New american cinema: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 1: Riga 1:
=='''Personaggio o gruppo:'''==New American Cinema
+
=='''Genere o movimento'''==
 +
 
 +
New American Cinema
 +
 
 +
 
 +
=='''Luogo:'''==
 +
 
 +
Stati Uniti
 +
 
 +
 
 +
=='''Storia:'''==
  
=='''Biografia:'''==
 
 
Il New American Cinema, venne conosciuto dal pubblico e dalla critica italiana, a partire dal 1961, in occasione del Festival di Spoleto.  
 
Il New American Cinema, venne conosciuto dal pubblico e dalla critica italiana, a partire dal 1961, in occasione del Festival di Spoleto.  
 
L’impatto provocò reazioni impacciate, ma in ogni caso stimolanti, infatti negli anni Settanta e Ottanta, questi film si diffusero un po’ovunque occupando subito un posto di rilievo nella scena del cinema d’autore.
 
L’impatto provocò reazioni impacciate, ma in ogni caso stimolanti, infatti negli anni Settanta e Ottanta, questi film si diffusero un po’ovunque occupando subito un posto di rilievo nella scena del cinema d’autore.
Riga 9: Riga 18:
  
 
La produzione underground ha avuto il suo massimo splendore  negli anni sessanta a New York, questo veloce sviluppo è attribuibile soprattutto al grande interesse del pubblico, il quale ritrovava nei temi trattati, una reale attenzione ai problemi politici e  sociali dell’America di quegli anni.  
 
La produzione underground ha avuto il suo massimo splendore  negli anni sessanta a New York, questo veloce sviluppo è attribuibile soprattutto al grande interesse del pubblico, il quale ritrovava nei temi trattati, una reale attenzione ai problemi politici e  sociali dell’America di quegli anni.  
Il genere fu conosciuto anche all’estero grazie alla nascita di istituzioni pubbliche come la FilmMakers’Cooperative e l’Indipendent Film Award, ma anche per le recensioni critiche, riportate su organi ufficiali e specializzati come Film Culture, la rivista di Jonas Mekas, dove nel 1960 apparì per la prima volta un vero e proprio manifesto che segnò la nascita del New American Cinema.  
+
Il genere fu conosciuto anche all’estero grazie alla nascita di istituzioni pubbliche come la FilmMakers’Cooperative e l’Indipendent Film Award, ma anche per le recensioni critiche, riportate su organi ufficiali e specializzati come Film Culture, la rivista di Jonas Mekas, dove nel 1960 apparì per la prima volta un vero e proprio manifesto che segnò la nascita del New American Cinema.
=='''Sito web:'''==
+
 
 +
 +
 
 
=='''Poetica:'''==
 
=='''Poetica:'''==
 +
  
 +
  
 
=='''Filmografia:'''==
 
=='''Filmografia:'''==
 +
  
 +
  
 
=='''Bibliografia:'''==
 
=='''Bibliografia:'''==
AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.-  APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli  anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.-  BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.-  BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.-  MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).
 
  
=='''Webliografia:'''==
+
AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.-  APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli  anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.-  BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.-  BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.-  MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).
web.tiscali.it/cinema_underground/versione_italiana/Ilcinemaunderground.htm
+
www.albertogrifi.com/12/schedabase.asp
+
www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/04_Aprile/06/tecno2.shtml
+
www.albertogrifi.com/12/53/schedabase.asp
+
www.roccobiondi.it/link_cinema.htm
+
  
 +
=='''Webliografia:'''==
  
 +
http://web.tiscali.it/cinema_underground/versione_italiana/Ilcinemaunderground.htm
 +
http://www.albertogrifi.com/12/schedabase.asp
 +
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/04_Aprile/06/tecno2.shtml
 +
http://www.albertogrifi.com/12/53/schedabase.asp
 +
http://www.roccobiondi.it/link_cinema.htm
 +
http://www.anthologyfilmarchives.org
 +
http://www.arthouseinc.com
 +
http://www.film-makerscoop.com/core.htm
 +
http://home.earthlink.net/~lkless/Canyon/Canyon.html
 +
http://www.blackthistlepress.com/
 +
http://www.clark.net/pub/cosmic/99bpr.html
 +
http://www.geocities.com/Hollywood/Theater/1809/
 +
http://www.dla.utexas.edu/depts/ams/Deren/index.html
  
