Nightingale Dave J.: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 94: Riga 94:
 
*Vengono organizzati dei ''training weekends'' sulla post produzione delle immagini digitali, ognuno ha un tema, per esempio: ''toning black and white images'' o ''dramatic skies''.<br>I suddetti ''training weekends'' costituiscono inoltre un ottimo esempio ''e-learning'' in quanto per la maggior parte vengono svolti on-line sulla ''discussion-board'' di chromasia a cui si accede previa autorizzazione.
 
*Vengono organizzati dei ''training weekends'' sulla post produzione delle immagini digitali, ognuno ha un tema, per esempio: ''toning black and white images'' o ''dramatic skies''.<br>I suddetti ''training weekends'' costituiscono inoltre un ottimo esempio ''e-learning'' in quanto per la maggior parte vengono svolti on-line sulla ''discussion-board'' di chromasia a cui si accede previa autorizzazione.
 
*Sono in fase di ultimazione i tutorials per '''Photoshop''' curati da Nightingale e i suoi collaboratori, un immenso contributo per gli appassionati e per la stessa Fotografia.
 
*Sono in fase di ultimazione i tutorials per '''Photoshop''' curati da Nightingale e i suoi collaboratori, un immenso contributo per gli appassionati e per la stessa Fotografia.
 +
 +
== Bibliografia: ==
 +
 +
*'''MOVABLE TYPE 3 BIBLE''', ''WILEY & SONS LTD.''
  
 
[[Categoria:Nightingale Dave J.]]
 
[[Categoria:Nightingale Dave J.]]

Revisione 00:13, 9 Mar 2007

Nightingale D.J.

Personaggio o Gruppo:

Nightingale Dave J.

Biografia:

Dave J. Nightingale vive a Blackpool una città sulla costa nord-occidentale dell’Inghilterra, a nord della piu conosciuta Liverpool. La sua professione principale è quella di docente di psicologia presso l’università di Bolton, e una volta assolti i suoi doveri di insegnamento si dedica completamente alla fotografia e piu che altro alla cura del suo fotoblog, uno dei piu visitati del mondo: www.chromasia.com

Sito web:

www.chromasia.com

Opere:

IL PROGETTO

Chromasia index

Chromasia nasce nel luglio 2003 e grazie ad esso D.J.Nightingale ottiene incarichi in qualità di fotografo da Europa, Stati Uniti e Sud America. Il sito si apre con una foto ogni giorno diversa poichè scelta casualmente dalla piattaforma di webpublishing utilizzata (Movable Type 3.3), e con un click sull’immagine si caricano via via le successive foto.
Tutte fotografie pubblicate si possono comunque visualizzare scegliendole dalla specifica sezione. Da sottolineare è il link “comments” relativo ad ogni foto, si apre una pagina pop-up in cui vi è un commento personale di D.J.Nightingale e i dati tecnici dello scatto, macchina utilizzata, obiettivo, lunghezza focale, valore f, tempo di otturazione, metodo di esposizione, valore ISO ecc...
Da notare è l’elevato numero di commenti dei visitatori e le risposte spesso molto precise ed esplicative dell’autore sulla realizzazione degli scatti.

MOVABLE TYPE

Movable Type è uno dei più importanti software creato da un team di sviluppatori specializzato nella creazione di applicazioni per il web publishing.

  • A cosa serve:

Anche in Italia la mania del blog, in molti hanno incominciato a scrivere sul web i propri pensieri, idee, pubblicare proprie foto e molto altro aiutati da servizi spesso gratuiti come ad esempio Blogger. A molti utenti questi servizi non sono sufficienti a gestire tutte le loro idee e progetti, quindi decidono di avvicinarsi al mondo delle tecnologie del web per crearsi da soli un blog. È proprio qui che entra in gioco Movable Type il quale aiuta rendendo più semplice e veloce la pubblicazione e la gestione del proprio sito web o del proprio blog.
Movable Type gestisce in modo intelligente e veloce commenti, archivia posts per data di pubblicazione e permette l'uso di categorie. Supporta per default RSS e Atom. Il punto di forza di MovableType è la sua interfaccia intuitiva, con pochi clic è possibile mettere in piedi un blog accattivante, con moltissime funzioni facili da personalizzare e da gestire.

  • Requisiti:

Per quanto riguarda i browser non ci sono particolari limitazioni. Microsoft Internet Explorer 5.x o superiore, Apple Safari, Mozilla o Mozilla Firefox vanno bene. Anche nel sistema operativo si ha una ampia scelta: Linux, Solaris/Unix, BSD, Mac OS X, Windows Server. Per quanto riguarda i web servers, si può scegliere tra: Apache, Microsoft IIS, Netscape, LigHTTPD. Consiglio l'uso di Apache, software sicuramente fra i più usati al mondo, inoltre gratis e open source. Infine, per utenti più esperti ed esigenti, che hanno bisogno di gestire enormi quantità di dati o comunque necessitano di un database possono scegliere tra: MySQL, Berkeley DB, PostgreSQL, SQLite.

  • Installazione:

Come procurarsi MovableType: Per prima cosa bisogna procurarsi MovableType andando sul sito ufficiale. Ricordo che esiste una versione gratis che ha come unica limitazione degna di nota la mancanza di assistenza tecnica. Vi verrà chiesto di registrarvi, fatelo e ricevere direttamente per email un nome utente e password per accedere all'area download. È presente sia la versione completa (quella che interessa a voi) e sia una versione di upgrade.

EQUIPAGGIAMENTO

La primissima immagine su chromasia fu presa molto tempo fa con una Nikon F4 ed è l'unico scatto analogico dell'intero sito.
I rimanenti provengono dalle seguenti macchine:

  • FujiFilm FinePix 40i,
  • Canon Powershot G5,
  • Canon 20D,
  • Canon 5D,
    il tutto con diversi obiettivi.

Per ogni foto è possibile conoscere i valori (come suddetto) e la macchina che ha eseguito lo scatto.

HDR

D.J.Nighingale ha investito molte energie nella nuova tecnica fotografica HDR. HDR, che sta per High Dynamic Range, è una tecnica usata in fotografia e computer grafica in genere, permette che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si riescano così a rappresentare valori molto bassi o molto alti di illuminazione.

La natura fisica della luce è alla base della tecnologia HDR. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.

L'HDR consente di ritrarre una scena avendo successivamente il controllo totale sull'esposizione dell'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando la fotografia. Il risultato è un'immagine che risulta esposta correttamente in ogni sua zona.

Esempio di immagine HDR
  • foto sottoesposta
  • foto sovraesposta
  • foto HDR (esposizioni miscelate)

RICONOSCIMENTI

  • Vincitore del "Most Popular Photoblog", categoria del prmeio Photoblog Awards 2006.
  • Nominato nella classifica del premio Photoblog Awards 2006 come Fotoblog dell'anno, Miglior Fotoblog Europeo e Fotoblog più popolare del 2006.
  • Miglior Fotoblog Europeo / Inglese /Irlandese del 2005.
  • Terzo posto nel premio "Miglior blog per Fotografia, Arte e Poesia del 2004.

MENZIONI

  • Il Financial Times riporta che chromasia è il sesto blog più influente del regno Unito. Ottobre 2006.
  • TIME magazine: Miglior sito di fotografia del 2005.
  • Fotoblog della settimana su Digital Photography, 2006.
  • Intervista su DailySnap.
  • Elogiato su Il Fotografo, rivista italiana di fotografia, Agosto 2004.
  • Segnalato su Depth of Field.
  • Linkato su slashdot.
  • Segnalato su Fotografia Digitale Facile, rivista italiana di fotografia, Febbraio 2005.
  • Intervistato dalla BBC.
  • Chromasia elencato su Top Ten Source.
  • Fotografo del mese sul Daily Shooter, 2005.
  • Intervistato per Bending Light Magazine.
  • Segnalato su Arte, rivista italiana di arte (num.395), in un articolo intitolato Fotografia, il futuro è nella blogosfera, Luglio 2006.

INZIATIVE

  • Vengono organizzati dei training weekends sulla post produzione delle immagini digitali, ognuno ha un tema, per esempio: toning black and white images o dramatic skies.
    I suddetti training weekends costituiscono inoltre un ottimo esempio e-learning in quanto per la maggior parte vengono svolti on-line sulla discussion-board di chromasia a cui si accede previa autorizzazione.
  • Sono in fase di ultimazione i tutorials per Photoshop curati da Nightingale e i suoi collaboratori, un immenso contributo per gli appassionati e per la stessa Fotografia.

Bibliografia:

  • MOVABLE TYPE 3 BIBLE, WILEY & SONS LTD.