Nezvanova Netochka

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

Nezvanova Netochka

Biografia:

Conosciuta nel corso degli anni con una serie di sigle diverse: Antiorp, integer, m9ndfukc, f1f0, cw4t7abs. Nessuno sa chi sia realmente Netochka Nezvanova, ma nel mondo della Net Art è quasi una leggenda. Questo pseudonimo è preso in prestito da un romanzo di Dostoevskij, che significa "anonimo nessuno�?. dietro la sigla Netochka Nezvanova si cela forse una singola artista, danese, forse il collettivo di artisti e programmatori Natoarts, o forse addirittura un'azienda di net.economy. Netochka viene impersonata di volta in volta da persone di sesso femminile, e il mistero contribuisce ad alimentarne la leggenda. Rappresenta la dispersione della soggettività e l'attitudine nomadica di molti progetti internettiani. Il suo autore non la chiama Net Art, ma "MASCHIN3NKUNST", cioè "arte della macchina" e per comunicare usa un complesso linguaggio personale, risultato di un mix di inglese, francese, tedesco e interiezioni varie. Nei suoi siti la grafica è quella minimale dei monitor a fosfori verdi e la successione delle pagine non rispetta alcun tipo di logica, accostando valanghe di caratteri incomprensibili a lunghi testi teorici di stampo femminista e anticorporativo. Lavora in Danimarca.

Sito web:

www.m9ndfuck.com

Poetica:

La definizione che Netochka Nezvanova da della sua opera è non a caso maschin3nkunst, "arte della macchina": fare progressivamente il vuoto, svuotare qualsiasi significato attraverso la radicalizzazione dei significanti, abolire l'io narrante, l'individualità, a vantaggio di una sorta di antinarrazione totale, spersonalizzata, macchinica. Si mette in atto una strategia paradossale dell’affermare negando o apparire scomparendo. Software art.

Opere:

Nebula.M81" : Applicazione per Macintosh, ha vinto il premio ex-equo Transmediale 2000 per la categoria software art. E’ un processore estetico di codice html che recupera pagine in maniera causale dal web e le trasforma in agglomerati di testo, immagini e suoni innescati da appositi parametri.

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.medienkunstnetz.de/artist/nezvanova/biography/

http://www.d-i-n-a.net/it/metagallery/nn.html

http://www.d-i-n-a.net/txt/nn-salon_p.html