Pirri Alfredo

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Pirri Alfredo intorno agli anni 80 inizia ad ottenere riconoscimenti per la sua produzione artistica caratterizzata da un interesse per le architetture che lo portano a progettare ambientazioni coinvolgendo così il pubblico in maniera completa.

Alfredo Pirri

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Pirri Alfredo

Biografia:

Alfredo Pirri nasce a Cosenza nel 1957 e trasferitosi a Roma frequenta l'Accademia di belle Arti. Si diploma in pittura e da qui inizia la sua carriera di artista. Attualmente vive e lavora sempre a Roma.

Il suo lavoro inizia ad imporsi all'attenzione del pubblico verso la metà degli anni ottanta e la produzione resta intensa fino al giorno d'oggi. In particolare ciò che caratterizza lo stile di Pirri è il profondo interesse per gli spazi e le architetture, che determinano l'ideazione di atmosfere avvolgenti e talvolta surreali. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in tutto il mondo alcune delle quali sono: Biennale di Venezia, PS1 New York, Biennale d’arte contemporanea del l’Havane, Palazzo delle Papesse Siena, Walter Gropius Bau a Berlino, Villa Medici a Roma, Museo d’arte contemporanea a Rjieka, Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Inoltre ha esposto anche in famose gallerie d'arte private come: Tucci Russo a Torre Pellice, Studio Casoli Milano, Oredaria a Roma, Benet Costa a Barcellona, Michel Rein a Parigi, Lia Rumma e Dina Carola a Napoli. Ha svolto il lavoro di insegnante presso la “Bezalel Academy” di Gerusalemme (Israele), l’Accademia di Belle Arti di Lione (Francia) e l'Accademia di Belle Arti di Urbino.

Le sue opere artistiche sono seguite e recensite dalle riviste d’arte più affermate nel settore: Flash Art, Artforum, Art in America, Art News, ArtScribe etc.) e dai critici più noti sulla scena dell’arte contemporanea.

Nel 2004 pubblica il libro ”Dove sbatte la luce” nel quale viene condensato il lavoro dell'artista a ritroso, dal 2003 al 1986. Il testo è un insieme delle immagini più rappresentative e significative delle svariate mostre fatte nell'arco di tempo preso in esame accompagnate da saggi critici, recensioni e testi teorici. Non si tratta né di un catalogo di una mostra e né di una raccolta di opere. E' un libro che cerca di cogliere il lavoro dell'artista nel tentativo di capire i desideri di una generazione.

Sito web:

http://www.alfredopirri.com/

Poetica:

Il percorso artistico di Alfredo Pirri è diventato nel corso del tempo sempre più soggettivo e nello stesso tempo più aperto e complesso. Questo lento cambiamento permette all'artista di trasmettere al mondo esterno la propria individualità in un gesto che può essere definito aperto e generoso. L'opera di Pirri nasce da una “tensione dinamica e armonica” che si crea quando l'artista tenta di rendere uniforme qualcosa che in realtà non è omogeneo.

Secondo Pirri le parole non sono costitutive dell'opera e non bastano a spiegarla. Il fine delle parole è semplicemente quello di dare musicalità alla distanza che ci divide dall'opera stessa. Per giungere alla sintesi dell'opera Pirri combina tecniche differenti che vanno a formare un vero e proprio processo conoscitivo che ha come risultato l'opera d'arte. Non tende a cercare l'inedito o l'originale bensì a “qualcosa con cui guardare con semplicità e chiarezza”.

Elementi che possiamo trovare nell'opera di Pirri sono l'organicità che rende l'opera mutevole e l'instabilità vista come condizione necessaria per trovare l'equilibrio. Non si può parlare di design perchè l'oggetto nel lavoro di Pirri scompare e non risulta né utile né inutile. Nell'ultimo periodo Pirri progetta opere per lo più rivolte a spazi istituzionali interessato più che altro “alla forma e alla carica narrativa di questi luoghi”. Questi spazi hanno la caratteristica di poter far coesistere la sfera pubblica con quella individuale e i vari progetti cercano di unire questi elementi contrapposti per acquistare un carattere più evocativo.

Secondo Pirri l'arte visiva è la sola vera arte d'avanguardia perchè non subisce l'influsso del tempo. Le sue opere sono un insieme di teatro, architettura e narrazione. Sono luoghi non fisici ma rappresentativi dove lo spettatore con la sua sola presenza ne altera l'immagine. La sensazione è quella di stare dentro a un'immagine completamente avvolti da essa e tutto questo forma “un attrito, una frizione fra un sapere bastardo e un senso d’appartenenza alla specificità dell’arte come filiazione legittima e diretta.”[1] Il fine dell'opera d'arte quindi è quella di far parte del popolo e di offrirgli una via, un cammino grazie al quale reale e spirituale s'incontrano.

Opere:

Quando?Dove?Perché?Come?Chi?, Roma 2005-2006
  • Quando?Dove?Perché?Come?Chi?Roma 2005-2006

Opera di Alfredo Pirri realizzata per il reparto di Rianimazione dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia, Primario: prof. Paolo Visentin a cura di Marina Engels e Bartolomeo Pietromarchi, nell’ambito del programma “Arte e medicina a Roma” promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti.La sala in cui sono esposte le opere di Alfredo Pirri è quella in cui vengono ospitati i pazienti in coma in attesa del risveglio. L'opera è composta da un fregio che si estende per tutte le quattro mura della stanza composto da ventuno teche in cui si alternano composizioni con piume d'oca, resina, pigmento e acquarello. Il tutto va a comporre una "narrativa astratta", come la definisce l'artista, che evoca i due elementi che tengono il corpo in vita: l'acqua e l'aria.










  • Chiesa Dell’Angelo Bergamo 2004
  • In Faccia Al Cielo, 2008
Passi, MAXXI 2009, Fotomontaggio di Alfredo Pirri
  • Passi, MAXXI 2009

Una delle opere ambientali che pone lo spettatore all'interno di "una narrazione deformata e spezzetata" che serve a ribaltare la sacralità di cui i luoghi simbolici sono immersi. L'opera è composta da due parti una aerea e un'altra terrena. Quella terrena accoglie lo spettatore e lo accompagna in un percorso dove il pavimento "assume la forma di uno stato cellulare colto in un momento di pausa dal continuo mutare".[2] Le cellule sono rappresentate da grandi pasticche di cristallo al cui interno vi sono collocati degli specchi infranti che rispecchiano l'architettura circostante. La parte aerea invece è composta da sei elementi che dialogano con alcune delle pasticche a terra.








