Metzger Gustav: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 40: Riga 40:
  
 
Le sue opere sono state esposte alle seguenti mostre:
 
Le sue opere sono state esposte alle seguenti mostre:
-Sharjah International Biennial 8, Biennale Sharjah, 2007
+
Sharjah International Biennial 8, Biennale Sharjah, 2007
-Gustav Metzger, Zacheta National Gallery, Warsaw, 2007
+
Gustav Metzger, Zacheta National Gallery, Warsaw, 2007
-Gustav Metzger, Eva Weinmayr, Kunstraum München, 2006
+
Gustav Metzger, Eva Weinmayr, Kunstraum München, 2006
-Gustav Metzger, Lund Konsthall, 2006
+
Gustav Metzger, Lund Konsthall, 2006
-Gustav Metzger. Geschichte Geschichte, Generali Foundation, Wien, 2005
+
Gustav Metzger. Geschichte Geschichte, Generali Foundation, Wien, 2005
-Utopia Station, Haus der Kunst, München, 2004/05
+
Utopia Station, Haus der Kunst, München, 2004/05
-Art in the 60s: This Was Tomorrow, Tate Britain, London, 2004
+
Art in the 60s: This Was Tomorrow, Tate Britain, London, 2004
-Iconoclash, ZKM, Karlsruhe, 2002
+
Iconoclash, ZKM, Karlsruhe, 2002
-Gustav Metzger – Ein Schnitt entlang der Zeit, Kunsthalle Nürnberg, 1999
+
Gustav Metzger – Ein Schnitt entlang der Zeit, Kunsthalle Nürnberg, 1999
-documenta 5, documenta Kassel, 1972  
+
documenta 5, documenta Kassel, 1972  
  
  
Riga 62: Riga 62:
 
*http://www.medienkunstnetz.de/artist/gustav-metzger/biography/
 
*http://www.medienkunstnetz.de/artist/gustav-metzger/biography/
  
 
+
*http://www.skulptur-projekte.de/kuenstler/metzger/index_html#biographie
  
  

Revisione 10:43, 4 Ott 2007

Gustav Metzger

Personaggio

Gustav Metzger è un artista e un attivista politico che sviluppa il concetto di Arte Auto-Distruttiva. Insieme a John Sharkey, inizia la Destruction in Art Symposium (DIAS) nel 1966. Metzger è riconosciuto per le sue proteste in campo politico ed artistico.

Biografia

Gustav Metzger è nato da una famiglia benestante di genitori ebrei ortodossi a Norimberga in Germania nel 1926. Dopo che la maggior parte della sua famiglia fu arrestata e deportata in Polonia, lui e il fratello maggiore si rifugiarono in Gran Bretagna con l'aiuto del Movimento per bambini rifugiati. Ha studiato Arte alla Cambridge School of Art a Londra. Nel 1959 ha pubblicato il primo manifesto sull’Arte Auto-Distruttiva. Su tale argomento è stata data una conferenza all'associazione di architettura nel 1964, che è stata rilevata dagli allievi come un avvenimento artistico. Nel 1961, ha partecipato al Festival of Misfits con il gruppo di Fluxus, nella Gallery one, a Londra. Ha esibito la pagina anteriore del Daily Mirror che riguarda la guerra in Vietnam. Il suo contributo è stato rifiutato e rimosso da altri partecipanti. Metzger ha continuato a produrre opere d'arte girando intorno al mondo. Attualmente vive e lavora nell’est di Londra.

Sito Web

Poetica

Metzger è conosciuto come esponente principale dell'arte Auto-Distruttiva e dei movimenti di Art Strike. Inoltre è stato coinvolto nel movimento di Fluxus. Era anche un membro attivo del CND(Campagna per il Disarmamento Nucleare) ed ha assistito alle loro campagne iniziali e alle occupazioni dirette delle basi. Per questo le sue creazioni sono una reazione sia alla minaccia nucleare che alla degradazione dell'arte. Il pittore David Bomberg fu un autorevole fonte di ispirazione per le sue creazioni. In una breve dichiarazione Metzger espose il programma dell’Arte Autodistruttiva(ADA). Fu l’atto di fondazione di un movimento che non sarebbe mai esistito, e ad esso seguirono altri quattro manifesti che non ricevettero nessuna adesione. Metzger era un artista influente, ma molti di coloro che simpatizzavano per lui preferivano unirsi a Fluxus o ai Nouveaux Realistes. Bisognerebbe dunque considerare l’ADA una corrente rappresentata soprattutto da Metzger e dai primi lavori di Jean Tinguely. Nel periodo in cui, stava parlando all'università di arte di Ealing, Pete Townshend uno dei suoi allievi, era musicista rock. Lui citò piu tardi i concetti di Metzger come influenza per il suo eccellente e famoso concerto con chitarra durante il " The Who ".

Opere

Dimostrazione alla South Bank di Londra,1961

Acid action painting

Acid Action Painting

Altezza 7 piedi, lunghezza 12’ 6’’, profondità 6 piedi. Materiali: nyilon, acido idrocloridrico, metallo. Tecnica: 3 tele di nylon una bianca una nera una rossa sono messe una dietro l’altra, in quest’ordine. L’acido è steso, gettato o spruzzato sul nylon, che si corrode al contatto nel giro di 15 secondi.

Installazione di vetro

Altezza 13 piedi. Larghezza 9’ 6’’. Materiali: vetro, metallo, nastro adesivo. Tecnica: le lastre di vetro appese col nastro adesivo cadono sul suolo di cemento in una sequenza pre-stabilita.

Liquid Crystal Environment

Ambiente di cristallo liquido

(Creato originariamente nel 1965,ricreato nel 2005).

Fotografie storiche

Fotografie ingrandite dalla stampa di eventi catastrofici nel ventesimo secolo.

Il sacchetto gettato via erroneamente

Ricreazione della prima dimostrazione di arte auto-distruttiva

Il sacchetto riempito di carta e di cartone faceva parte di un lavoro da Gustav Metzger, ad esempio per dimostrare "l'esistenza limitata" dell'arte. È stato gettato via per sbaglio da un pulitore alla galleria di Londra, L'artista lo ha sostituito con un nuovo sacchetto.

Le sue opere sono state esposte alle seguenti mostre: Sharjah International Biennial 8, Biennale Sharjah, 2007 Gustav Metzger, Zacheta National Gallery, Warsaw, 2007 Gustav Metzger, Eva Weinmayr, Kunstraum München, 2006 Gustav Metzger, Lund Konsthall, 2006 Gustav Metzger. Geschichte Geschichte, Generali Foundation, Wien, 2005 Utopia Station, Haus der Kunst, München, 2004/05 Art in the 60s: This Was Tomorrow, Tate Britain, London, 2004 Iconoclash, ZKM, Karlsruhe, 2002 Gustav Metzger – Ein Schnitt entlang der Zeit, Kunsthalle Nürnberg, 1999 documenta 5, documenta Kassel, 1972



Webliografia