Marching Plague: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(10 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Marching Plague==
+
[[Image:marchingplague7.jpg|right|frame|Marching Plague]]
  
==Anno:==
+
==Titolo==  
 +
Marching Plague
  
==Luogo:==
+
==Anno==  
 +
2006 d.c.
  
==Autore:== Critical Art Ensemble
+
==Autore==  
 +
[[Critical Art Ensemble]]
  
==Descrizione:== "Marching Plague" è un libro che racconta la surreale storia di Steve Kurtz, fondatore della CAE, Critical Art Ensemble, quando, dopo la morte della moglie per arresto cardiaco si ritrova indagato dall'FBI per bioterrorismo.
+
==Descrizione==
  
Quando l’11 maggio Steve Kurtz chiama i soccorritori, questi notano nell’appartamento microscopi, colture batteriche in vitro e altri strumenti da laboratorio che Steve Kurtz stava usando per l'opera "Free Range Grains".  
+
"Marching Plague" è un libro scritto dalla CAE, Critical Art Ensemble, che tratta lo scottante tema della guerra batteriologica.
A questo punto i soccorritori chiamano la polizia che decide di porre i sigilli sulla casa di Steve, sugli attrezzi e addirittura sul cadavere di Hope Kurtz: l'accusa mossa all'artista è di Bioterrorismo in nome del Patrioct Act che vieta la detenzione di materiale biochimico se non per motivi di sicurezza.
+
Viene tracciata dapprima una storia della guerra batteriologica partendo dalla metà del 1300 quando, durante l'assedio di Caffa, furono usati dei cadaveri virulenti per diffondere la peste tra la popolazione, passando poi per il Giappone degli anni '30 e l'esercito batterico dello scienziato Ishii Shiro, arrivando ai giorni nostri, in un'America da poco uscita dallo pseudo attacco di antrace, in cui miliardi di dollari vengono spesi per la difesa da armi batteriologiche, e la costruzione di queste ultime.
 +
In questa opera il CAE punta il dito proprio su questi enormi sprechi di denaro pubblico da parte del governo americano, denaro ovviamente sottratto alla cura delle grandi malattie globali quali l'AIDS, la malaria ecc...
  
Il caso è ancora aperto: il 15 giugno il tribunale di Buffalo si riunisce per stabilire se processare Steve Kurtz
+
Nel muovere queste critiche il CAE si è trovato accanto anche un folto numero di scienziati e personalità autrevoli nel mondo della ricerca scientifica americana, che, come loro chiedevano, che i soldi destinati alla ricerca non fossero dirottati su assurdi piani di difesa o offesa.
per accuse di bioterrorismo, ancora non meglio specificate, frutto di questa apparente confusione fra progetti artistici e armi batteriologiche. Accusa che riguarda tutti i membri e la struttura stessa dei Critical Arts Ensemble, attenti teorici dei Tactical Media, ossia di un uso critico delle pratiche mediatiche, utilizzate ridisegnando prodotti comunicativi per scopi non commerciali e per sostenere una serie di finalità politiche. Una ‘pericolosa’ messa in discussione dell’autorità fondata sull’informazione con una azione di sabotaggio mediatico.  
+
Un'opera quindi che non solo vuole criticare certe scelte governative, ma che vole mettere in crisi un sistema culturale che vede la comunità scientifica e la comunità artistica divisi da una distanza che non può essere valicata. Come dice l'artista Claire Pentecost nell’appendice di Marching Plague, "Il Cae assume il ruolo dell’amatore, il non professionista appassionato che avvicina un ambito specializzato come la genetica o la biotecnologia per esporne gli usi al giudizio pubblico".
  
[[categoria:Opera]]
+
[[categoria:Testo]]
[[categoria:Opere della Critical Art Ensemble]]
+
[[categoria:Testo di Critical Art Ensemble]]
 +
[[categoria:2006 d.c.]]
 +
[[categoria:Arte e scienza]]
 +
[[categoria:Arte e genetica]]

Versione attuale delle 16:07, 14 Feb 2010

Marching Plague

Titolo

Marching Plague

Anno

2006 d.c.

Autore

Critical Art Ensemble

Descrizione

"Marching Plague" è un libro scritto dalla CAE, Critical Art Ensemble, che tratta lo scottante tema della guerra batteriologica. Viene tracciata dapprima una storia della guerra batteriologica partendo dalla metà del 1300 quando, durante l'assedio di Caffa, furono usati dei cadaveri virulenti per diffondere la peste tra la popolazione, passando poi per il Giappone degli anni '30 e l'esercito batterico dello scienziato Ishii Shiro, arrivando ai giorni nostri, in un'America da poco uscita dallo pseudo attacco di antrace, in cui miliardi di dollari vengono spesi per la difesa da armi batteriologiche, e la costruzione di queste ultime. In questa opera il CAE punta il dito proprio su questi enormi sprechi di denaro pubblico da parte del governo americano, denaro ovviamente sottratto alla cura delle grandi malattie globali quali l'AIDS, la malaria ecc...

Nel muovere queste critiche il CAE si è trovato accanto anche un folto numero di scienziati e personalità autrevoli nel mondo della ricerca scientifica americana, che, come loro chiedevano, che i soldi destinati alla ricerca non fossero dirottati su assurdi piani di difesa o offesa. Un'opera quindi che non solo vuole criticare certe scelte governative, ma che vole mettere in crisi un sistema culturale che vede la comunità scientifica e la comunità artistica divisi da una distanza che non può essere valicata. Come dice l'artista Claire Pentecost nell’appendice di Marching Plague, "Il Cae assume il ruolo dell’amatore, il non professionista appassionato che avvicina un ambito specializzato come la genetica o la biotecnologia per esporne gli usi al giudizio pubblico".