  • Selinunte 2009
  • Cimitero Di Fisciano, 2009
  • Bolzano Parco D’Arte 2010
  • Museo Archeologico Di Reggio Calabria
  • Galleria Nazionale D’Arte Moderna
  • Premio Terna 2012
  • Macchina Per Trattamento Anime, 2013

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Mostre Personali (selezione)

2014

  • Arie, Galleria Giacomo Guidi, Milano

2013

  • Passi, Palazzo Te, Mantova (sala personale) in occasione della mostra “Amore e Psiche” (cat)
  • Vorrei rannicchiarmi nella Tua ombra, galleria Tucci Russo, Torre Pellice Torino

2012

  • Crocifissioni e altri paesaggi primaverili, Galleria Giacomo Guidi, Roma (a cura di Ludovico Pratesi)
  • Passi, Galleria Nazionale D’Arte Moderna , Roma, Acquisizione permanente
  • In ricordo di Nicola Santoleri, Casa e Cantina Santoleri, Guardiagrele, a cura di Massimiliano Scuderi

2011

  • Passi, Palazzo Ducale, Martina Franca, in occasione del 37° Festival Musicale della Valle D’Itria, a cura di Fabrizio Vona, Sovrintendente ai Beni Storici della Puglia (cat.)
  • Soltanto un quadro al Massimo, (insieme a Gerhard Merz) Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo – Roma (a cura di Joachim Bluher e Ludovico Pratesi, cat.)
  • Bandiera per il Tasso, Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso, Roma. In occasione delle celebrazioni per I 150 anni dell’unità d’Italia e dell’iniziativa “L’Italia unita a scuola” promossa dall’editore Laterza (a cura di Barbara Goretti, cat.)
  • Hic iacet corpus, (insieme a Riccardo Caporossi) Museo Bilotti, Roma (a cura degli artisti, video di Antonio Fasuolo)

2010

  • Misura ambiente, Galleria De Foscherari, Bologna

2009

  • Studi d’armonia, Accademia dello Scompiglio, Vorno – Lucca

2008

  • Canti, Galleria Tucci Russo, Torre Pellice -Torino

2007

  • Ultimi passi. Foro di Cesare, Roma (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
  • Come in terra così in cielo, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
  • Beyond, Miroslaw Balka, Alfredo Pirri, Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia (a cura di Annamaria Nassisi e Maria Anna Potocka, cat.)

2006

  • Racconti, Galleria OREDARIA, Roma Parole, Maison Europèenne de la Photografie, Parigi (a cura di Gilles Tiberghien, cat.)
  • Come, dove, quando, perchè, Opera Permanente per La sala di rianimazione dell’Ospedale S. Spirito in Sassia, Roma, coordinamento: Fondazione Adriano Olivetti (a cura di Marina Engel e Bartolomeo Pietromarchi, cat.)
  • Corale, Galleria Dina Carola, Napoli

2005

  • Passi, Ninfeo di Villa Guastavillani, Bologna (cat.)
  • Forme e Pitture, Galleria Gianluca Collica, Catania Miroslaw
  • Balka/Alfredo Pirri: Vis a’ vis, Istituto Polacco di Cultura di Roma; Galleria “VOLUME! Roma (a cura di Annamaria Nassisi, cat.)

2004

  • Fare e rifare, Galleria Oredaria, Roma (cat.) Hot& Cold, Galleria Il Ponte, Roma

2003

  • Verso N, Galleria Tucci Russo, Torre Pellice, Torino

2002

  • Artenatura 2002, Terza Biennale di Arte e Natura, Cantina e casa Famiglia Santoleri, Guardiagrele, Chieti (cat.)

2001

  • A2. Gianni Dessì – Alfredo Pirri, Galleria Otto Arte Contemporanea, Bologna Senza Titolo, Galleria Michel Rein, Parigi

2000

  • Un progetto (?) per India, Teatro India, Roma

1999

  • Faccia, ARS AEVI 2000, Sarajevo project, Spazio Umano, Milano

1998

  • Opere per Base, Galleria Base Progetti per l’Arte, Firenze

1997-1998

  • VOLUME!, progetto e installazione in Via S. Francesco di Sales n. 86-88, Roma

1996

  • Adolescenti Mitici (in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico), Aula Magna Primo Liceo Artistico, Roma
  • Pax (insieme a Miroslaw Balka), Galleria Tucci Russo, Torre Pellice – Torino
  • Monumento Pubblico, Ozieri, Sassari

1995

  • Occhi per Piangere, Galleria Galliani, Genova

1994

  • Occhi per Piangere, Galleria La Nuova Pesa, Roma (cat.)
  • Più grande dell’umano, più piccolo del divino, Associazione Culturale Vernice Fresca, Cosenza

1993

  • “…Dove Sbatte la Luce…”, Studio Casoli, Milano Facce di Gomma, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, Roma (cat.)

1992

  • Per Noi, Galleria Tucci Russo, Torino

1990

  • Colorea, Galleria Benet Costa, Barcellona Gas, Galleria Tucci Russo, Torino
  • Disciplinam Pone in Corde Tuo, Galleria Casoli, Milano Galleria Planita, Roma, nell’ambito del “Tridente 6” (cat.)
  • TROIA!, Edicola Notte, Roma

1989

  • Infanzia della pittura, Galleria Carini, Firenze

1988

  • Squadre Plastiche, Studio Casoli, Progetto Firenze per l’Arte Contemporanea, Fortezza da Basso, Firenze
  • Squadre Plastiche, Museum – Galerie, Bolzano Cure, Galleria Alice, Roma (cat.)
  • Squadre Plastiche, Galleria Planita, Roma (cat.)
  • L’Alba, il Giorno, con la partecipazione di Sandro Lombardi, Associazione Combattenti e Reduci, Piazza del Carmine, Taormina (installazione)
  • Gli Effeminati Intellettuali, con la partecipazione di Sandro Lombardi, Scuola Superiore di Guerra Aerea, Firenze (installazione)

1987

  • Alfredo Pirri, Studio Marconi 17, Milano Alfredo Pirri, Studio Trisorio, Napoli
  • Alfredo Pirri, Wessel O’Connor, LTD, New York Dura Lex Sed Lex, Galleria Tommaseo, Trieste La Notte, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (installazione)
  • La Notte, l’alba, con la partecipazione di Giorgio Barberio Corsetti, Villa Comunale, Taormina (installazione)

1986

  • Alchimia', Luoghi e Memorie del XX Secolo, Firenze
  • Alfredo Pirri, Studio Planita, Roma (cat.) Rumore, Villa Comunale, Taormina (installazione)

Mostre Collettive

  • 2011 Illuminazioni, Capo d’Arte 2, Palazzo Gargasole, Gagliano del Capo (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
  • Acquedotti Romani, Cinecittà 2 Arte Contemporanea, Roma (a cura di Franco Purini cat.)
  • 5X25, 25 anni della Nuova Pesa,Galleria La nuova Pesa, Roma (a cura di Laura Cherubini)
  • Compagni di viaggio, Muzej galerije mesta, Ljubliane (a cura di Lorenzo Benedetti, Alenka Gregoric)
  • 16 Artisti per TVS, Artefiera Bologna, Bologna (a cura di Ludovico Pratesi)
  • Arte Italiana all’ascolto, NCCA Centro Nazionale per l’arte Contemporanea, Mosca (a cura di Anna Cestelli Guidi, cat.)
  • Pittura / Concetto / Materia, Galleria Giacomo Guidi-MG Art, Roma (a cura di Ludovico Pratesi)
  • Tra Arte e Design: Vivere e Pensare in Carta e Cartone,Museo Diocesano, Milano (a cura di Paolo Biscottini)
  • Alfabeta2 è un’altra cosa... Riflessi sull’arte Italiana, Casinò di Venezia, Palazzo Vendramin Calergi, Venezia (mostra in occasione della 54° Biennale di Venezia a cura di Davide Di Maggio)

2010

  • Collezione Paolo Brodbeck Pittura italiana 1949/2010, Fondazione Paolo Brodbeck, Catania (a cura di Gianluca Collica)
  • MACRO wall: Eighties are back!, Museo MACRO, Roma (a cura di Ludovico Pratesi) con due testi di Giorgio Verzotti e Cecilia Canziani
  • Da sopra, giù nel fossato, Castello Svevo di Bari-Fossato esterno (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Il grande gioco Forme d'arte in Italia 1947–1989, GAMec, Bergamo (a cura di Giacinto Di Pietrantonio, cat.)

