Pane Gina: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
'''Personaggio o Gruppo:''' Pane Gina
+
==Personaggio o Gruppo:==
 +
Pane Gina
  
'''Biografia:''' Gina Pane è nata a Biarritz, in Francia nel 1939 ed è morta a Parigi nel 1990. Dopo una formazione alle Belle Arti di Parigi, Gina Pane , alla fine degli anni 60, diventa un'importante protagonista della body-art: mette in scena il proprio corpo in performance di cui rimangono delle fotografie come traccia simbolica delle sue azioni.La sua prima performance è Escalade nel 1971: l'artista inizia il proprio lavoro d'investigazione e sfida sul corpo infierendolo con piccoli tagli e/o frustandolo, creando nell'osservatore uno shock visivo ed emotivo di notevole intensità. Tra le sue azioni performatiche in cui il pericolo e il dolore dell'artista sono presenti e talvolta portati al limite ci sono: performance del 1973 presentata alla Galleria Diaframma di Milano, performance del 1974  e infine Laure performance del 1976  presentata alla Isy Branchot di Bruxelles. A partire dagli anni 1980, Gina Pane non metti più direttamente la sua propria persona fisica al centro delle sue azioni, ma esegue delle istallazioni con accostamenti di differenti materiali mettendo sempre in evidenza la sua idea di sofferenza umana
+
==Biografia:==
 +
Gina Pane è nata a Biarritz, in Francia nel 1939 ed è morta a Parigi nel 1990. Dopo una formazione alle Belle Arti di Parigi, Gina Pane , alla fine degli anni 60, diventa un'importante protagonista della body-art: mette in scena il proprio corpo in performance di cui rimangono delle fotografie come traccia simbolica delle sue azioni.La sua prima performance è Escalade nel 1971: l'artista inizia il proprio lavoro d'investigazione e sfida sul corpo infierendolo con piccoli tagli e/o frustandolo, creando nell'osservatore uno shock visivo ed emotivo di notevole intensità. Tra le sue azioni performatiche in cui il pericolo e il dolore dell'artista sono presenti e talvolta portati al limite ci sono: "Azione sentimentale" performance del 1973 presentata alla Galleria Diaframma di Milano, "Death Control" performance del 1974  e infine Laure performance del 1976  presentata alla Isy Branchot di Bruxelles. A partire dagli anni 1980, Gina Pane non metti più direttamente la sua propria persona fisica al centro delle sue azioni, ma esegue delle istallazioni con accostamenti di differenti materiali mettendo sempre in evidenza la sua idea di sofferenza umana
  
  
'''Poetica:''' Gina Pane nelle sue performance, adopera il suo corpo per ferirlo,trafiggerlo, oltrepassarlo: sul palmo candido della mano o sul lobo morbido dell'orecchio o sulle dita del piede, un deciso colpo di lametta sferrato con tensione, provoca una ferita, un solco di sangue. La ferita e il suo sangue, vengono vissuti come elementi accusatori e infine liberatori, lo sfidare il corpo penetrandolo grazie a tagli e ferite esprime il desiderio insano di attraversarlo nella sua totalità, ma anche di approfondire il rapporto con esso, insieme a quello di violare i tabù legati al sangue e alla violenza fisica. L'esterno da cui salvarsi, i ricordi da cui liberarsi  attraverso il trauma emozionale di una lama che affonda nella carne, il disgusto come dimensione inoffensiva appartenente alla normalità, viene riattivato dalla Pane e liberato nello shock emotivo delle sue performance: il suo lavoro è una sorta di navigazione nell'inconscio collettivo.
+
==Poetica:"
''...I miei lavori erano basati su un certo tipo di pericolo. Arrivai spesso ai limiti estremi, ma sempre davanti ad un pubblico. Mostravo il pericolo,i miei limiti, ma non davo risposte. Il risultato non era vero e proprio pericolo, ma solo la struttura che avevo creato. Questa struttura dava all'osservatore un certo tipo di shock. Non si sentiva più sicuro. Era sbilanciato e questo gli creava un certo vuoto dentro. E doveva rimanere in quel vuoto. Non gli davo nulla....''
+
Gina Pane nelle sue performance, adopera il suo corpo per ferirlo,trafiggerlo, oltrepassarlo: sul palmo candido della mano o sul lobo morbido dell'orecchio o sulle dita del piede, un deciso colpo di lametta sferrato con tensione, provoca una ferita, un solco di sangue. La ferita e il suo sangue, vengono vissuti come elementi accusatori e infine liberatori, lo sfidare il corpo penetrandolo grazie a tagli e ferite esprime il desiderio insano di attraversarlo nella sua totalità, ma anche di approfondire il rapporto con esso, insieme a quello di violare i tabù legati al sangue e alla violenza fisica. L'esterno da cui salvarsi, i ricordi da cui liberarsi  attraverso il trauma emozionale di una lama che affonda nella carne, il disgusto come dimensione inoffensiva appartenente alla normalità, viene riattivato dalla Pane e liberato nello shock emotivo delle sue performance: il suo lavoro è una sorta di navigazione nell'inconscio collettivo.
 +
''"...I miei lavori erano basati su un certo tipo di pericolo. Arrivai spesso ai limiti estremi, ma sempre davanti ad un pubblico. Mostravo il pericolo,i miei limiti, ma non davo risposte. Il risultato non era vero e proprio pericolo, ma solo la struttura che avevo creato. Questa struttura dava all'osservatore un certo tipo di shock. Non si sentiva più sicuro. Era sbilanciato e questo gli creava un certo vuoto dentro. E doveva rimanere in quel vuoto. Non gli davo nulla...."''
 
