One second in Montreal: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
PAt (Discussione | contributi) (Creata pagina con '==Titolo:== One second in Montreal ==Autore:== Snow Michael ==Anno:== 1969 ==Sito web:== [http://www.ubu.com/film/snow_montreal.html One second in Montreal] ==Descrizione…') |
|||
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [[Image:1second_snow.jpg|right|frame|Michael Snow - One second in Montreal - 1969]] | ||
+ | |||
+ | |||
==Titolo:== | ==Titolo:== | ||
One second in Montreal | One second in Montreal | ||
Riga 28: | Riga 31: | ||
[[categoria:1969 d.c.]] | [[categoria:1969 d.c.]] | ||
[[categoria:Precursori]] | [[categoria:Precursori]] | ||
− | [[categoria:Structural | + | [[categoria:Structural film]] |
Versione attuale delle 16:10, 2 Feb 2011
Contents
Titolo:
One second in Montreal
Autore:
Anno:
1969
Sito web:
Descrizione:
Questo film è la successione silenziosa di fotografie di parchi innevati. L'accento definito in questo film è la ritmica di successione, molto lenta, e dal “metronomo” quasi impercettibilmente variabile. Anche qui la contemplazione è l'elemento ricercato. L'antitesi alla velocità dell'immagine, che soprattutto oggi con la televisione ha raggiunto nel montaggio dei ritmi vertiginosi. La stessa contrapposizione che oggi avvalora, in questo particolare, il videoartista Bill Viola.
Genere artistico di riferimento:
Bibliografia:
- 2002, Sitney Adams, Visionary Film: The American Avant-Garde, 1943-2000, Oxford University Press
- 2002, aavv, Experimental Cinema, The Film Reader , Routledge
- 2010, Chierico Alessio, La ricerca dello Structural Film