'Unione Sovietica, visitò la partizione nascosta della casa insieme alla sua guardia del corpo, credendo fosse una bufala, ma effettuata la verifica, si convinse e tirò fuori una moneta dalla tasca offrendola (come simbolo) cerimoniosamente a Schöffer. Al termine dell'esposizione, la Camera aveva riunito la ricerca sperimentale d'avanguardia di diverse società , molto costosa, ma venne demolita come ogni stand di esposizione banale.


Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Arte cibernetica e Spaziodinamica.

Bibliografia:

Webliografia:

Muro con pareti divisorie invisibili.