Mikro: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 30: Riga 30:
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Mikro]]
 
[[Categoria:Mikro]]
 +
[[Categoria:opera di Mikro]]
 
[[Categoria:1998 d.c.]]
 
[[Categoria:1998 d.c.]]
 
[[Categoria:Berlino]]
 
[[Categoria:Berlino]]

Versione attuale delle 16:33, 23 Giu 2011

Mikro

Biografia

Iniziativa per il progresso delle Culture Mediatiche, Berlino

Nel marzo 1998, quindici artisti, teorici, giornalisti, organizzatori e altri produttori culturali fondarono mikro e.v.(tra i suoi membri i seguenti artisti: accademici e una rete di attivisti: Inke Arns, Tilman Baumgärtel, Andreas Broeckmann, Florian Clauß, Martin Conrads, Vali Djordjevic, Micz Flor, Golo Föllmer, Volker Grassmuck, Ulrich Gutmair, Anja Heilmann, Jörg Koch, Geert Lovink, Diana McCarty, Ellen Nonnenmacher, Thorsten Schilling, Stefan Schreck, Pit Schultz e Cornelia Sollfrank). Un’iniziativa nata a Berlino per favorire il progresso delle culture mediatiche. I membri fondatori lavorano principalmente nel campo della cultura mediatica indipendente, della video art (forma d’espressione artistica basata sulla realizzazione e trasmissione d’immagini) e della musica elettronica, della radio indipendente e della produzione televisiva, fino all’uso creativo di Internet e delle tecnologie mediatiche digitali. Quello che unisce insieme questo gruppo così variegato è il bisogno di una discussione critica sull’impatto culturale, sociale e politico dei media nella società odierna. Questo dibattito ha luogo non solo all’interno dell’iniziativa in sé, ma anche durante gli eventi che si rivolgono a un pubblico interessato all’argomento. A seguito di ciò, era emersa una piattaforma indipendente con sede a Berlino, dedicata alla critica mediatica.

Attività

L’iniziativa dà luogo e realizza dibattiti pubblici, conferenze, esibizioni, pubblicazioni e altre attività che si occupano delle applicazioni artistiche, politiche e culturali dei nuovi media. I salotti di mikro (Le “mikro.lounges‿ (salotti di mikro) si tengono mensilmente nell’associazione WMF ricoprono diversi temi (dal diritto d’autore alla crittografia, al “genere (sesso) sulla Rete‿), trattano questioni specifiche riguardo alla cultura mediatica (che va dai diritti di autore e la criptografia fino all’arte e alle politiche in Internet) e combina i diversi formati di proiezioni di filmati, conferenze, discussioni pubbliche e i dj-sets. Oltre a invitare i rappresentanti delle iniziative culturali di Berlino e le compagnie per presentare le proprie opere, mikro invita anche ospiti provenienti da altre parti della Germania o del mondo. In associazione con i partner delle organizzazioni nazionali e internazionali, mikro invita gli esperti della cultura mediatica a Berlino, in modo da arricchire i dibattiti culturali nella città. Il numero consistentemente in aumento di visitatori prova come questi eventi siano effettivamente importanti e necessari.

La struttura della Rete

Il nome mikro è programmatico, in quanto l’iniziativa non intende svilupparsi in una macro struttura istituzionale, ma si focalizza invece su strutture piccole e ben ripartite, ma senza essere per questo delle strutture capillari meno autorevoli, attraverso le quali i media e le tecnologie esercitano il potere nell’arte e nella società. Mikro e i suoi membri costituiscono una vera e propria parte di questo campo micrologico caratterizzato dai suoi elementi eterogenei, variegati e collegati fra loro in una Rete di comunicazioni. Queste Reti, da cui emerge il lavoro di mikro, esistono parallelamente alle strutture sociali commerciali e si basano su relazioni di fiducia e di economia. La diversità e la fragilità di questa Rete di relazioni spiega l’attenzione a cui è stato rivolto l’obiettivo dell’associazione, ovvero il progresso delle culture mediatiche.

I Partner

Nel corso degli ultimi dieci anni, si è sviluppata una Rete di istituzioni culturali mediatiche indipendenti e di gruppi in Europa e fuori dal continente. Grandi centri mediatici, laboratori di ricerca artistici, produttori, gallerie, festival di arti mediatiche, riviste, radio in Internet (I “giorni della radio.rete di Berlino‿ nel giugno 1988, organizzati da mikro e dalla televisione portarono insieme i rappresentanti internazionali del mondo della radio.rete.), ecc, stanno cooperando in una moltitudine di progetti completamente nuovi che creano pertanto un processo dinamico, al di fuori dei confini della produzione di tipo locale, culturale, mediatica e di riflessione. La ricerca culturale e ingegneristica, lo sviluppo tecnologico e artistico, la produzione, la presentazione e l’analisi critica e l’influenza del dibattito si permeano tra loro. Mikro prende parte a questi processi in un contesto sia locale che internazionale, così come lo sono i suoi membri, mentre durante l’organizzazione di eventi tipici, questi sono invitati regolarmente a prendere parte ad eventi in Germania e al di fuori dei suoi confini. La collaborazione all’interno dell’associazione tiene uniti e rafforza questi movimenti e la loro carica energetica. Lo scopo esplicito è quello di contribuire allo sviluppo di una cultura mediatica aperta e democratica nell’ambito di una conoscenza a cui ci si riferisce spesso e nella società dell’informazione.

Musei

Bibliografia

Sito web

Poetica

Webliografia

http:// www.mikro.org/ (Andreas Broeckmann, Berlin, June 1999)