Grazie alla sua sensibilità, le sue azioni hanno un forte aspetto emotivo più che cruento: sono atti calibrati in cui il sangue esce misuratamente, sono gocce, non pozze come nel caso di altri artisti suoi contemporanei. Nelle sue azioni colpisce l'incredibile calma e compostezza contrapposta agli abiti macchiati di sangue, al dolore come strategia di perdita di identità, come rivolta corporale, come insulto alla quiete sonnolenta in cui si vuole relegare la vita umana. Gina Pane si espone in prima persona in un rituale che traccia una speciale archeologia dell'esistenza, della propria vita, dei ricordi, delle esperienze, dei sentimenti, che ritualizza in una serie di gesti che aprono una ferita, tanto fisica quanto mentale. Con l'artista il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica, definisce una propria autonomia in cui la ferita consente un linguaggio , una comunicazione, un dialogo, che irrompe sulle relazioni mancate tra esseri dalle esistenze separate da convenzioni, scelte, referenze.
 
Grazie alla sua sensibilità, le sue azioni hanno un forte aspetto emotivo più che cruento: sono atti calibrati in cui il sangue esce misuratamente, sono gocce, non pozze come nel caso di altri artisti suoi contemporanei. Nelle sue azioni colpisce l'incredibile calma e compostezza contrapposta agli abiti macchiati di sangue, al dolore come strategia di perdita di identità, come rivolta corporale, come insulto alla quiete sonnolenta in cui si vuole relegare la vita umana. Gina Pane si espone in prima persona in un rituale che traccia una speciale archeologia dell'esistenza, della propria vita, dei ricordi, delle esperienze, dei sentimenti, che ritualizza in una serie di gesti che aprono una ferita, tanto fisica quanto mentale. Con l'artista il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica, definisce una propria autonomia in cui la ferita consente un linguaggio , una comunicazione, un dialogo, che irrompe sulle relazioni mancate tra esseri dalle esistenze separate da convenzioni, scelte, referenze.
''...Nel mio lavoro il dolore era quasi il messaggio stesso. Mi tagliavo, mi frustavo e il mio corpo non ce la faceva più....La sofferenza fisica non è solo un problema personale ma è un problema di linguaggio....Il corpo diventa l'idea stessa mentre prima era solo un trasmettitore di idee. C'è tutto un ampio territorio da investigare. Da qui si può entrare in altri spazi, ad esempio dall'arte alla vita, il corpo non è più rappresentazione ma trasformazione...''
+
''"...Nel mio lavoro il dolore era quasi il messaggio stesso. Mi tagliavo, mi frustavo e il mio corpo non ce la faceva più....La sofferenza fisica non è solo un problema personale ma è un problema di linguaggio....Il corpo diventa l'idea stessa mentre prima era solo un trasmettitore di idee. C'è tutto un ampio territorio da investigare. Da qui si può entrare in altri spazi, ad esempio dall'arte alla vita, il corpo non è più rappresentazione ma trasformazione..."''
 
Nasce l'idea di un corpo che diviene un nuovo territorio di discorso, una nuova indicazione  di fuoriuscita dai vicoli ciechi di una realtà che ci ha trasformati in utenti, elettori, pazienti, clienti...nell'esplosione dell'identità e di tutte le sue gabbie di riconoscimento.
 
Nasce l'idea di un corpo che diviene un nuovo territorio di discorso, una nuova indicazione  di fuoriuscita dai vicoli ciechi di una realtà che ci ha trasformati in utenti, elettori, pazienti, clienti...nell'esplosione dell'identità e di tutte le sue gabbie di riconoscimento.
  
