Noll Michael
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==Titolo== Noll A. Michael
Biografia
A. Michael NOLL (nato nel 1939) ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàed incoraggiamento allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂanno seguente a ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂCybernetic SerendipityÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali.
Sito web
Poetica
A. Michael Noll ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè uno dei promotori della convergenza tra il computer e lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte. GiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàscientifica dallÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche puÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York cÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂà. Come programmatore Noll aveva unÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂidea abbastanza buona di quello che lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂabbastanza simili ad opere dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarteÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte la pittura ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non cÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinchÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂComposition with LinesÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdi Mondrian e ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂOrpheus and ApolloÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàdello scultore Richard LippoldÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte AstrattaÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂì lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂsembrarono associare la randomness dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimmagine computer-generata con la creativitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poichÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂé la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàgiÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂàda qualche tempo ha abituato lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in piÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂù nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂimportante significato delle sue opere ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂUniversity of San Francisco California.
Opere
- Gaussian Quadratic, 1965
99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso.
- Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ60
La sinusoide in cima ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂopera di Bridget Riley).
- Computer Composition With Lines, 1964
Questa prima investigazione estetica dellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarte del computer ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè divenuta un classico ed ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂè descritta nellÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂarticolo scritto da Noll ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.ÃÂÃÂÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂ
Bibliografia
- Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.