Metzger Gustav

Tratto da EduEDA
Versione del 3 Ott 2007 alle 11:47 di Mugna84 (Discussione | contributi) (Acid Action Painting)

Jump to: navigation, search
Gustav Metzger

Personaggio

Gustav Metzger è un artista e un attivista politico che sviluppa il concetto di arte auto-distruttiva. Insieme a John Sharkey, inizia la Destruction in Art Symposium (dias) nel 1966. Metzger è riconosciuto per le sue proteste in campo politico ed artistico.

Biografia

Gustav Metzger è nato da una famiglia benestante di genitori ebrei a Norimberga in Germania nel 1926 e venne in Gran Bretagna come un profugo sotto l’auspicio del movimento per bambini rifugiati.

Carriera

Metzger è conosciuto come esponente principale dell'arte Auto-Distruttiva e dei movimenti di Art Strike. Inoltre è stato coinvolto nel movimento di Fluxus. Era anche un membro attivo del CND(campagna per il disarmamento nucleare) ed ha assistito alle loro campagne iniziali e alle occupazioni dirette delle basi. Nel 1959 ha pubblicato il primo manifesto sull’arte auto-distruttiva. Su tale argomento è stata data una conferenza all'associazione di architettura nel 1964, che è stato rilevato dagli allievi come un avvenimento artistico. Nel 1961, ha partecipato al Festival of Misfits con il gruppo di Fluxus, nella Gallery one, a Londra. Ha esibito la pagina anteriore del Daily Mirror che riguarda la guerra in Vietnam. Il suo contributo è stato rifiutato e rimosso da altri partecipanti. Metzger ha continuato a produrre opere d'arte girando intorno al mondo. Attualmente vive e lavora nell’est di Londra.

Opere

Dimostrazione pubblica dell'Arte Autodistruttiva

In questa breve dichiarazione Metzger espose il programma dell’Arte Autodistruttiva(ADA). Fu l’atto di fondazione di un movimento che non sarebbe mai esistito, e ad esso seguirono altri quattro manifesti che non ricevettero nessuna adesione. Metzger era un artista influente, ma molti di coloro che simpatizzavano per lui preferivano unirsi a Fluxus o ai nouveaux realistes. Bisognerebbe dunque considerare l’ADA una corrente rappresentata soprattutto da Metzger e dai primi lavori di Jean Tinguely.

Dimostrazione alla South Bank di Londra,1961

Acid action painting.jpg
Acid action painting

Acid Action Painting

Altezza 7 piedi, lunghezza 12’ 6’’, profondità 6 piedi. Materiali: nyilon, acido idrocloridrico, metallo. Tecnica: 3 tele di nylon una bianca una nera una rossa sono messe una dietro l’altra, in quest’ordine. L’acido è steso, gettato o spruzzato sul nylon, che si corrode al contatto nel giro di 15 secondi.

Installazione di vetro

Altezza 13 piedi. Larghezza 9’ 6’’. Materiali: vetro, metallo, nastro adesivo. Tecnica: le lastre di vetro appese col nastro adesivo cadono sul suolo di cemento in una sequenza pre-stabilita.

Ambiente di cristallo liquido

(Creato originariamente nel 1965,ricreato nel 2005).

Fotografie storiche

Fotografie ingrandite dalla stampa di eventi catastrofici nel ventesimo secolo.

Ricreazione della prima dimostrazione di arte auto-distruttiva

Il sacchetto riempito di carta e di cartone faceva parte di un lavoro da Gustav Metzger, ad esempio per dimostrare "l'esistenza limitata" dell'arte. È stato gettato via x sbaglio da un pulitore alla galleria di Londra, L'artista lo ha sostituito con un nuovo sacchetto.

Influenze

Il pittore David Bomberg fu un autorevole fonte di ispirazione per le sue creazioni.

Nel periodo in cui, stava parlando all'università di arte di Ealing, Pete Townshend uno dei suoi allievi, era musicista rock. Lui citò piu tardi i concetti di Metzger come influenza per il suo eccellente e famoso concerto con chitarra durante il The Who.


Webliografia