Moravec Hans: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 5: Riga 5:
  
  
Nato il 30 novembre del 1948 è un professore, ricercatore all’istituto di robotica della Carnegie Mellon University. Conosciuto per i suoi lavori di robotica, intelligenza artificiale e per i suoi scritti sul ruolo della tecnologia. Moravec è un futurista, molti dei suoi lavori trattano del '''transumanesimo''' (movimento culturale ed intellettuale che sostiene l’uso delle nuove scienze e tecnologie per incrementare le abilità fisiche e cognitive umane migliorandone così le condizioni). Fra i suoi lavori, Moravec ha sviluppato le tecniche nel settore della '''machine vision'''(applicazione della potenza del computer al settore industriale e manifatturiero). Ha ottenuto enormi risultati in campo della robotica, fra i quali rappresentazioni spaziali in campo tridimensionale. Nel 2003 è stato co-fonadatore  della '''SEEGRID''' corporation, una compagnia di robotica, che ha l’obiettivo di realizzare un robot completamente autonomo capace di spostarsi nei vari ambienti senza l’intervento umano.
+
Nato il 30 novembre del 1948 è un professore, ricercatore all’istituto di robotica della Carnegie Mellon University. Conosciuto per i suoi lavori di robotica, intelligenza artificiale e per i suoi scritti sul ruolo della tecnologia. Moravec è un futurista, molti dei suoi lavori trattano del '''transumanesimo''' (movimento culturale ed intellettuale che sostiene l’uso delle nuove scienze e tecnologie per incrementare le abilità fisiche e cognitive umane migliorandone così le condizioni). Fra i suoi lavori, Moravec ha sviluppato le tecniche nel settore della '''machine vision''' (applicazione della potenza del computer al settore industriale e manifatturiero). Ha ottenuto enormi risultati in campo della robotica, fra i quali rappresentazioni spaziali in campo tridimensionale. Nel 2003 è stato co-fonadatore  della '''SEEGRID''' corporation, una compagnia di robotica, che ha l’obiettivo di realizzare un robot completamente autonomo capace di spostarsi nei vari ambienti senza l’intervento umano.
 
Moravec ha pubblicato molti articoli e libri nel campo della grafica dei computer, multiprocessori, robotica e altre aree riguardanti il futurismo e il transumanesimo.
 
Moravec ha pubblicato molti articoli e libri nel campo della grafica dei computer, multiprocessori, robotica e altre aree riguardanti il futurismo e il transumanesimo.
  
Riga 17: Riga 17:
  
 
   
 
   
Moravec ritiene che i robot diverranno la specie dominante sulla terra con la conseguente estinzione della specie umana. Sostiene che è nella logica dell’evoluzione che l’uomo venga superato dalle macchine se  queste saranno capaci di prestazioni intellettuali migliori. Moravec parla di “mercato completamente ponendo l’accento su una qualche forma di regolazione del rapporto fra robot e umani da parte del sistema istituzionale.  
+
Moravec ritiene che i robot diverranno la specie dominante sulla terra con la conseguente estinzione della specie umana. Sostiene che è nella logica dell’evoluzione che l’uomo venga superato dalle macchine se  queste saranno capaci di prestazioni intellettuali migliori. Moravec parla di “mercato completamente libero‿ ponendo l’accento su una qualche forma di regolazione del rapporto fra robot e umani da parte del sistema istituzionale.  
  
  
Riga 23: Riga 23:
  
  
'''[[Mind Children]]: the future of robot and human intelligence'''(1988)
+
[[Mind Children]]: the future of robot and human intelligence(1988)
  
  
'''[[Robot]]: mere machine to transcendent mind'''(1998)
+
[[Robot]]: mere machine to transcendent mind (1998)
  
  
Riga 58: Riga 58:
 
[[categoria: Moravec Hans]]
 
[[categoria: Moravec Hans]]
 
[[categoria: 1948 d.c.]]
 
[[categoria: 1948 d.c.]]
[[categoria: arte e scienza]]
 
[[categoria: arte e genetica]]
 
 
[[categoria: teorie]]
 
[[categoria: teorie]]
 
[[categoria: informatica]]
 
[[categoria: informatica]]
 +
[[categoria: robotica]]
 +
[[categoria: intelligenza artificiale]]
 +
[[categoria: transumanesimo]]

Versione attuale delle 13:37, 11 Giu 2007

Personaggio: Moravec Hans


Biografia:
Hans Moravec
.


Nato il 30 novembre del 1948 è un professore, ricercatore all’istituto di robotica della Carnegie Mellon University. Conosciuto per i suoi lavori di robotica, intelligenza artificiale e per i suoi scritti sul ruolo della tecnologia. Moravec è un futurista, molti dei suoi lavori trattano del transumanesimo (movimento culturale ed intellettuale che sostiene l’uso delle nuove scienze e tecnologie per incrementare le abilità fisiche e cognitive umane migliorandone così le condizioni). Fra i suoi lavori, Moravec ha sviluppato le tecniche nel settore della machine vision (applicazione della potenza del computer al settore industriale e manifatturiero). Ha ottenuto enormi risultati in campo della robotica, fra i quali rappresentazioni spaziali in campo tridimensionale. Nel 2003 è stato co-fonadatore della SEEGRID corporation, una compagnia di robotica, che ha l’obiettivo di realizzare un robot completamente autonomo capace di spostarsi nei vari ambienti senza l’intervento umano. Moravec ha pubblicato molti articoli e libri nel campo della grafica dei computer, multiprocessori, robotica e altre aree riguardanti il futurismo e il transumanesimo.


Sito:

http://www.frc.ri.cmu.edu/~hpm/


Poetica:


Moravec ritiene che i robot diverranno la specie dominante sulla terra con la conseguente estinzione della specie umana. Sostiene che è nella logica dell’evoluzione che l’uomo venga superato dalle macchine se queste saranno capaci di prestazioni intellettuali migliori. Moravec parla di “mercato completamente libero‿ ponendo l’accento su una qualche forma di regolazione del rapporto fra robot e umani da parte del sistema istituzionale.


Opere:


Mind Children: the future of robot and human intelligence(1988)


Robot: mere machine to transcendent mind (1998)


Bibliografia:


H.Moravec, Mind Children: the future of robot and human intelligence, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts,1988;

Id.,Robot: mere machine to transcendent mind, Oxford University Press,1998;

Id., Rise of the Robots Scientific American,1999;

I.d., Universal Robot, in Ars Electronica: Facing the Future, Timothy Druckrey, ed., pp. 116-123, MIT Press, 1999;

I.d., Simulation, Consciousness, Existence, in Intercommunication 28, pp. 98-112, Spring (Japanese translation, invited by Takatoshi Shinoda, 1999;

Id.,Robots, Re-Evolving Mind, Carnegie Mellon University Robotics Institute, 2000;


Webliografia:


http://www.frc.ri.cmu.edu/~hpm/

http://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Moravec