Lady Pink: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 25: Riga 25:
 
= Opere: =
 
= Opere: =
  
 
+
varie sparse per il mondo senza titolo dal 1979 a ora
  
 
 

Revisione 18:21, 3 Mar 2007


Personaggio:

Lady Pink

Biografia:

Sandra Fabara, Ambato, Ecuador, 1964 conosciuta col nome di lady pink è colei che più di tutti e tutto e’ riuscita a far cadere il luogo comune che il writing sia forma d’arte capace di stimolare all’azione esclusivamente artisti di sesso maschile. Lady pink dice:fin dall’inizio della mia carriere nei graffiti, intorno al 1979, tutti mi dicevano che non avrei potuto andare avanti dato che ero solo una ragazza,ma questo modo di vedere le cose mi ha reso più determinata nel bombardare e nel farlo bene. mi ci vollero dei mesi per convincere seen tc5 e doze a portarmi al deposito dei treni e solo dopo molta pratica su carta mi sentii pronta ad incontrarli dentro la “ghost yard” come mi avevano detto di fare. dovevo confrontarmi con le crew di tutta la città e provare che avrei potuto dipingere i miei pezzi, portare da sola la borsa con dentro la vernice, arrampicarmi sui muri e sulle recinzioni e saper tenere a bada ragazzi anche più robusti. in altre parole dovevo affermarmi più di ogni altro ragazzo in modo da ottenere il dovuto rispetto nel mondo dei graffiti. naturalmente l’essere l’unica ragazza che scriveva ni primi anni ’80 mi rese molto famosa anche grazie alla scarsa competizione. ogni crew mi voleva per mettere in giro il proprio nome e molti ragazzi usavano comportarsi con gentilezza e cavalleria nei miei confronti. l’unica donna ad aver avuto un vero interesse nel bombing era lady heart. suo fratello era scop tpa che le aveva fatto fare già un po’ di pratica quando la incontrai. tutte le ragazze che conoscevo alla high school of art and design, erano solamente ragazze carine che cercavano di imparare lo stile dai libri. negli anni ’70 e ’80 questa scuola era molto conosciuta per il fatto di ospitare molti writer famosi, quindi molte ragazze con un po’ di talento artistico potevano uscire con alcuni dei giovani uomini più carini, coraggiosi e audaci, ma nessuna di loro, a parte lady heart, avrebbe avuto le “palle” di dipingere un treno sporcandosi e sudando, magari venendo pure arrestata. lady heart però si trasferì e dopo la scuola si arruolò nell’aeronautica militare lasciando così poco più che una dozzina di treni. nel 1980 , mentre frequentavo ancora la scuola e imparavo come bombardare dai miei maestri seen, doze, erni, kel e daze, mi fu chiesto di partecipare a quella che poi sarebbe stata la mia prima mostra insieme a tutti questi altri maestri come crash, futura 2000,ali’, lee, dondi e zephyr. potevo a malapena realizzare un pezzo decente e già appendevo un mio lavoro accanto a quelli di queste leggende, in una mostra per di più. mi impegnai a fondo e migliorai velocemente, così continuai ad esibire le mie opere assieme alle loro in tutto il mondo. questa cosa delle gallerie crebbe molto rapidamente e tutti cercarono di ottenere il massimo, addirittura quelli che si facevano chiamare writers ma che non avevano dipinto un solo treno, riuscivano a vendere i loro lavori attraverso belle e prestigiose gallerie. il mondo dell’arte e’ veramente incostante, quindi quello che risulta essere bello ed aggressivo un momento, diviene già passato il successivo. molti degli artisti di graffiti che non riuscirono a crescere con il loro stile e contesto, vennero presto lasciati al margine. qualcuno di noi capì che la porta sulle opportunità era finalmente aperta e noi eravamo sulla strada per affermarci ed essere rispettati come veri artisti in modo da poter prendere questa carriera in maniera seria.

Sito web:

Poetica:

Lady pink dice:Ora però che ho esibito le mie opere nelle gallerie e nei musei per più di 20 anni, mi rendo conto che non c’e’ appagamento nel creare arte esclusivamente per profitto. le uniche persone che andavano a vedere i nostri lavori erano i benestanti e le persone con un certo livello culturale, ma l’audience originale dell’arte dei graffito era la gente comune, le nostre famiglie, i nostri vicini e i ragazzi della nostra comunità che raramente sarebbero potuti entrare in una galleria. la vecchia scuola dei writer ha per troppo tempo disdegnato la nuova generazione accusandoli di mancare di capacità. ed ora i nuovi ragazzi sono come dei selvaggi senza stile ne’ etica. ho sposato 5 anni fa un graffiti bomber,smith, ed insieme stiamo cercando di essere da esempio per i giovani writer, dipingendo sia su commissione che in yard. noi siamo la prova vivente di come un immaturo artista di graffiti possa crescere e diventare un imprenditore di successo con capacità artistiche, senso degli affari e tanta determinazione da essere il manager di se stesso. non tutti gli artisti di graffiti devono per forza diventare dei tossici per essere veri. quegli artisti che sono diventati pittori murali, dovrebbero ottenere più rispetto dai bomber puristi, dato che stiamo tutti dipingendo per la stessa ragione, e cioè impossessarci del mondo!

Opere:

varie sparse per il mondo senza titolo dal 1979 a ora


Bibliografia:

subway art

Webliografia:

http://www.flickr.com/photos/p_villerius/258336663/