2009

  • AMATI, Galleria Spazio A, Pistoia
  • CELLA strutture di emarginazione e disciplinamento,Complesso monumentale di San Michele a Ripa, Roma (a cura dell'istituto di Storia dell'arte dell'Università di Innsbruck, cat.)

2008

  • Una Historia Privada, Teatro Circo Price, Madrid
  • Una Storia Privata, Museo Bilotti, Roma
  • Cose mai viste, Museo delle Terme di Diocleziano, Roma (a cura di Achille Bonito Oliva. cat.)
  • Colori di Roma, Auditorium Parco della Musica Roma (cat.)
  • Interiors,Galleria OREDARIA, Roma (a cura di Achille Bonito Oliva)

2007 Le Fleurs du Mal, Museo Arcos, Benevento (a cura di Danilo Eccher, cat.) 2006

  • Galleria Tucci Russo, Torre Pellice-Torino
  • Relativism, Biennal of Quadrilater, Museum of Modern and Contemporary Art, Rjeka, Croazia (a cura di Branko Franceschi)
  • Are You sensitive?, Museo Marino Marini, Firenze (a cura di Daria Filardo, cat.)

2005

  • Chocolate Grinder n.3 (Etty Abergel,Miroslaw Balka, Alfredo Pirri),Studio Tommaseo, Trieste
  • Link, Gabriele Basch, Alfredo Pirri, Temple University, Roma
  • Uscita Pistoia, Spazio A, Pistoia
  • XIV Quadriennale di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (cat.)
  • Biennial of Quadrilateral 1/Biennale Kvadrilaterale 1, “Relativism”, Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka, Croatia (cat.)

2004

  • EaTable Glass, Museo Ca’ Rezzonico, Venezia; Museo Revoltella, Trieste (cat.)
  • Sonde. Pistoia. Dieci anni con gli artisti a Palazzo Fabroni, Palazzo Fabroni, Pistoia

2003

  • Eco e Narciso. Cultura Materiale/Arte, Abbazia della Novalesa, Torino; Ecomuseo “Feltrificio Crumière”, di Villar Pellice, Torino (cat.)
  • Assenze Presenze. Une nouvelle génération d’artistes italiens, Le Botanique Centre Culturel de la Communauté Française Wallonie-Bruxelles, Bruxelles
  • Appello alla nazione, in collaborazione con il musicista Janusz Podrazik, nell’ambito della sezione “Stazione utopia” della Biennale di Venezia (a cura di Zerynthia)
  • Le opere e i giorni, Certosa di Padula, Padula, Salerno (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Arte al centro,Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella (a cura di Michelangelo Pistoletto)
  • Roma Colleziona. Arte contemporanea Italiana da Collezioni Pubbliche e Private, American Academy in Rome, Roma (a cura di Ludovico Pratesi e Shara Wasserman)

2001

  • BELVEDERE ITALIANO, Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski, Varsavia (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Dono. Offerta ospitalità insidia, Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena. (a cura di Sergio Risaliti,cat.)
  • Le arti della critica, Palazzo Piacentini, Palazzina Azzurra, S. Benedetto del Tronto (a cura di Achille Bonito Oliva)
  • Ventana hacia Venus–Window onto Venus, Progetto S. Isidro, Settima Edizione della “Bienal de Arte Contemporàneo de La Habana”, Cuba (cat.)
  • Primo Piano. Su la testa! Opere e argomenti in scena, Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena.(cat.)

2000

  • Mes rendez-vous (2), Galerie Michel Rein, Parigi
  • Giganti. Arte Contemporanea nei Fori Imperiali, Scavi dei Fori Imperiali, Roma (a cura di Futuro)
  • Verso Sud, Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone (a cura di Zerynthia)
  • La Ville / Le Jardin / La Mémoire, Académie de France à Rome, Villa Medici, Roma(a cura di Hans Ulrich Obrist eCarolyn Christov Bakargiev, cat.)
  • Collettiva, Galleria Gianluca Collica, Catania
  • Teatro Botanico, Museo Civico Ursineo, Catania (a cura di Giovanni Jovane e Elmut Friedle)

1999

  • Atlantide, La stanza di Penna, Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena
  • ARS AEVI 2000, Collezione Permanente, New Museum of Contemporary Arts, Sarajevo (cat.)
  • LA VETRINA DI VENERE, Centro Civico per l’Arte Contemporanea “La Grancia”, Serre di Rapolano, Siena, in collaborazione con la Kunsthalle Lophem, Brugge (a cura di Ken Lum)
  • Minimalia, P.S.1., New York (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Un disegno per il 2000, a cura di Zerynthia, Roma

1998

  • Au Rendez-Vous des Amis. Identità e Opera, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato (cat.)
  • Tor Bella Magica, Spazio per l’Arte Contemporanea Tor Bella Monaca, Roma (cat.)
  • Arte Athina, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Atene (cat.)
  • Su loco de sta scultura, Tortolì, Nuoro (monumento pubblico)

1997

  • Forma Urbis, XXIII Biennale di Gubbio, Gubbio (a cura di Bruno Corà, cat.)
  • Due o tre cose che so di loro..., Padiglione di Arte Contemporanea, Milano (a cura di Marco Meneguzzo, cat.)
  • Minimalia, Palazzo Querini Dubois, Venezia; Palazzo delle Esposizioni, Roma (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Progetto VOLUME!, insieme a Jannis Kounellis e Bernard Rüdiger, Roma (cat.)
  • Lavori in corso, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma (cat.)

1996

  • Fuori Uso, ex F.E.A., Pescara (a cura di Nicolas Bourriaud e Paolo Falcone, cat.)
  • Luoghi Ritrovati, Centro Civico La Grancia, Serre di Rapolano, Siena (a cura di Zerynthia)

1995

  • Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia (a cura di Bruno Corà, cat.)
  • Fuori Uso, ex Aurum, Pescara (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Territorio Italiano, Museo dei Navigli, Milano (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea. Convegno-esposizione internazionale, Università degli Studi di Cassino, in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Cassino (cat.)

1994

  • Le costanti nell'Arte, Galleria Lia Rumma, Napoli (cat.)
  • Prima Linea, Flash Art Museum, Trevi (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Opera Prima, Fuori Uso, Pescara; Lubjana (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Rosso Romano, Galleria Carlo Virgilio, Roma

1993

  • Rosa e Giallo, Le Creux de l'Enfer, Thiers; Les Halles Centrales, Rennes
  • Per Noi, Società Lunare, Roma
  • Viaggio a Citera, XLV Biennale Internazionale di Venezia, Cà Vendramin, Venezia ( a cura di Francesca Pasini, cat.)
  • International Critics Choice, Mitchell Museum, Illinois, USA (cat.)