  
'''Opere:'''
+
==Opere:==
Gina Pane trasporta il suo corpo, quasi anestetizzato, su una serie di fuochi provocati con liquidi infiammabili accesi su uno strato di sabbia .Più volte tenta di spegnere le fiamme con le mani , con le piante dei piedi nudi.
+
"Feu" Gina Pane trasporta il suo corpo, quasi anestetizzato, su una serie di fuochi provocati con liquidi infiammabili accesi su uno strato di sabbia .Più volte tenta di spegnere le fiamme con le mani , con le piante dei piedi nudi.
  
“Le Lait Gina Pane si solca il viso con una lametta
+
"Le Lait Chaud" Gina Pane si solca il viso con una lametta
  
Gina Pane , dopo aver infilato nel braccio sinistro le spine di una rosa, pratica un’incisione sul palmo della mano che simula la forma della rosa.
+
"Azione Sentimentale" Gina Pane , dopo aver infilato nel braccio sinistro le spine di una rosa, pratica un’incisione sul palmo della mano che simula la forma della rosa.
  
Il corpo di Gina Pane è straziato da vetri scheggiati  
+
"Transfert" Il corpo di Gina Pane è straziato da vetri scheggiati  
  
Il corpo di Gina Pane è sfigurato
+
"Psichè" Il corpo di Gina Pane è sfigurato
  
Il viso di Gina pane è attraversato dai vermi che tentano di smascherare il rimosso
+
"Death Control" Il viso di Gina pane è attraversato dai vermi che tentano di smascherare il rimosso
  
Gina Pane si infila nell’avambraccio sinistro degli aghi da cucito con fili di diverso  
+
"Laure" Gina Pane si infila nell’avambraccio sinistro degli aghi da cucito con fili di diverso  
 
colore mentre nello stesso tempo una collaboratrice posta nel pubblico batte un testo di Laure
 
colore mentre nello stesso tempo una collaboratrice posta nel pubblico batte un testo di Laure
  
  
'''Bibliografia:'''
+
==Bibliografia:==
  
 
- Vergine Lea, (1986), Gina Pane, Catalogo Della Mostra, Mazzotta, Milano.
 
- Vergine Lea, (1986), Gina Pane, Catalogo Della Mostra, Mazzotta, Milano.
Riga 42: Riga 45:
  
  
'''Webliografia:'''
+
==Webliografia:==
  
 
- http://www.artcomnews.com/artistes/anne_tronche/
 
- http://www.artcomnews.com/artistes/anne_tronche/

Revisione 23:43, 11 Feb 2012

Personaggio o Gruppo:

Pane Gina

Biografia:

Gina Pane è nata a Biarritz, in Francia nel 1939 ed è morta a Parigi nel 1990. Dopo una formazione alle Belle Arti di Parigi, Gina Pane , alla fine degli anni 60, diventa un'importante protagonista della body-art: mette in scena il proprio corpo in performance di cui rimangono delle fotografie come traccia simbolica delle sue azioni.La sua prima performance è Escalade nel 1971: l'artista inizia il proprio lavoro d'investigazione e sfida sul corpo infierendolo con piccoli tagli e/o frustandolo, creando nell'osservatore uno shock visivo ed emotivo di notevole intensità. Tra le sue azioni performatiche in cui il pericolo e il dolore dell'artista sono presenti e talvolta portati al limite ci sono: "Azione sentimentale" performance del 1973 presentata alla Galleria Diaframma di Milano, "Death Control" performance del 1974 e infine Laure performance del 1976 presentata alla Isy Branchot di Bruxelles. A partire dagli anni 1980, Gina Pane non metti più direttamente la sua propria persona fisica al centro delle sue azioni, ma esegue delle istallazioni con accostamenti di differenti materiali mettendo sempre in evidenza la sua idea di sofferenza umana


