Noll Michael: differenze tra le versioni
(http://zelfibu.strefa.pl/caeltqu-1853.html) |
(http://cnavieltz.strefa.pl/comment-1679.htm) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://cnavieltz.strefa.pl/comment-1679.htm inuyasha anime music videos] [http://indronrol.is-the-boss.com/zeldelenc.html quicktime 6.5 serial number] [http://fademon.0lx.net/article-84.htm sora aoi movie download] [http://dronoubr.0lx.net/kelli-young-videos.html free kelli video young] [http://sakonze.qsh.eu/neousitac-404.html kelle marie adriana sage whipped movie] | ||
[http://zelfibu.strefa.pl/caeltqu-1853.html american idiot live video] [http://fademon.0lx.net/article-609.htm johnny cash movie walk] [http://bukgetert.0lx.net/article-223.htm pelican video game accessory] [http://chifire.strefa.pl/news-1283.html movie porn swinger] [http://fispruil.qsh.eu/news1066.html korean series movie] | [http://zelfibu.strefa.pl/caeltqu-1853.html american idiot live video] [http://fademon.0lx.net/article-609.htm johnny cash movie walk] [http://bukgetert.0lx.net/article-223.htm pelican video game accessory] [http://chifire.strefa.pl/news-1283.html movie porn swinger] [http://fispruil.qsh.eu/news1066.html korean series movie] | ||
[http://dronoubr.0lx.net/sitemap.html http] [http://releltl.0lx.net/20081114-arjun-movie.html arjun movie] [http://flheddin.qsh.eu/sitemap.html page] [http://dronoubr.0lx.net/soad-zelda-music.html soad zelda music video] [http://huruple.qsh.eu/20081226-shaun-majumder.htm shaun majumder video] | [http://dronoubr.0lx.net/sitemap.html http] [http://releltl.0lx.net/20081114-arjun-movie.html arjun movie] [http://flheddin.qsh.eu/sitemap.html page] [http://dronoubr.0lx.net/soad-zelda-music.html soad zelda music video] [http://huruple.qsh.eu/20081226-shaun-majumder.htm shaun majumder video] | ||
Riga 11: | Riga 12: | ||
== Biografia == | == Biografia == | ||
− | A. Michael NOLL (nato nel 1939) | + | A. Michael NOLL (nato nel 1939) ÃÂÃÂÃÂè Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno ÃÂÃÂÃÂè stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitÃÂÃÂÃÂàed incoraggiamento allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitÃÂÃÂÃÂàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂanno seguente a ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂCybernetic SerendipityÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. ÃÂÃÂÃÂàil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitÃÂÃÂÃÂàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali. |
Riga 19: | Riga 20: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
− | A. Michael Noll | + | A. Michael Noll ÃÂÃÂÃÂè uno dei promotori della convergenza tra il computer e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte. GiÃÂÃÂÃÂànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitÃÂÃÂÃÂàscientifica dallÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche puÃÂÃÂÃÂò risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitÃÂÃÂÃÂàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositÃÂÃÂÃÂàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York cÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietÃÂÃÂÃÂà. Come programmatore Noll aveva unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂidea abbastanza buona di quello che lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂabbastanza simili ad opere dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarteÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte la pittura ÃÂÃÂÃÂè fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non cÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinchÃÂÃÂÃÂé il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂComposition with LinesÃÂâÃÂÃÂÃÂàdi Mondrian e ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂOrpheus and ApolloÃÂâÃÂÃÂÃÂàdello scultore Richard LippoldÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentÃÂÃÂÃÂò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte AstrattaÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificÃÂÃÂÃÂò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferÃÂÃÂÃÂì lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂsembrarono associare la randomness dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine computer-generata con la creativitÃÂÃÂÃÂàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poichÃÂÃÂÃÂé la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitÃÂÃÂÃÂàgiÃÂÃÂÃÂàda qualche tempo ha abituato lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in piÃÂÃÂÃÂù nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂimportante significato delle sue opere ÃÂÃÂÃÂè dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversity of San Francisco California. |
Riga 25: | Riga 26: | ||
* Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | * Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | ||
− | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo | + | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, ÃÂÃÂÃÂè riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione ÃÂÃÂÃÂè vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso. |
Riga 45: | Riga 46: | ||
− | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni | + | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ60 [[Image: noll1.jpg|left|frame|]] |
− | La sinusoide in cima | + | La sinusoide in cima ÃÂÃÂÃÂè espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato ÃÂÃÂÃÂè molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂopera di Bridget Riley). |
Riga 71: | Riga 72: | ||
* Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | * Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | ||
− | Questa prima investigazione estetica | + | Questa prima investigazione estetica dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte del computer ÃÂÃÂÃÂè divenuta un classico ed ÃÂÃÂÃÂè descritta nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarticolo scritto da Noll ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.ÃÂâÃÂÃÂÃÂà|
Revisione 12:50, 9 Gen 2009
inuyasha anime music videos quicktime 6.5 serial number sora aoi movie download free kelli video young kelle marie adriana sage whipped movie american idiot live video johnny cash movie walk pelican video game accessory movie porn swinger korean series movie http arjun movie page soad zelda music video shaun majumder video street import racing video clips wmp ovnis video neverending story movie cast movie review star wars movie theatres in kitchener ontario
==Titolo== Noll A. Michael
Biografia
A. Michael NOLL (nato nel 1939) ÃÂÃÂÃÂè Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno ÃÂÃÂÃÂè stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitÃÂÃÂÃÂàed incoraggiamento allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitÃÂÃÂÃÂàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂanno seguente a ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂCybernetic SerendipityÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. ÃÂÃÂÃÂàil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitÃÂÃÂÃÂàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali.
Sito web
Poetica
A. Michael Noll ÃÂÃÂÃÂè uno dei promotori della convergenza tra il computer e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte. GiÃÂÃÂÃÂànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitÃÂÃÂÃÂàscientifica dallÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche puÃÂÃÂÃÂò risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitÃÂÃÂÃÂàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositÃÂÃÂÃÂàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York cÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietÃÂÃÂÃÂà. Come programmatore Noll aveva unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂidea abbastanza buona di quello che lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂabbastanza simili ad opere dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarteÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte la pittura ÃÂÃÂÃÂè fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non cÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinchÃÂÃÂÃÂé il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂComposition with LinesÃÂâÃÂÃÂÃÂàdi Mondrian e ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂOrpheus and ApolloÃÂâÃÂÃÂÃÂàdello scultore Richard LippoldÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentÃÂÃÂÃÂò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte AstrattaÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificÃÂÃÂÃÂò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferÃÂÃÂÃÂì lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂsembrarono associare la randomness dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine computer-generata con la creativitÃÂÃÂÃÂàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poichÃÂÃÂÃÂé la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitÃÂÃÂÃÂàgiÃÂÃÂÃÂàda qualche tempo ha abituato lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in piÃÂÃÂÃÂù nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂimportante significato delle sue opere ÃÂÃÂÃÂè dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversity of San Francisco California.
Opere
- Gaussian Quadratic, 1965
99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, ÃÂÃÂÃÂè riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione ÃÂÃÂÃÂè vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso.
- Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ60
La sinusoide in cima ÃÂÃÂÃÂè espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato ÃÂÃÂÃÂè molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂopera di Bridget Riley).
- Computer Composition With Lines, 1964
Questa prima investigazione estetica dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarte del computer ÃÂÃÂÃÂè divenuta un classico ed ÃÂÃÂÃÂè descritta nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarticolo scritto da Noll ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ
Bibliografia
- Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.