Noll Michael: differenze tra le versioni
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== Biografia == | == Biografia == | ||
− | A. Michael NOLL (nato nel 1939) | + | A. Michael NOLL (nato nel 1939) ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàed incoraggiamento allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanno seguente a ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂCybernetic SerendipityÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali. |
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== Poetica == | == Poetica == | ||
− | + | A. Michael Noll ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè uno dei promotori della convergenza tra il computer e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte. GiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàscientifica dallÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche puÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York cÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. Come programmatore Noll aveva unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂidea abbastanza buona di quello che lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂabbastanza simili ad opere dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarteÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte la pittura ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non cÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinchÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂComposition with LinesÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi Mondrian e ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂOrpheus and ApolloÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdello scultore Richard LippoldÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte AstrattaÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂì lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂsembrarono associare la randomness dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine computer-generata con la creativitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poichÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàgiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàda qualche tempo ha abituato lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimportante significato delle sue opere ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversity of San Francisco California. | |
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* Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | * Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | ||
− | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo | + | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso. |
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− | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni | + | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ60 [[Image: noll1.jpg|left|frame|]] |
− | La sinusoide in cima | + | La sinusoide in cima ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂopera di Bridget Riley). |
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* Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | * Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | ||
− | Questa prima investigazione estetica | + | Questa prima investigazione estetica dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte del computer ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè divenuta un classico ed ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè descritta nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarticolo scritto da Noll ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà|
Revisione 02:05, 10 Gen 2009
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==Titolo== Noll A. Michael
Biografia
A. Michael NOLL (nato nel 1939) ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàed incoraggiamento allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanno seguente a ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂCybernetic SerendipityÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali.
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Poetica
A. Michael Noll ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè uno dei promotori della convergenza tra il computer e lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte. GiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàscientifica dallÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche puÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York cÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. Come programmatore Noll aveva unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂidea abbastanza buona di quello che lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂabbastanza simili ad opere dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarteÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte la pittura ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non cÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinchÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂComposition with LinesÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi Mondrian e ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂOrpheus and ApolloÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdello scultore Richard LippoldÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte AstrattaÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂì lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂsembrarono associare la randomness dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine computer-generata con la creativitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poichÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàgiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàda qualche tempo ha abituato lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimportante significato delle sue opere ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversity of San Francisco California.
Opere
- Gaussian Quadratic, 1965
99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso.
- Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ60
La sinusoide in cima ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂopera di Bridget Riley).
- Computer Composition With Lines, 1964
Questa prima investigazione estetica dellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte del computer ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè divenuta un classico ed ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè descritta nellÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarticolo scritto da Noll ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ
Bibliografia
- Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.