1992

  • Korrespondenzen, Walter Gropius Bau, Berlino (cat.)
  • Historia Historia, Galleria Oliva Arauna, Madrid

1991

  • Rosa e Giallo, Galleria Pieroni, Roma

1990

  • Something is Happening in Italy, Galleria Lia Rumma, Napoli (a cura di Carolyn Christov Bakargiev)
  • Anni 90, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna (a cura di Renato Barilli, cat.)
  • Vis a Vis, Espace Dieu, Liegi; Galleria Pieroni, Roma

1989

  • Arte a Roma 1980-1989, Palazzo Rondanini, Roma (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
  • Aspetti della pittura italiana dal primo dopoguerra ad oggi, Musei di S. Paolo del Brasile e Rio de Janeiro (a cura di Tommaso Trini e Achille Bonito Oliva, cat.)
  • Eternal Metaphors: New Art from Italy, mostra itinerante in tredici musei degli Stati Uniti a cura della ICA, NY (Indipendent Curators Incorporated, New York) (cat.)
  • Arte contemporanea per un museo: 10 anni di acquisizioni delle raccolte d’arte di Milano, Padiglione d'ArteContemporanea, Milano (cat.)

1988

  • ASTRATTA. Dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona (a cura di Giorgio Cortenova,cat.)
  • APERTO '88, XLIII Biennale Internazionale di Venezia, Venezia (a cura di Saskia Bos, Dan. Cameron, Giovanni Carandente, cat.)
  • Il cielo e dintorni, Castello di Volpaia, Radda in Chianti
  • Davvero, L’Osservatorio, Milano (cat.)

1987

  • Arte Nuova d'Italia, Studio Marconi, Milano
  • 5 Pittori Italiani, Wessel O'Connor, LTD, New York
  • ROMA PUNTO UNO, Galleria Mara Coccia e Nuova Pesa, Roma, (itinerante: Milano, Studio Marconi; Bologna, Galleria Nicola Verlato; Gaeta, Galleria Emicia; Edimburgo, Demarco Gallery; Aberdeen, Peacock Artespace; Belfast, Orpheus Gallery; Londra, Business Design Center; Ayr, Rozelle House; Stoccolma, Galleria Comunale di Södertalje; Noordbrabants Museum‘s-Hertogenbosch; Narni, Auditorium di San Domenico, cat.)
  • SPUNTI DI GIOVANE ARTE ITALIANA, Studio Corrado Levi, Milano; Galleria Buades, Madrid

1986

  • Progetto Impossibile, Palazzo Braschi, Roma (cat.)
  • XI Esposizione Quadriennale Nazionale d’arte di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma, (a cura di Paolo Balmas, Angelo Trimarco, Fabrizio D’Amico, cat.)

1985

  • Teatrale Visivo, Accademia Belle Arti, Brera, Milano

Videografia

Video di Alfredo Pirri

1988

  • Gli Effeminati Intellettuali, col., son., 20'.

1986

  • Senza Titolo, col., son., 8'.
  • Wiev Open Studio,col., son., 20'.

1985

  • Il Fragore del Silenzio, col., son., 11'.
  • Il Dialogo delle Due Rose, col., son., 14'.

Teatro

2012

  • ”GAS”Regia di Giancarlo Cauteruccio, Tetro Studio Scandicci

1984

  • Scenografia per lo spettacolo Angeli di Luce, del gruppo multimediale Kripton di Firenze. Replicato in vari festival in Italia e in Europa.
  • Scenografia per Intervallo, installazione-spettacolo sul fiume Arno, tra Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita, del gruppomultimediale Kriptondi Firenze.

1983

  • Scenografia per lo spettacolo Eneide, del gruppo multimediale Kripton di Firenze. Replicato in Italia e in Europa, nei maggiori festival teatrali, ed a New York al “Café La Mama”.

1982

  • Scenografia e collaborazione alla regia dello spettacolo Ictus Zona Infinito, Centro R.A.T., Cosenza; Metateatro, Roma.

Insegnamenti Seminari

2011-2012

  • Cattedra Specialistica per la materia: Tecniche e Tecnologie per l’Arte contemporanea, Accademia Belle Arti di Urbino

2009

  • Seminario Incontri d’Armonia,Accademia dello Scompiglio, Vorno-Lucca
  • Seminario specialistico presso l'accademia di Belle Arti di Palermo

2008

  • Seminario presso l’Ecole Nationale des Beaux Arts di Lyon, Lyon, Francia

2007

  • IL PROGETTO DELL'ARTE,conferenza con immagini
  • TEATRO STUDIO, Scandicci (FI)

2006

  • Docenza Accademia di Belle Arti di Urbino, corso di specializzazione
  • Fondazione Olivetti, incontro sul tema Arte e Medicina

2005

  • Fuori dal West, tavola rotonda-Trieste Contemporanea Dialoghi con l’Europa centro Orientale (Abergal,Balka, Bonami,Carbi, Franceschi, Rubbini, Pirri e altri)
  • Docenza Master Il ruolo delle arti nelle nuove professioni, Dipartimenti di Studi Filosofici e epistemologici, La Sapienza, Roma
  • Art and Culture in Italy, conferenza Temple University Rome, 16 novembre
  • Continental Breakfest The Expanded Map Second CEI Venice Forum 7-8 giugno

2004

  • Docenza e stage per il Corso di Alta Formazione regione Lazio “Nuove Tecniche di catalogazione multimediale arte

contemporanea.” 2001

  • Seminario presso l’Ecole Nationale des Beaux Arts di Lyon, Lyon, Francia

2000

  • Seminario Ventana hacia Venus, Teatro Nacional de Cuba, Habana, Cuba

1999

  • Cura della mostra degli artisti israeliani in occasione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Mattatoio, Roma.
  • Seminario Finestra su Venere, Centro Civico per l’Arte Contemporanea, “La Grancia” Serre di Rapolano, Siena. Incollaborazione con Kunsthalle Lophem, Brugge, curatore Ken Lum.

1998-1999

  • Docente del corso annuale post laurea per gli studenti della Bezalel Academy, Gerusalemme. Israele

1998

  • Seminario per gli studenti del corso post laurea, Bezalel Academy, Gerusalemme. Israele
  • Tutor del Workshop Sarajevoper le Arti Visive, all'interno del progettoSarajevo 2000, Bosnia Erzegovina

1997

  • Seminario presso l'Ecole des Beaux-arts de Valenciennes, Valenciennes, Francia.

1996-1997

  • Seminario per la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, tenuto insieme a Jannis Kounellis, Torino.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Cataloghi Mostre personali e Libri 2011

  • Alfredo Pirri, Bandiera per il Tasso, Edizioni Laterza (testi di Barbara Goretti, Alfredo Pirri, Silvia Dal Prà)
  • Alfredo Pirri allo scompiglio, in n.0 Edizioni dello scompiglio, Vorno Lucca (testo di Vicenc Altaio) cura del volume testi differenti

2008

  • Alfredo Pirri, Ultimi passi. Un segno nel foro di Cesare, Foro di Cesare, Roma (conversazione tra Eugenio La Rocca e Ludovico Pratesi), Contrasto, Roma

2007

  • Beyond, Miroslaw Balka, Alfredo Pirri,Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia (testi di Annamaria Nassisi e Maria Anna Potocka, cat.)

2006

  • Alfredo Pirri, Passi/Steps, Villa Guastavillani, Bologna, (testo di Achille Bonito Oliva), Johan & Levi editore.
  • Così in cielo, così in terra, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, (testi di Alfredo Pirri, Ludovico Pratesi), Hopefulmonster, Torino

2005

  • Miroslaw Balka/Alfredo Pirri: Vis a’ vis, Istituto Polacco di Cultura di Roma; Galleria “VOLUME!”, Roma (testi di Annamaria Nassisi).

