Leandre Joan - Retroyou

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Anne Marie Schleiner and Joan Leandre

Personaggio o Gruppo:

Retroyou

Biografia

Retroyou è il nome d'arte di Joan Leandre che da anni lavora nel campo dei media indipendenti ed è stato uno dei fondatori dell'associazione video indipendente spagnola "La 12 Visual", del OVNI-UFO (Unidentified Frame Observatori) di Barcellona e dell'Archivio OVNI. Dal 1993 é stato codirettore del Festival Video Indipendente e Interattivo Phenomenons di Barcellona. Fra i progetti a cui ha partecipato: MAP (Mega Assemble Project), Serial Monuments, Fundacion Zero, la serie video TV Code, Adult Playground, retroYou [paradisE] e retroYou [mE]. Retroyou attualmente lavora ad elaborazioni e trasformazioni di videogiochi, è stato uno dei primi autori di videogame art, di patch e alterazioni di codice che permettono di modificare i comuni video giochi in veri e propri simulatori.



Sito web

www.retroyou.org


Poetica

L'artista sperimentale Retroyou si è occupato, in particolare negli ultimi anni, alla sperimentazione sul codice digitale, sia dal punto di vista della programmazione e della reverse engineer, sia dal pumto di vista artistico.

I video giochi sono il suo principale terreno di ricerca e nei suoi ultimi progetti ha lavorato alla modificazione di car race games e simulatori di volo, scoprendone elementi nascosti e modificandone le regole di gioco. I videogiochi però rappresentano soltanto una tappa della sua sperimentazione e fanno parte di un percorso di ricerca più ampio. Lo scopo della ricerca di Retroyou è quello di portare ad evidenza le connessioni segrete, sia psicologiche che effettive, che si sono create tra le credenze tecno-religiose, gli apparati militari, l'industria hi-tech ed il dominio del mondo commerciale.

Con le modificazioni introdotte da Retroyou, l'atto del giocare si trasforma in un'esperienza radicalmente diversa, diventa un'esplorazione del software e delle sue capacità proibite ed in parte dimenticate. I suoi interventi sulla struttura dei video giochi hanno la finalità di modificare la forma degli oggetti, impedendo la corretta visualizzazione degli sfondi, e soprattutto rendono le macchine soggette a particolarissime leggi gravitazionali.

Opere

nolstaG è l'ultima realizzazione di Retroyou e fa parte di un progetto più ampio, che riguarda la modificazione di simulatori di volo commerciali. In questa realizzazione è il giocatore stesso che deve impegnarsi nell'impresa di capire il funzionamento degli strumenti a disposizione per orientarsi in un mondo a due dimensioni, completamente piatto e uniforme.

RC-F ck the gravity code: a prima vista sembra un semplice gioco automobilistico, ma appena la macchina incontra un dislivello si stacca da terra e prende il volo. In questa realizzazione l'artista spagnolo si è semplicemente limitato ad intervenire sulla linea di comando che definisce la forza di gravità, ma è riuscito a trasfromare il video game in un gioco non strutturato e non competitivo.

velvet strikeè una collezione di graffiti digitali, da usare sui muri, soffitti e pavimenti del network shooter game "Counter-Strike", che si basa sulla reazione violenta ad un possibile attacco terroristico. Retroyou ha partecipato alla realizzazione di questo progetto con Anne-Marie Schleiner e Brody. Lo spirito del gioco è sempre quello antimilitarista e aperto ai contributi esterni.

Retroyou R/C Story (2003 d.c.)

Webliografia

www.neural.it/nnews/nostalg.htm

www.d-i-n-a.net/wotw/retroyou.htm

www.medienkunstnetz.de/works/retroyou/