Matta-Clark Gordon

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Gordon Matta-Clark (22 giugno 1943 – 27 agosto 1978)

http://www.faap.br/home/images/gordon_matta_clark.jpg

Artista americano molto conosciuto per le sue opere degli anni settanta.

E' famoso per il suo "taglio di edifici", una serie di lavori eseguiti su edifici abbandonati nei quali rimosse artisticamente sezioni di pavimenti, soffitti, e muri.


Biografia

http://www.extrart.it/articoli/pic/0309-01.jpg

Gordon Matta-Clark studiò architettura all'Università di Cornell, ma non praticò come architetto convenzionale.

Passò anche un anno alla Sorbonne di Parigi per studiare la letteratura francese e si trovò proprio lì, durante gli scioperi studenteschi di 1968.

Durante il soggiorno a Parigi conobbe i filosofi del decostruzionismo francese e pure il Situazionismo di Debord.

Queste radici culturali e politiche svilupparono in lui il concetto di détournement, o "il riutilizzo d'elementi artistici che preesistono in un insieme nuovo”.

Tali concetti influenzarono più tardi il suo lavoro.

E’ molto famoso per lavori che hanno alterato radicalmente strutture esistenti.

Il suo "building cuts" (una casa tagliata verticalmente nel mezzo) altera la percezione dell'edificio e l’ambiente circostante.

Matta-Clark fece largo uso di media per documentare il suo lavoro con film, video, e fotografie.

Il suo lavoro include “performances”, “riciclaggio pezzi”, “space and texture” ed i famosi “tagli” d'edificio.

Gordon Nel 1971, fonda Food (Cibo) presso SoHo (New York), un ristorante frequentato principalmente da artisti.

Food, in Soho, era il primo locale del suo genere; gli artisti lo frequentavano molto e gruppi come Philip Glass Ensemble, Mabou Mines, e ballerini di Grand Union, lo usavano come luogo di riunione.

Entrambi i genitori di Matta-Clark erano artisti: il padre era il pittore Surrealista cileno Roberto Matta; la madre, Anna Alpert era statunitense.

Nel 1978, il 27 agosto Matta-Klark muore prematuramente all'età di soli 35 anni interrompendo una carriera artistica promettente.

Influenze su Artisti Contemporanei

I "cuts" di Matta-Clark inspirarono altri artisti contemporanei, per esempio Brian Jungen, della British Columbia in Canada.

Jungen ricicla materiali da un ipermercato d'oggetti esotici e li trasforma in beni che richiamano una specifica tradizione culturale.

Sono basati in parte sul suo lavoro “Dunne-za First Nation”, e sulla sua opera "Prototypes of New Understanding.”.

I lavori d'escavazione di Matta-Clark ed il fascino per il sottosuolo, inspirarono anche performance dell’artista belga Danny Devos.

Nell’ opera "Diggin per Gordon", Devos scavò un buco d'ubicazione segreta.

Il lavoro è visibile al pubblico solamente via una webcam.

Gli interventi pubblici di Matta-Clark, come i suoi "tagli", possono essere considerati i precursori della "Street installation".

Cristopher Cichocki è un artista americano che produce non convalidati lavori pubblici all'interno di luoghi urbani abbandonati.

Cichocki considera Matta-Clark come maestro e fonte d'ispirazione.


Opere

Program One: Chinatown Voyeur 1971, 60 min, b&w, sound

Program Five 1971-1976, 60:50 min, b&w and color, sound

Automation House 1971, 32 min, b&w, sound, 16 mm film

Clockshower 1973, 13:50 min, color, silent, 16 mm film

City Slivers 1976, 15 min, color, silent, Super 8 film Program Two 1971-72, 50:32 min, b&w, silent

Tree Dance 1971, 9:32 min, b&w, silent, 16 mm film

Open House 1972, 41 min, color, silent, Super 8 film

Program Three 1971-75, 45:45 min, b&w and color, sound

Fire Child 1971, 9:47 min, silent, Super 8 film

Fresh Kill 1972, 12:56 min, color, sound, 16 mm film

Day's End 1975, 23:10 min, color, silent, Super 8 film

Food 1972, 43 min, b&w, sound, 16 mm film

Program Four: Sauna View 1973, 61:30 min, b&w, sound

Program Six 1974-1976, 50:30 min, b&w and color, silent

Splitting 1974, 10:50 min, b&w and color, silent, Super 8 film

Bingo/Ninths 1974, 9:40 min, color, silent, Super 8 film

Substrait (Underground Dailies) 1976, 30 min, b&w and color, sound, 16 mm film

Program Seven 1974-2005, 44 min, b&w and color

Conical Intersect 1975, 18:40, color, silent, 16 mm film

Sous-Sols de Paris (Paris Underground) 1977-2005, 25:20 min, b&w, sound, 16 mm film

Reality Properties: Fake Estates 1975, 7 min, b&w, sound

"Intersection Conique" Gordon Matta-Clark 1975-2006, 17 min, b&w, sound

The Wall 1976-2007, 15:04 min, color, sound

Program Eight: Office Baroque 1977-2005, 44 min, b&w and color, sound


Bibliografia

Lee, Pamela M. Object to Be Destroyed: The Work of Gordon Matta-Clark. Cambridge: MIT Press, 2000.

Jacob, Mary Jane. Gordon Matta-Clark: A Retrospective. Chicago: Museum of Contemporary Art, 1985.

Link esterni

http://www.artmonthly.co.uk/lefeuvre.htm

http://www.artnet.com/artist/11329/Gordon_Matta-Clark.html

http://www.artnet.com/Magazine/features/smyth/smyth6-4-04.asp

http://www.icon-magazine.co.uk/issues/june/mattaclark.htm

http://post.thing.net/node/480

http://www.cabinetmagazine.org/events/oddlots.php

http://www.mattaclarking.co.uk/