Minieffet

Tratto da EduEDA
Versione del 1 Mar 2011 alle 01:09 di E.Giada (Discussione | contributi) (Webliografia:)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Minieffet del 1969


Titolo:

Minieffet

Autore:

Nicolas Schoffer

Anno:

1969

Luogo:

Francia

Sito web:

http://www.olats.org/schoffer/biograph.htm

Descrizione:

Il Minieffet è una scatola quadrata di 22 x 22 x 17 cm, dotata di 25 lampade lampeggianti, 9 cover colorate e forate e uno schermo trasparente per la ricezione delle immagini.Nello spazio che si trova davanti delle lampade, 4 slot sono stati effettuati nella parte superiore della scatola. L'effetto schermo traslucido verrà introdotto nella slot più avanzate.Tra questo schermo e le fonti di luce, abbiamo quindi introdurre uno o più cache negli slot.
Lo spettatore può invertire l'ordine di introduzione di protezioni, ponendo lo schermo semitrasparente davanti alle lampade coprendo la parte anteriore dello schermo, o anche rimuovendo lo schermo semitrasparente per giocare con cache direttamente illuminate da lampadine. Si può anche progettare altre cache.

Il Minieffet così produce combinazioni visive in continuo movimento, il ritmo, infinitamente vario, portando nuove opportunità di sviluppo nel piacere estetico come la creatività. Il Minieffet è stato pubblicato in 5000 copie da Edizioni Denise Rene (Parigi).

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Arte cibernetica e Spaziodinamica.

Bibliografia:

Webliografia:

I minieffetti visivi