2004

  • Chiara Colagiacomo, Alfredo Pirri (tesi di Laurea), Corso di Laurea in Scienze Storico-Artistiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, relatore Claudio Zambianchi.

2003

  • Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce, Oredaria, Roma (testi di Vicenc Altaiò, Andrea Bellini, Achille Bonito Oliva, LauraCherubini, Carolyn Christov Bakargiev, Marco Colapietro, Giacinto Di Pietrantonio, Christophe Domino, Daniela Lancioni, Giorgio Maragliano, Filiberto Menna, Pietro Montani, Alfredo Pirri, Jérôme Sans, Valentina Valentini), Skirà-Oredaria,Milano

1994

  • Massimo Kaufmann, La cronaca e la critica, in “Parenti e Amici”, quaderno n. 1 della rivista Centoerbe, La Nuova Pesa-Centoerbe, Roma, (catalogo della mostra personale alla Galleria La Nuova Pesa)
  • Bruno Corà, Alfredo Pirri: Nuovo dialogo entro solide mura, in “Parenti e Amici”, quaderno n. 1 della rivista Centoerbe, La Nuova Pesa-Centoerbe, Roma, (catalogo della mostra personale alla Galleria La Nuova Pesa)

1993

  • Gallo–Pirri, Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea dell'Università di Roma ‘La Sapienza’, Roma (testo di MarcoColapietro).

1992

  • Conformale,Documentario Edizioni, Milano (testo di Marco Colapietro).

1988

  • Cure, Galleria Alice, Roma, (testi di Carolyn Christov Bakargiev, Giorgio Maragliano)
  • Squadre plastiche, Galleria Planita, Roma

1986

  • Alfredo Pirri, Studio Planita, Roma (testo di Filiberto Menna).

Cataloghi Mostre Collettive

2011

  • Arte Italiana All’ascolto, NCCA Centro Nazionale per l’arte Contemporanea, Mosca. Edizione a cura di Irina Gorlova / RAM. Testi di: Anna Cestelli Guidi, Leonid Bazhanov, Adriano dell’Asta)
  • Tra Arte e Design: Vivere e Pensare in Carta e Cartone, Museo Diocesano, Milano Edizioni Dativo srl, a cura di Paolo Biscottini

2010

  • Da sopra, giù nel fossato, Castello Svevo di Bari-Fossato esterno, Mondadori illustrati, Electa(testi di Achille Bonito Oliva, Giusy Caroppo)
  • Il grande gioco Forme d'arte in Italia 1947–1989, GAMec, Bergamo, Silvana editoriale, Milano (testi Luigi Cavadini, Bruno Corà, di Giacinto Di Pietrantonio)

2009

  • CELLA strutture di emarginazione e disciplinamento, Complesso monumentale di San Michele a Ripa, Roma,Skarabæus/Studienverlag, Innsbruck, Wien

2008

  • Cose mai viste, Museo delle Terme di Diocleziano, Roma (testo di Achille Bonito Oliva)
  • Colori di Roma, Auditorium Parco della Musica Roma, Electa, Roma (testo di Giuseppe Cerasa.)

2007

  • Miroslaw Balka, Alfredo Pirri, Beyond,The Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia, (testi di Pietro Montani,AnnaMaria Nassisi, Anda Rottenberg, Maria Anna Potocka)
  • Le Fleurs du Mal, Museo Arcos, Benevento (testi di Angela Da Silva, Claudia Gioia, Ilaria Marotta, Valentina Rossi, Elena Lydia Scipioni)

2006

  • Uscita Pistoia 2005, (testo di Giuseppe Alleruzzo),Pistoia, 2006
  • Are You Sensitive?, (testo di Daria Filardo), Firenze, Aion edizioni, 2006
  • Alfredo Pirri/ Miroslaw Balka,Vis à vis,(testo di AnnaMaria Nassisi), Volume!, Roma 2006

2005

  • Biennial of Quadrilateral 1/Biennale Kvadrilaterale 1, “Relativism”, Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka, Croatia (Testi di Branko franceschi e Giuliana Carbi)

2004

  • Eatable Glass Vetro da Tavola, Sesto Concorso Internazionale di Design, Cà Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano,Venezia; Museo Rivoltella, Trieste (Testo di Giuliana Carbi)
  • L’erranza di Nicholaus in “Eco e Narciso. Cultura materiale/Arte”, (testo sull’artista di Giuliana Rogozinski), Electa,Milano
  • Roma PuntoUno, catalogo della mostra promossa dal Ministero degli Affari Esteri e PICI Gallery, Seoul, Osaka (Testo diAchille Bonito Oliva)

2003

  • Acqua: oro per l’Etiopia,
  • Arte Contemporanea per i rifugiati (seconda edizione), Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), in collaborazione con Christie’s e il Cigno Edizioni, Il Cigno Edizioni, Roma.
  • Le opere e i giorni, Certosa di San Lorenzo, Padula, Salerno (testo di Achille Bonito Oliva).

2002

  • Angelo Capasso (a cura di),Attraversamento(omaggio a Volume),Museo Mida, Pertosa, Salerno.
  • Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il 2000, Sansoni, Milano.

2001

  • Carlo Bo, La natura del critico, Edizioni del tavolo rosso, 2001
  • BELVEDERE ITALIANO, Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski, Varsavia(testo di Achille Bonito Oliva)
  • Dono. Offerta ospitalità insidia, Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena. (testo di Sergio Risaliti)
  • Le arti della critica, Palazzo Piacentini, Palazzina Azzurra, S. Benedetto del Tronto (testo di Achille Bonito Oliva)
  • Ventana hacia Venus–Window onto Venus, Progetto S. Isidro, Settima Edizione della “Bienal de Arte Contemporàneo de La Habana”, Cuba, Rizzoli, Milano (testi di Ken Lum, Teresa Macrì, Alfredo Pirri; conversazione tra Joumana Abboud, Carla Accardi, Federico Fusi, Carlos Garaicoa, Zwi Goldstein, Ken Lum, Mario Merz, Claude Ngnmbaye, Manuel Piña, Alfredo Pirri, Dora Stiefelmeyer, Ian Wallace )
  • Primo Piano. Su la testa! Opere e argomenti in scena, Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena.

1999

  • ARS AEVI 2000, Collezione Permanente, New Museum of Contemporary Arts, Sarajevo (testi di Caterin Millet ed Enrico R. Comi.)

1998

  • Au rendez-vous des amis. Identità e opera, Simposio-Mostra, Prato, maschietto&musolino, Firenze–Siena. (Testo di Bruno Corà)
  • Tor Bella Magica, Spazio per l’Arte Contemporanea Tor Bella Monaca, Roma (testo di Daniela Lancioni)
  • Arte Athina, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Atene

1997

  • Forma Urbis, XXIII Biennale di Gubbio, Gubbio (testi di Bruno Corà ....)
  • Due o tre cose che so di loro..., Padiglione di Arte Contemporanea, Milano (testo di Marco Meneguzzo)
  • Minimalia, Palazzo Querini Dubois, Venezia; Palazzo delle Esposizioni, Roma (testi di Achille Bonito Oliva, Vittoria Coen, Lorand Heygi, A.

