Minitel: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 14: Riga 14:
 
=='''Descrizione: '''==
 
=='''Descrizione: '''==
  
A luglio Bill Gates viene contattato dall'IBM. A questo incontro ne seguirà un secondo, un mese più tardi, durante il quale Gates firma un contratto di consulenza con IBM per la realizzazione di un sistema operativo da utilizzare per i futuri PC IBM. Ad agosto Gates acquista dalla Seattle Computer Products per una manciata di dollari un sistema operativo "veloce e sporco", il Q-Dos, "Quick and Dirt Operating System", che sarà la base del futuro MS- DOS, destinato a diventare uno standard nell'ambito dei personal computer grazie alla potenza economica di IBM e al senso degli affari di Bill Gates. Gates ottiene da Tim Patterson, che aveva realizzato il Q-Dos, un accordo di licenza non esclusivo, che prevedeva la possibilità di rivendere il prodotto. In seguito Microsoft chiuderà il cerchio comprando tutti i diritti della Seattle Computer Products, assumendo alle sue dipendenze lo stesso Patterson (Scelsi, 1994, pag. 36).
+
Nel 1980 il governo francese inizia la sperimentazione del Minitel, che uscirà ufficialmente nel 1982.  
 +
Un progetto di scrittura collaborativa attraverso il sistema informatico del Minitel francese si tiene durante la mostra Les Immateriauxcurata da [[Lyotard Jean-Francois]] al Centro Georges Pompidou di Parigi, nel 1985. [[Derrida Jacques]], Michel Butor, Daniel Buren, Jean-Pierre, [[Balestrini Gianni]] e un’altra ventina di intellettuali  vengono equipaggiati con una linea Minitel privata (Minitel era la fortunata versione francese del sistema tedesco Btx), attraverso cui creano una sorta di conferenza a distanza su determinati temi proposti dai curatori.
  
 
=='''Collezione: '''==
 
=='''Collezione: '''==
Riga 26: Riga 27:
 
[[categoria:Opera]]
 
[[categoria:Opera]]
 
[[categoria:Opera di PTT]]
 
[[categoria:Opera di PTT]]
[[categoria:1982 d.c.
+
[[categoria:1982 d.c.]]
 +
[[categoria:Francia]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Arte delle reti]]
 
[[categoria:Arte delle reti]]
[[categoria:Software art]]
 

Versione attuale delle 04:37, 29 Giu 2010

Titolo:

Q-Dos, "Quick and Dirt Operating System"

Autore:

PTT

Anno:

1982 d.c.

Luogo:

Sito web:

Descrizione:

Nel 1980 il governo francese inizia la sperimentazione del Minitel, che uscirà ufficialmente nel 1982. Un progetto di scrittura collaborativa attraverso il sistema informatico del Minitel francese si tiene durante la mostra Les Immateriauxcurata da Lyotard Jean-Francois al Centro Georges Pompidou di Parigi, nel 1985. Derrida Jacques, Michel Butor, Daniel Buren, Jean-Pierre, Balestrini Gianni e un’altra ventina di intellettuali vengono equipaggiati con una linea Minitel privata (Minitel era la fortunata versione francese del sistema tedesco Btx), attraverso cui creano una sorta di conferenza a distanza su determinati temi proposti dai curatori.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia: