Nightingale Dave J.

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Nightingale D.J.

Nightingale Dave J.

Dave J. Nightingale vive a Blackpool una città sulla costa nord-occidentale dell’Inghilterra, a nord della piu conosciuta Liverpool. La sua professione principale è quella di docente di psicologia presso l’università di Bolton, e una volta assolti i suoi doveri di insegnamento si dedica completamente alla fotografia e piu che altro alla cura del suo fotoblog, uno dei piu visitati del mondo: www.chromasia.com


Il Progetto

Chromasia nasce nel luglio 2003 e grazie ad esso D.J.Nightingale ottiene incarichi in qualità di fotografo da Europa, Stati Uniti e Sud America. Il sito si apre con una foto ogni giorno diversa poichè scelta casualmente dalla piattaforma di webpublishing utilizzata (Movable Type 3.3), e con un click sull’immagine si caricano via via le successive foto.
Tutte fotografie pubblicate si possono comunque visualizzare scegliendole dalla specifica sezione. Da sottolineare è il link “comments” relativo ad ogni foto, si apre una pagina pop-up in cui vi è un commento personale di D.J.Nightingale e i dati tecnici dello scatto, macchina utilizzata, obiettivo, lunghezza focale, valore f, tempo di otturazione, metodo di esposizione, valore ISO ecc...
Da notare è l’elevato numero di commenti dei visitatori e le risposte spesso molto precise ed esplicative dell’autore sulla realizzazione degli scatti.


Equipaggiamento

La primissima immagine su chromasia fu presa molto tempo fa con una Nikon F4 ed è l'unico scatto analogico dell'intero sito. I rimanenti provengono dalle seguenti macchine:
FujiFilm FinePix 40i, Canon Powershot G5, Canon 20D e, più recentemente, Canon 5D, il tutto con diversi obiettivi.
Per ogni foto è possibile conoscere i valori (come suddetto) e la macchina che ha eseguito lo scatto.


HDR

D.J.Nighingale ha investito molte energie nella nuova tecnica fotografica HDR. HDR, che sta per High Dynamic Range, è una tecnica usata in fotografia e computer grafica in genere, permette che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si riescano così a rappresentare valori molto bassi o molto alti di illuminazione.

La natura fisica della luce è alla base della tecnologia HDR. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.

L'HDR consente di ritrarre una scena avendo successivamente il controllo totale sull'esposizione dell'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando la fotografia. Il risultato è un'immagine che risulta esposta correttamente in ogni sua zona.

Esempio di immagine HDR
  • foto sottoesposta
  • foto sovraesposta
  • foto HDR (esposizioni miscelate)


Iniziative

  • Vengono organizzati dei training weekends sulla post produzione delle immagini digitali, ognuno ha un tema, per esempio: toning black and white images o dramatic skies.
    I suddetti training weekends costituiscono inoltre un ottimo esempio e-learning in quanto per la maggior parte vengono svolti on-line sulla discussion-board di chromasia a cui si accede previa autorizzazione.
  • Sono in fase di ultimazione i tutorials per Photoshop curati da Nightingale e i suoi collaboratori, un immenso contributo per gli appassionati e per la stessa Fotografia.