Trimarco, T. Trini)

  • Progetto VOLUME!, insieme a Jannis Kounellis e Bernard Rüdiger, Roma (testo di: Pietro Montani, Alfredo Pirri, Mario Codognato, Andrea Lissoni)
  • Lavori in corso, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma 1996
  • Fuori Uso, ex F.E.A., Pescara (testi di Nicolas Bourriaud e Paolo Falcone, cat.) 1995
  • Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia (testo di Bruno Corà cat.)
  • Fuori Uso, ex Aurum, Pescara (testo di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Territorio Italiano, Museo dei Navigli, Milano (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
  • Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea. Convegno-esposizione internazionale, Università degli Studi di Cassino, in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Cassino (testi vari fra cui Bruno Corà, PietroMontani, Alfredo Pirri)

1994

  • Le costanti nell'Arte, Galleria Lia Rumma, Napoli
  • Prima Linea, Flash Art Museum, Trevi (testi di Giacinto di Pietrantonio)
  • Opera Prima, Fuori Uso, Pescara; Lubjana (testi di Giacinto di Pietrantonio)

1993

  • Viaggio a Citera, XLV Biennale Internazionale di Venezia, Cà Vendramin, Venezia (testi di Achille Bonito oliva,

Francesca Pasini, Fernanda Pivano)

  • International Critics Choice, Mitchell Museum, Illinois, USA (testo di Alessandra Mammì.)1992
  • Korrespondenzen,Walter Gropius Bau, Berlino (Testi di Ursula Prinz e Giorgio Maraglianocat.)

1990

  • Anni 90, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna, Mazzotta Milano (testo di Renato Barilli)

1989

  • Arte contemporanea per un museo: 10 anni di acquisizioni delle raccolte d’arte di Milano, Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano (testo Mariateresa Chirico DeBiasi), Mazzotta, Milano.

1988

  • ASTRATTA. Dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona, Mazzotta, Milano (testi di Giorgio Cortenova, FilibertoMenna)
  • APERTO '88, XLIII Biennale Internazionale di Venezia, Venezia (testi di Achille Bonito Oliva, Giovanni Carandente)
  • ROMA PUNTO UNO, Galleria Mara Coccia e Nuova Pesa, Roma, e sedi varie
  • Davvero, L’Osservatorio, Milano (Testi di Carolyn Kristof-Bakargiev, Angela vettese, Pierluigi Tazzi cat.)

1986

  • Progetto Impossibile, Palazzo Braschi, Roma (Testo di Barbara Tosi, cat.)
  • XI Esposizione Quadriennale Nazionale d’arte di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma (testi di Paolo Balmas, LauraParmesani, Barbara Tosi, Angelo Trimarco, Fabrizio D’Amico).

Scritti dell’Artista e Interviste

  • Soffia nuova aria, Intervista di Massimiliano Scuderi in Exibart n. 77 Gennaio 2012
  • Lo specchio degli inganni, Incontro con Alfredo Pirri, intervista di Damaride D’Andrea, in EXIBART, n. 76, Dicembre 2011
  • Piazza di Alfredo Pirri, inserto speciale in Mu6 n° 20, Gennaio 2012
  • Alfredo Pirri e Nicola Santoleri, Massimiliano Scuderi, in Mu6 n° 20, 2011
  • “Quando l’arte inventa un pezzo di città”, Teresa Macrì, 2011
  • ” in Slow Museum Silvana Editoriale, Milano 2010 Alfredo Pirri in dialogo con Giorgio Barberio Corsetti, “, Loriana Ambusto e Massimiliano Veterenin Il Manifesto 30 Luglio 2011
  • “Vuoto per Pieno”, Alfredo Pirri in dialogo con Giorgio Barberio Corsetti, Parallelo 42 raccolta 2010
  • L’Arte della sopravvivenza, inchiesta a cura di Luciano Marucci, “Juliet”, Giugno 2010
  • Alfredo Pirri, opere a misura ambiente, Luciano Marucci, intervista con Alfredo Pirri, in “Segno”, n 229 Aprile
  • Alfredo Pirri, Misura ambiente, Alberto Fiore, intervista con Alfredo Pirri, “Arte e critica” n. 62 Marzo – Maggio 2010
  • "Alfredo Pirri", Barbara Goretti, intervista con Alfredo Pirri, in “Segno”, n.225, Giugno - Agosto 2009
  • L’arte che si guarda allo specchio, Matteo Cosenza, intervista con Alfredo Pirri, in “Il Quotidiano della Calabria”, 2 dicembre 2007
  • Intervista in Exibart, Settembre 2007
  • Alfredo Pirri, Jannis Kounellis, in “Flash Art”, Febbraio-Marzo, 2008, p.126
  • Il fattore K, Alfredo Pirri, in “Il quotidiano della Calabria”, 9 dicembre 2007
  • ECCOMI! Parola di K, in “Exibart”,1 febbraio 2008
  • Passi/Steps, Alfredo Pirri, Villa Guastavillani, Bologna, Johan & Levi editore, 2007
  • Stanze della memoria,in “Così in cielo, così in terra”, Centro arti visive Pescheria, Pesaro, Hopefulmonster, Torino
  • Come in terra così in cielo, Ludovico Pratesi, intervista con Alfredo Pirri, in Centro arti visive Pescheria, Pesaro, Hopefulmonster, Torino, pp.60-62
  • Parola di Pirri, a cura di Luciano Marucci, calendario Ettore Spalletti, in “FlashArt”, Spotlight, n. 259, agosto-settembre 200, p.115
  • Alfredo Pirri et Gilles A. Tiberghien, intervista, in UNA HISTOIRE PRIVEE, La Photographie italienne Contemporaine dans la Collection Anna Rosa et Giovanni Cotroneo. pp-226-245, Contrasto MEP, 2006
  • Dove, come, quando, perché,in “Arte e Medicina”, Fondazione Olivetti, Roma, Ospedale Santo Spirito, Centro di rianimazione
  • Continental Breakfast The Expanded Map Second CEI Venice Forum 7-8 giugno
  • Alfredo Pirri, Sulla responsabilità dell’arte, in “Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce”,Skirà-Oredaria, Milano, 2003
  • Alfredo Pirri,Commenti,in “Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce”, Skirà-Oredaria, Milano, 2003
  • Luciano Marucci (a cura di), Alfredo Pirri,in “Juliet”, aprile-maggio, 2001
  • Alessandra Maria Sette (a cura di),Un Progetto (?) per India, Galleria del Teatro India, catalogo della mostra, Fratelli Palombi Editori, Roma, 2000.
  • Luciano Marucci (a cura di), Alfredo Pirri, in “Juliet”, aprile-maggio, 1999
  • Alfredo Pirri, VOLUME! Primo e secondo tempo, in “VOLUME! Un lavoro in via S. Francesco di Sales”, Cronopio, Napoli,1999
  • Alfredo Pirri, Il giallo della fiamma; vita nel deserto; dopo la parola fine, in “Carlo Guaita (per una descrizione fisica delmondo)”, (a cura di Saretto Cincinelli), Opuscola Ge/graphica, 1999
  • Lucilla Meloni (a cura di), Sulla Scultura, “OraLocale.Lettere dal sud”, n.2, maggio–giugno, 1998
  • Alfredo Pirri, Nuove forme per uscire dal pantano, in “Il Sole 24 Ore”, domenica 26 luglio 1998
  • Alfredo Pirri, Viraggio, Immobilità, Piacere,in “Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea”, Università degli Studi diCassino, Cassino, 13-15 maggio 1996
  • Lucilla Meloni (a cura di), Intervista, in “Opening”, febbraio 1995
  • Alfredo Pirri, Intervento al convegno: XXI secolo arte e architettura, Zerynthia, Roma, 1995
  • Alfredo Pirri, Antonio Tucci Russo, Dove portare le cose che ci appartengono,conversazione, in Parenti e Amici, quaderno n. 1 della rivista Centoerbe, La Nuova Pesa-Centoerbe, Roma, 1994 (catalogo della mostra alla Galleria La Nuova Pesa)
  • Ela Caroli (a cura di), Abbandonato al mio sguardo, in “L'Unità”, 31 ottobre 1994
  • Alfredo Pirri, Quattro Discorsi + Cinque Dialoghi, Hopefulmonster, Firenze, 1993
  • Erri De Luca, Lettera, 1993
  • Alfredo Pirri, in “Juliet”, novembre 1992
  • Carolyn Christov Bakargiev (a cura di), Alfredo Pirri. Compito dell'arte è testimoniare un'alterità irraggiungibile, in “FlashArt”, n. 161, aprile-maggio 1991
  • Giacinto Di Pietrantonio (a cura di), Diario della conoscenza parallela, in “Flash Art”, n. 147, dicembre 1988-gennaio1989
  • Alfredo Pirri, Il vecchio e il nuovo, ICA Journal, Los Angeles,1988
  • Alfredo Pirri, Cure, in “Cominciamenti”, De Luca Editore, Roma, 1988
  • Alberto Vannetti (a cura di), Creatività Muta,in “Opening”, febbraio-marzo 1988
  • Enrico Cocuccioni, Tre questioni ben poste, in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
  • Alfredo Pirri, Sull'arte di comporre in video, in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
  • Valentini Valentina, Il Mandala e la Folgore, in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
  • Enrico Cocuccioni (a cura di), Intervista con Alfredo Pirri, Westuff, giugno 1987

