On net.art: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 15: Riga 15:
 
'''Sulla net.art incompleto, ma pubblicato'''
 
'''Sulla net.art incompleto, ma pubblicato'''
  
Occupandosi di Net.Art noi dobbiamo considerare 2 aspetti;  le Reti e le Arti. Le Reti sono molto più che solo computers connessi. E le Arti non sono solamente definite dagli artisti o  attraverso le loro opere. Tecnologie, come Internet, in Europa sono ancora ampiamente inutilizzate sia dagli artisti che dalle scuole d’arte. Inoltre, spesso sono totalmente incomprensibili per gli artisti ‘tradizionali’ e per le loro istituzioni di riferimento. Internet non è solo un supporto per servizi digitalizzati di comunicazione o circuiteria automatizzata per lo scambio di informazioni, ma ci aiuta ad acquisire la consapevolezza che ogni utente è parte di un ambiente condiviso, e non solo interconnessione di computer. Inoltre ci costringe a lavorare insieme, infatti senza cooperazione queste reti non possono esistere.
+
Occupandosi di [[Net.Art]] noi dobbiamo considerare 2 aspetti;  le Reti e le Arti. Le Reti sono molto più che solo computers connessi. E le Arti non sono solamente definite dagli artisti o  attraverso le loro opere. Tecnologie, come Internet, in Europa sono ancora ampiamente inutilizzate sia dagli artisti che dalle scuole d’arte. Inoltre, spesso sono totalmente incomprensibili per gli artisti ‘tradizionali’ e per le loro istituzioni di riferimento. Internet non è solo un supporto per servizi digitalizzati di comunicazione o circuiteria automatizzata per lo scambio di informazioni, ma ci aiuta ad acquisire la consapevolezza che ogni utente è parte di un ambiente condiviso, e non solo interconnessione di computer. Inoltre ci costringe a lavorare insieme, infatti senza cooperazione queste reti non possono esistere.
  
 
Gli artisti hanno perso il dominio della loro arte con le gallerie, i musei e i burocrati. Qui sta l’altra opportunità: usare la rete per creare nuovi sistemi temporanei indipendenti ed autonomi, che possiamo usare per il nostro scopo, anche se nessuno lo vuol vedere. Le opere d’arte che possono sopravvivere sulla rete non fanno affidamento su una singola mente, ma devono essere ampiamente connesse in modo da esistere.     
 
Gli artisti hanno perso il dominio della loro arte con le gallerie, i musei e i burocrati. Qui sta l’altra opportunità: usare la rete per creare nuovi sistemi temporanei indipendenti ed autonomi, che possiamo usare per il nostro scopo, anche se nessuno lo vuol vedere. Le opere d’arte che possono sopravvivere sulla rete non fanno affidamento su una singola mente, ma devono essere ampiamente connesse in modo da esistere.     

Revisione 02:01, 18 Feb 2006

Sulla Net.Art


SINTESI On Net.art

Internet è uno strumento importante perché oltre a servire per rendere agevole lo scambio di informazioni coinvolge l’utente, che diventa parte di un ambiente condiviso.



Traduzione articolo completo:


Sulla net.art incompleto, ma pubblicato

Occupandosi di Net.Art noi dobbiamo considerare 2 aspetti; le Reti e le Arti. Le Reti sono molto più che solo computers connessi. E le Arti non sono solamente definite dagli artisti o attraverso le loro opere. Tecnologie, come Internet, in Europa sono ancora ampiamente inutilizzate sia dagli artisti che dalle scuole d’arte. Inoltre, spesso sono totalmente incomprensibili per gli artisti ‘tradizionali’ e per le loro istituzioni di riferimento. Internet non è solo un supporto per servizi digitalizzati di comunicazione o circuiteria automatizzata per lo scambio di informazioni, ma ci aiuta ad acquisire la consapevolezza che ogni utente è parte di un ambiente condiviso, e non solo interconnessione di computer. Inoltre ci costringe a lavorare insieme, infatti senza cooperazione queste reti non possono esistere.

Gli artisti hanno perso il dominio della loro arte con le gallerie, i musei e i burocrati. Qui sta l’altra opportunità: usare la rete per creare nuovi sistemi temporanei indipendenti ed autonomi, che possiamo usare per il nostro scopo, anche se nessuno lo vuol vedere. Le opere d’arte che possono sopravvivere sulla rete non fanno affidamento su una singola mente, ma devono essere ampiamente connesse in modo da esistere. Internet ha offerto e ancora offre molte nuove opportunità agli artisti, poiché è un ambiente aperto senza organismi di controllo e autorità. È cambiato moltissimo da quando le attività pubbliche e commerciali sono subentrate al posto del vecchio scopo di Internet. La sua apertura ha permesso agli artisti di lavorare e mostrare le loro opere liberamente ( più o meno, in base ai mezzi o alla facilità di accesso a questa tecnologia)

E questo si armonizza perfettamente con le fragili e vulnerabili reti come Internet.

...

originally posted on nettime (http://desk.org:8080/Desk/nettime), published in the 7. transmediale katalog, 1997