==Poetica:" Gina Pane nelle sue performance, adopera il suo corpo per ferirlo,trafiggerlo, oltrepassarlo: sul palmo candido della mano o sul lobo morbido dell'orecchio o sulle dita del piede, un deciso colpo di lametta sferrato con tensione, provoca una ferita, un solco di sangue. La ferita e il suo sangue, vengono vissuti come elementi accusatori e infine liberatori, lo sfidare il corpo penetrandolo grazie a tagli e ferite esprime il desiderio insano di attraversarlo nella sua totalità, ma anche di approfondire il rapporto con esso, insieme a quello di violare i tabù legati al sangue e alla violenza fisica. L'esterno da cui salvarsi, i ricordi da cui liberarsi attraverso il trauma emozionale di una lama che affonda nella carne, il disgusto come dimensione inoffensiva appartenente alla normalità, viene riattivato dalla Pane e liberato nello shock emotivo delle sue performance: il suo lavoro è una sorta di navigazione nell'inconscio collettivo. "...I miei lavori erano basati su un certo tipo di pericolo. Arrivai spesso ai limiti estremi, ma sempre davanti ad un pubblico. Mostravo il pericolo,i miei limiti, ma non davo risposte. Il risultato non era vero e proprio pericolo, ma solo la struttura che avevo creato. Questa struttura dava all'osservatore un certo tipo di shock. Non si sentiva più sicuro. Era sbilanciato e questo gli creava un certo vuoto dentro. E doveva rimanere in quel vuoto. Non gli davo nulla...." Grazie alla sua sensibilità, le sue azioni hanno un forte aspetto emotivo più che cruento: sono atti calibrati in cui il sangue esce misuratamente, sono gocce, non pozze come nel caso di altri artisti suoi contemporanei. Nelle sue azioni colpisce l'incredibile calma e compostezza contrapposta agli abiti macchiati di sangue, al dolore come strategia di perdita di identità, come rivolta corporale, come insulto alla quiete sonnolenta in cui si vuole relegare la vita umana. Gina Pane si espone in prima persona in un rituale che traccia una speciale archeologia dell'esistenza, della propria vita, dei ricordi, delle esperienze, dei sentimenti, che ritualizza in una serie di gesti che aprono una ferita, tanto fisica quanto mentale. Con l'artista il privato diviene pubblico in una dimensione poetica prima ancora che politica, definisce una propria autonomia in cui la ferita consente un linguaggio , una comunicazione, un dialogo, che irrompe sulle relazioni mancate tra esseri dalle esistenze separate da convenzioni, scelte, referenze. "...Nel mio lavoro il dolore era quasi il messaggio stesso. Mi tagliavo, mi frustavo e il mio corpo non ce la faceva più....La sofferenza fisica non è solo un problema personale ma è un problema di linguaggio....Il corpo diventa l'idea stessa mentre prima era solo un trasmettitore di idee. C'è tutto un ampio territorio da investigare. Da qui si può entrare in altri spazi, ad esempio dall'arte alla vita, il corpo non è più rappresentazione ma trasformazione..." Nasce l'idea di un corpo che diviene un nuovo territorio di discorso, una nuova indicazione di fuoriuscita dai vicoli ciechi di una realtà che ci ha trasformati in utenti, elettori, pazienti, clienti...nell'esplosione dell'identità e di tutte le sue gabbie di riconoscimento.


Opere:

"Feu" Gina Pane trasporta il suo corpo, quasi anestetizzato, su una serie di fuochi provocati con liquidi infiammabili accesi su uno strato di sabbia .Più volte tenta di spegnere le fiamme con le mani , con le piante dei piedi nudi.

"Le Lait Chaud" Gina Pane si solca il viso con una lametta

"Azione Sentimentale" Gina Pane , dopo aver infilato nel braccio sinistro le spine di una rosa, pratica un’incisione sul palmo della mano che simula la forma della rosa.

"Transfert" Il corpo di Gina Pane è straziato da vetri scheggiati

"Psichè" Il corpo di Gina Pane è sfigurato

"Death Control" Il viso di Gina pane è attraversato dai vermi che tentano di smascherare il rimosso

"Laure" Gina Pane si infila nell’avambraccio sinistro degli aghi da cucito con fili di diverso colore mentre nello stesso tempo una collaboratrice posta nel pubblico batte un testo di Laure


Bibliografia:

- Vergine Lea, (1986), Gina Pane, Catalogo Della Mostra, Mazzotta, Milano.

- Macrì Teresa, (1996), Il Corpo Postorganico, Costa & Nolan, Genova.

- Baudson Michel, Debò Valerio, (1998), Gina Pane. Opere(1968-1990) Catalogo della Mostra (Reggio Emilia Chiostro di San Domenico), Charta

- Collectif, (2002), Gina Pane, RMN

- Blessing Jennifer, Tronche Anne, Linde Gaillard Inge, (2002), Gina Pane University of Southampton


Webliografia:

- http://www.artcomnews.com/artistes/anne_tronche/

- http://www.noemalab.org/sections/specials/tetcm/2002-03/gina_pane/gina_pane.html

- http://www.the-artists.org/ArtistView.cfm?id=EF2BF0C1-8C0D-49FB-97894F23DDCC338A