Articoli e Riviste

  • Claudio Cosma, Alfredo Pirri: il rovescio dell’anima, Il Nuovo Corriere, Firenze 28 Gennaio 2012
  • Daniela Bigi, Sotto un soffitto insistentemente rosso, Alfredo Pirri per casa Santoleri, in Arte e Critica n°68 Settembre 2011
  • Alessandra Mammì, Bronzi la rivincita, in L’Espresso n° 34, 25Agosto 2011
  • Valentina Valentini, Il diavolo dietro lo specchio, in Artribune on line 9 agosto 2011
  • Antonella Marino,Pirri mostra I suoi “Passi”,in La Repubblica di Bari, 31 Luglio 2011
  • Pietro Marino, L’arte cammina sugli specchi, in La Gazzetta del Mezzogiorno, 21 Luglio 2011
  • Carlo Alberto Bucci, Sculture Tricolore, in “La Repubblica” (cronaca romana) 15 Marzo 2011
  • Luciano Marucci, Alfredo Pirri da ARIE PER LO SCOMPIGLIO a MISURA AMBIENTE, in HAT n. 51 Primavera 2010
  • Alberto Zanchetta, Galleria de Foscherari, Bologna in "Flash Art" n.282 Aprile 2010
  • F. M. Pirri, nei Fori a testa in giù, in “L’Unità”, 30 settembre 2007
  • Luciano Marucci, Alfredo Pirri Vedere e ascoltare il tempo, in “Calendario”, 2006
  • Claudia Colasanti, Alfredo Pirri. Oredaria, in “Flash Art”, gennaio 2007, n. 261 p 130
  • Pier Paolo Pancotto, Alfredo Pirri, acquerelli come gocce di pioggia, in “L’Unità”, 5 dicembre 2006
  • Paola Ugolini, Alfredo Pirri, Racconti, in “Segno”, novembre/dicembre 2006, n.210, pp.38-39
  • Ludovico Pratesi, Le città ipertecnologiche di Alfredo Pirri, in “La Repubblica, Affari e Finanza”, 27 novembre 2006, p. 30
  • Vincenzo Trione, Pirri, geometrie dell’inquietudine, in “Il Mattino”, 4 maggio 2006 p. 46
  • Dove sbatte la luce, intervista ad Alfredo Pirri di Massimo Celani, in “Calabria Ora”, 19 aprile 2005
  • Stella Cervasio, Pirri, petali di ghiaccio e luce invadono la camera chiara, in “La Repubblica”, Napoli, mercoled’ 15 marzo 2006
  • Linda De Sanctis, Pistoletto, Kounellis e Pirri, gli appuntamenti delle gallerie, in “La Repubblica”, 10 marzo 2005
  • Guido Curto, Alfredo Pirri, in “Flash Art”, n. 243, dicembre-gennaio 2004, p. 116
  • Franco Fanelli, Col Colore in mano, in “Il Giornale dell’arte”, n. 52, settembre 2004
  • Lucilla Meloni,Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce. Mostre e opere 2003-1986, in “OraLocale Lettere dal Sud”,anno VII,numero 1, p.16, marzo-maggio 2004
  • Alessandra Mammì, La Certosa delle vanità, in “L’Espresso”, 10 giugno 2004, p.133
  • Claudia Colasanti (a cura di), Alfredo Pirri. Di cosa è fatta l’arte, in “Flash Art”, n. 246, giugno-luglio 2004, pp. 108-11
  • Alessandra Mammì, Catalogo di vita, in “Artbox, L’Espresso”, 8 aprile 2004, p 135
  • Francesca Zanza, Alfredo Pirri-Fare e rifare, in “Exibart.onpaper”, marzo-aprile 2004, p 38
  • Pier Paolo Pancotto, Pirri, Fare e Rifare, l’arte è un gioco circolare,in “L’Unità”, domenica 14 marzo 2004
  • Alfredo Pirri, Oredaria, in “Flash Art”, n. 245, aprile maggio 2004, p.144
  • Silvia Pegoraro, Pirri Alfredo, il mistero della luce tra plexiglas e alluminio,in “Il Messaggero”, martedì 2 marzo 2004
  • P. Catalano, Collezione privata,in “Io Donna, Corriere della Sera”, 24 gennaio 2004
  • Mario De Candia, in “Trovaroma, La Repubblica”, 29 gennaio 2004
  • Carlo Alberto Bucci, Le due pelli dell’opera secondo Alfredo Pirri, in "La Repubblica", 30 gennaio 2004
  • Francesca Romana Morelli, Accademici in giardino, in “Il Giornale dell’Arte”, giugno 2000.
  • Francesca Giuliani, Oltre il giardino, il contemporaneo, in “La Repubblica”, 21 giugno 2000.
  • Costanzo Costantini, Annaffia quei bambù, vedrai crescere un capolavoro, in “Il Messaggero”, 22 giugno 2000.
  • Arianna Di Genova, Orto botanico fatto ad arte, in “Il Manifesto”, 23 giugno 2000.
  • Mario Codognato, In mezzo ai pini, filari di puri concetti, in “Sole 24 ore”, 25 giugno 200
  • 0. Edoardo Sassi, Villa Medici, magie colorate in giardino, in “Corriere della Sera”, 26 giugno 2000
  • Alessandra Mammì, Ecco a voi Les Folies Jardin, in “L’Espresso”, 29 giugno 2000
  • Guy Gilsoul, L’été romain à la Villa Medicis, luglio-agosto, 2000
  • Lynn Mac Ritchie,Technology in the garden, in “Financial Times”, 18 luglio 2000
  • Richard Huezé, Des plasticiens jardiniers, in “Le Figaro”, 20 luglio 2000
  • Barbara Tagliolini, Quando il ‘giardino’ diventa materia artistica, in “L’Osservatore Romano”, 20 luglio 2000
  • Mark Irving, Contemporary artists cut down to size at delectable Villa Medici, in “The Independent on” Sunday, 23 luglio 2000
  • Andrew Mead, Degrees of artifice, in “The architects’journal”, 27 luglio 2000
  • Nonie Niesewand, Cultural landscape, in “The Independent”, 12 agosto 2000
  • Ludovico Pratesi, Percorsi d’arte, in “La Repubblica”, 21 agosto 2000
  • Federico Castelli Gattinara, Nel giardino cresce la follia, in “Il Giornale dell’Arte”, settembre 2000
