Low budget film

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Low budget film è la definizione di un prodotto cinematografico realizzato tenendo i costi di produzione più bassi possibile.

The Blair Witch Project

Argomento:

Low budget film

Descrizione:

Un low budget film, tradotto alla lettera un film a basso costo, rappresenta un progetto cinematografico realizzato tenendo i costi di produzione molto bassi. Negli ultimi anni grazie a tecnologie sempre migliori e sempre più alla portata di tutti si è andato a formare un nuovo metodo di produzione video, il DSLR cinema basato appunto sulle nuove funzionalità delle fotocamere DSLR di catturare immagini in movimento ad alta qualità. Questo nuovo tipo di produzione video ha incrementato e incentivato il numero di low budget film dando la possibilità ai giovani registi che non hanno a disposizione grandi disponibilità economiche e che magari si vedono le porte chiuse a un possibile finanziamento, di portare avanti i loro progetti cinematografici.

Molti low budget film spesso non hanno una promozione adeguata e quindi non escono nelle sale cinematografiche. L'unico sistema che resta ai registi indipendenti per promuovere il proprio film è quello di partecipare ai film festival, in questo modo possono guadagnare consensi e l'attenzione necessaria per l'uscita nelle sale del loro prodotto.

Ovviamente non c'è una cifra indicativa per determinare i low budget film perchè questa dipende dal paese in cui vengono girati, dalla storia, dal cast e dal genere che si è scelto. 20 milioni di dollari per realizzare una commedia sarebbero considerati un budget modesto mentre la stessa cifra per un film di fantascienza sarebbe considerata a basso costo visto che il genere implica scenografie, costumi ed effetti video molto più impegnativi.

Un film a basso costo che ha avuto un notevole successo è "The Blair Witch Project" del 1999. Con un budget di circa 60000 dollari ne sono stati poi incassati 249 milioni in giro per le sale di tutto il mondo, complice anche una campagna virale pianificata che poneva in anteprima del film la diffusione del contenuto di una videocassetta ritrovata in un bosco che conteneva un video spacciato per le riprese reali di un gruppo di ragazzi in gita. Questa tecnica commerciale ha prodotto un gran parlare e una grande curiosità riguardo al film prima che uscisse nelle sale e di conseguenza l'affluenza fu moltissima.

Altri low budget film sono "Gola profonda" nel 1972 e "Sholay" del 1975. Diversi film asiatici ne fanno parte tra cui quelli di Bruce Lee. "Rocky", "Halloween", "Napoleon Dynamite", molti esempi di successo si possono trovare nella storia del cinema. Ci sono anche film che hanno fallito ai botteghini, questo li ha fatti cadere nel dimenticatoio per poi essere rivalutati e considerati film cult decenni più tardi come "Plan 9 from Outer Space" e "Manos: The Hands of Fate".

L'introduzione di DSLR ad alta qualità a un prezzo conveniente ha permesso una rivoluzione nel low budget film del cinema indipendente e anche a Hollywood. Per la prima volta i registi con poche disponibilità hanno la possibilità di sperimentare una metodologia video professionale a prezzi accessibili, mentre i cineasti ad alto profilo hanno l'opportunità di liberarsi dalle cineprese ingombranti di questo recente passato. Questo ha permesso riprese in luoghi scomodi e inaccessibili che precedentemente non era possibile girare.

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Cinema, Film

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

basso costo, film festival, cinema indipendente, filmmaker indipendenti

Voci correlate:

DSLR cinema, Web series