  
Riga 34: Riga 58:
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Usa]]
 
[[categoria:Usa]]
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
+
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:New American Cinema]]
 
[[categoria:New American Cinema]]
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Arte]]
 

Versione attuale delle 19:04, 23 Feb 2006

Genere o movimento

New American Cinema


Luogo:

Stati Uniti


Storia:

Il New American Cinema, venne conosciuto dal pubblico e dalla critica italiana, a partire dal 1961, in occasione del Festival di Spoleto. L’impatto provocò reazioni impacciate, ma in ogni caso stimolanti, infatti negli anni Settanta e Ottanta, questi film si diffusero un po’ovunque occupando subito un posto di rilievo nella scena del cinema d’autore. Questo tipo di cinema era nato, e si era sviluppato in un progetto antihollywoodiano, per certi versi utopico, perché interno ad una sorta di contro-sistema, sia a livello culturale e di produzione, che a livello di etica e di estetica. Questo si rifaceva alla tradizione cinematografica europea degli anni Venti, tradizione poi emigrata negli Stati Uniti durante il periodo nazista, ma anche alla nuova avanguardia che si era formata negli stessi Stati Uniti durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Fu così che il New American Cinema influenzò il cinema indipendente degli anni successivi, ma anche il cinema di Hollywood nel quale fra l’altro vi erano confluiti autori dell’underground, questo avvenne perché esso, insieme alla Nouvelle vague francese e ad altri movimenti della fine degli anni Cinquanta – Sessanta, fu uno dei fenomeni più nuovi ed interessanti.

La produzione underground ha avuto il suo massimo splendore negli anni sessanta a New York, questo veloce sviluppo è attribuibile soprattutto al grande interesse del pubblico, il quale ritrovava nei temi trattati, una reale attenzione ai problemi politici e sociali dell’America di quegli anni. Il genere fu conosciuto anche all’estero grazie alla nascita di istituzioni pubbliche come la FilmMakers’Cooperative e l’Indipendent Film Award, ma anche per le recensioni critiche, riportate su organi ufficiali e specializzati come Film Culture, la rivista di Jonas Mekas, dove nel 1960 apparì per la prima volta un vero e proprio manifesto che segnò la nascita del New American Cinema.


Poetica:

Filmografia:

Bibliografia:

AA.VV., Seminario internazionale di studi sul cinema underground, Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian 19-23maggio 1970. - (The) American Federation of Arts, A History of the American Avant-Garde Cinema, Published by The American Federation of Arts, New York, 1976.- APRA’, Adriano (a cura di), New American Cinema, Il cinema indipendente americano degli anni Sessanta, Milano, Ubulibri, 1986.- BATTCOCK, Gregory, The New American Cinema: A Critical Anthology, E. P. Dutton, New York, 1967.- BRAKHAGE, Stan, Metafore della visione, Milano, Feltrinelli, 1970. - JACOBS, Lewis, L’avventurosa storia del cinema americano, Torino, Einaudi, 1961. - JAMES, Davis E., To Free the Cinema, Jonas Mekas & The New York Underground, Princetown University Press, New Jersey,1992. - LEONARDI, Alfredo, Occhio mio dio, Il New American Cinema, Milano, Feltrinelli, 1971.- MEKAS, Jonas, Movie Journal: The Rise of a New American Cinema, 1959-1971, Macmillan Co., New York, 1972 (Questo libro è stato ripubblicato in Francia a cura di Noguez Dominique, con il titolo Cine-Journal, Un Nouveau Cinema Americain (1959-1971), Edition Paris Experimental, 1992).


Webliografia:

http://web.tiscali.it/cinema_underground/versione_italiana/Ilcinemaunderground.htm http://www.albertogrifi.com/12/schedabase.asp http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/04_Aprile/06/tecno2.shtml http://www.albertogrifi.com/12/53/schedabase.asp http://www.roccobiondi.it/link_cinema.htm http://www.anthologyfilmarchives.org http://www.arthouseinc.com http://www.film-makerscoop.com/core.htm http://home.earthlink.net/~lkless/Canyon/Canyon.html http://www.blackthistlepress.com/ http://www.clark.net/pub/cosmic/99bpr.html http://www.geocities.com/Hollywood/Theater/1809/ http://www.dla.utexas.edu/depts/ams/Deren/index.html