Linux day

Tratto da EduEDA
Versione del 27 Nov 2009 alle 16:30 di Tommaso (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo:

Linux Day

Autore:

Associazione Culturale ACROS

Anno:

dal 2004 al 2008 d.c.

Luogo:

Versilia, Lucca, Massa - Carrara

Sito web:

http://lug-acros.org

Descrizione:

  • Resoconto Linux Day 2004

Il Linux Day 2004 che si è tenuto per la prima volta a Massa, è trascorso molto bene ed ha visto la partecipazione di molti giovani incuriositi dal sistema operativo GNU/Linux e dal software OpenSource. Particolare attenzione è stata riservata alla suite per ufficio OpenOffice ed a Mozilla-Firefox, quello che si può ormai definire il browser del futuro. Anche le applicazioni multimediali hanno riscosso un notevole successo. Sono state distribuite molte copie "Live CD" di Knoppix 3.6 e 3.7, ed altri dischi richiesti dai presenti. Alcuni hanno persino richiesto l'installazione di GNU/Linux su portatile in particolare Mandrake 10.1.

  • Resoconto Linux Day 2005 (rilasciato da Leonardo)

Ieri si è svolto il Linux Day 2005 a Lucca e la manifestazione ha avuto un ottimo successo, mi sembra doveroso, quindi, fare qualche ringraziamento: - Matteo Carli aka Swit per il grande aiuto dato per l'organizzazione e lo streaming audio, oltre che per l'ottimo intervento sulla crittografia; - gli altri lucchesi e, più in generale, tutti coloro che hanno aiutato nell'organizzazione portando volantini, attrezzatura, facendo pubblicità , ecc.; - tutti coloro che hanno fatto gli interventi, veramente ottimi!; - MediaStreaming per lo streaming audio via internet; - l'Automobile Club Lucca che ci ha concesso l'ottima struttura, l'adsl, vari pc ecc.; - tutti coloro che sono intervenuti nonostante il tempo infame; :-) - Livio, che da lassù ci guardava e faceva il tifo per noi, aiutandoci come ha sempre fatto

  • Resoconto Linux Day 2006

Anche quest’anno si è svolto il “Linux Day”, giornata promossa dalla Italian Linux Society e organizzata, in ambito locale, dalla Associazione Culturale ACROS – Linux Users Group Versilia, Lucca e Massa Carrara. La manifestazione si è tenuta sabato 28 ottobre 2006 presso la Misericordia di Lido di Camaiore (Via del Secco, 81 a Lido di Camaiore – Lucca) che ha gentilmente offerto i propri locali. Durante la giornata si è svolto anche un install-fest per chi voleva installare GNU/Linux e software libero sul proprio PC. Questo è un programma di massima della giornata: - mettere in sicurezza una rete con IPcop (Andrea "ByteEater" Cortopassi); - bonding: load balancing e ridondanza con schede di rete (Matteo "swit" Carli); - videosorveglianza con il software libero (Antonio "Moore" Mori); - gnu/linux sul desktop: installazione, ambienti grafici ed Xgl (Gianni Giusti) - install - fest, porta il pc e ci mettiamo linux (ma prima fai un backup!). La manifestazione è iniziata alle ore 10:30 con la presentazione del presidente, successivamente siamo passati ai talk e alle install-fest fino circa alle ore 19:00, con una pausa per il pranzo dalle ore 13:00 alle ore 15:00.

  • Resoconto Linux Day 2007

Anche quest'anno si è concluso il LinuxDay 2007, svoltosi con il patrocinio del Comune di Seravezza. Non avendo fissato una scaletta ferrea, abbiamo un pò improvvisato. Nella sala conferenze, è stato dato ampio spazio alla proiezione di filmati interessanti riguardanti Linux e il mondo del free software. Nel pomeriggio, un paio di talk interessanti diretti alla multimedialità e alle interfacce sempre più user friendly del nostro sistema operativo, con particolare riguardo all'accoppiata kde + compiz fusion. Nel corridoio è stata improvvisata una "burning station": alcuni computer, dotati di masterizzatori, hanno lavorato collaborativamente in rete, il loro funzionamento "clusterizzato" è stato regolato dal software "burningstation", disponibile su sourceforge. Tutto questo esperimento per regalare i CD di Linux e di documentazione libera ai partecipanti della manifestazione. Nell'altra saletta, ovvero la nostra abituale sede, i più impavidi frequentatori del LUG hanno aiutato alcuni neo linuxiani a configurare "a modino" la propria linuxbox. Anche se l'affluenza non è stata delle migliori e il ritardo sulla tabella di marcia era abbastanza evidente, siamo riusciti a tirar fuori un LinuxDay interessante e divertente, che ha accolto a braccia aperte gli smanettatori della provincia.

  • Resoconto Linux Day 2008

Il Linux Day 2008 si e' svolto a Viareggio presso il Municipio ed ha visto la presenza di numerose persone, nonche' di organi di informazione dei giornali e delle TV locali. Tanti i talk sul software libero come sempre organizzati dalla nostra associazione con l'aiuto dei nostri soci piu' attivi e partecipi. Particolare rilevanza e' stata data alla nota distribuzione Ubuntu, che da tempo e' diventata un punto di riferimento importante per tutti quelli che si avvicinano ai sistemi GNU/Linux e al software libero. Sono stati affrontati anche argomenti importanti come il recupero di macchine obsolete attraverso l'utilizzo di Edubuntu, il sistema operativo Edubuntu include infatti il Linux Terminal Server Project (LTSP), un gran numero di applicazioni educative tra le quali GCompris e la raccolta di programmi di edutainment di KDE, nonché Schooltool Calendar. Ampio spazio e' stato dato anche alla multimedialita' ed all'utilizzo di formati liberi, in un mondo in cui si vive praticamente sommersi da audio e video...

Genere artistico di riferimento:

Pratiche e culture artistiche

Webliografia:

http://lug-acros.org/node/44

http://lug-acros.org/taxonomy/term/15

http://lug-acros.org/taxonomy/term/18

http://lug-acros.org/node/210