  • Geneviève Breerette, A Rome, chacun cultive son coin de jardin de la Villa Médicis, in “Le Monde”, 2 settembre 2000
  • Claire Margat, La ville, le jardin, la mémoire. Villa Medicis 1998-2000,
  • in “Art Press”, ottobre 2000
  • Laura Cherubini, Progetto Volume!, in “Flash Art”, aprile-maggio 1998
  • Carlo Alberto Bucci, Volume!, una casa-museo lungo il Tevere, in “L’Unità”, 4 maggio 1998
  • Daniela Lancioni, Alfredo Pirri. Associazione Culturale Nucci, in “Sculpture”, settembre 1998
  • Pietro Montani, Che ne è della forma nel frattempo?, in “Segno”, gennaio 1997
  • Paolo Vagheggi, Nel luogo segreto dell'arte, in “La Repubblica”, 24 maggio 1995
  • Augusto Pieroni, Alfredo Pirri, “tema celeste”, dicembre 1995
  • Mario De Candia, Luci e riverberi nel Teatro di Alfredo Pirri, in “Trovaroma, La Repubblica”, ottobre 1994
  • Bruno Corà, Alfredo Pirri e la freschezza dell'arte, in “Trovaroma, La Repubblica”, novembre 1994
  • Enrico Gallian, in “L'Unità”, 1 novembre 1994
  • Guido Curto, Alfredo Pirri: Tucci Russo, in “Flash Art”, n. 171, dicembre 1992-gennaio 1993
  • Judith Blackall, in “ART + TEXT”, gennaio 1993
  • Francesca Pasini, Alfredo Pirri: Tucci Russo, in “Artforum”, gennaio 1993
  • Gianfranco Mantegna, Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto,in “International Critics Choice”, 1993
  • Mario De Candia, Pirri e Gallo insieme all'Università, in “Trovaroma, La Repubblica”, 27 ottobre 1993
  • Eugenio Gazzola, Alfredo Pirri. Studio Casoli, in “Segno”, dicembre 1993
  • Giorgio Maragliano, Alfredo Pirri: Studio Casoli, in “Flash Art International”, n. 157, marzo-aprile 1991
  • Adrian Dannatt, Alfredo Pirri, Galleria Casoli, in “Artnews”, estate 1991
  • Gianfranco Mantegna, Light and Gas on Every Floor-The work of Alfredo Pirri,in “Arts Magazine”, settembre 1991
  • Rosa Olivares, in “LAPIZ”, Madrid, marzo 1990 Manuel Clot, El almacen de las ideas, in “El Pais”, 10 marzo 1990
  • Adela Farré, Pirri: l'espera com a reflexiò, in “Diari de Barcelona”, 29 marzo 1990
  • Giorgio Verzotti, Alfredo Pirri: Antonio Tucci Russo, in “Artscribe”, Londra, settembre-ottobre 1990
  • Luciana Rogozinski, Alfredo Pirri: Galleria Tucci Russo, in “Artforum”, ottobre 1990
  • Floriana Piqué, Alfredo Pirri: Tucci Russo, in “Flash Art”, n. 158, ottobre-novembre 1990
  • Marco Colapietro, Alfredo Pirri, in “Opening”, novembre-dicembre 1990
  • Pierluigi Tazzi, Alfredo Pirri: Scuola di Guerra Aerea, in “Artforum”, marzo 1989
  • ARTICS, Barcellona, aprile 1989
  • Marialuisa Frisa, “in Flash Art”, settembre-ottobre 1989
  • Luigi Meneghelli, Alfredo Pirri: Tommaseo, in “Flash Art”, gennaio-febbraio 1988
  • Enrico Cocuccioni, in “Flash Art”, gennaio-febbraio 1988
  • Giorgio Verzotti, in “Flash Art”, giugno 1988
  • Domenico Scudero, La Memoria dell'Estetica, in “Opening”, dicembre-gennaio 1988
  • Mario De Candia, Gli ‘Imperativi’ di Alfredo Pirri, in “Trovaroma, La Repubblica”, 26 novembre 1988
  • Barbara Tosi, Alfredo Pirri: Galleria Planita, in “Flash Art”, n. 137, febbraio-marzo 1987
  • Ida Panicelli, Alfredo Pirri: Galleria Planita, in “Artforum”, marzo 1987
  • Giacinto Di Pietrantonio, Dale Frank-Alfredo Pirri: Studio Marconi 17, in “Flash Art”, aprile 1987
  • Carolyn Christov Bakargiev, Alfredo Pirri, in “Flash Art International”, n. 134, maggio 1987
  • Antonio D'Avossa, in “Flash Art”, maggio 1987
  • ARTICS, Barcellona, giugno 1987
  • Elio Grazioli, Il concetto è in un cerchio, la metafora nella scrittura, in “Il Mattino”, 30 giugno 1987
  • Giulio Ciavoliello, in “Juliet”, giugno-settembre 1987
  • Mario De Candia, Se si adopera il video, in “La Repubblica”, 25 settembre 1987
  • Alessandra Cigala, Video d'Autore, “Segno”, n. 69, ottobre-novembre 1987
  • Valentina Valentini, La Notte, L'Alba, in “Carte d'Arte”, dicembre 1987
  • Roberto Ursini, in “Juliet”, n. 34, dicembre 1987
  • Valentina Valentini, Video-arte e nouvelle image, note sul video d'autore, in “Rondò”, aprile, 1986
  • Ida Panicelli, Legni dipinti in blu e nero, in “La Repubblica”, 7 novembre 1986
  • Lorenzo Mango, Asdrubali, Cucchi, Pirri. Riduzione e progetto: tre vie tra astrazione, simbolo e fantastico, in “Paese Sera”, 17 novembre 1986
  • Enrico Cocuccioni, Videoartisti Videoartist”, in “Sottotraccia”, n.2, 1986

Webliografia:

Note:

  1. http://www.flashartonline.it/interno.php?pagina=articolo_det&id_art=553&det=ok&titolo=ALFREDO-PIRRI
  2. http://www.alfredopirri.com/maxxi-2009/

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Artisti, Arte, Arti visive, Installation art, Terzo millennio, sec.XXI, decennio 2000-2009

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

architettura, ambientazioni, coinvolgimento del pubblico, atmosfere, opera mutevole, arte d'avanguardia, luoghi rappresentativi

Voci correlate: