Radical software group

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

Radical Software Group e Galloway Alex

Biografia:

Alex Galloway è artista e programmatore. Dal 1998 al 2001 è stato responsabile dei contenuti di Rhizome.org, una delle più importanti piattaforme per l'arte e la cultura di Rete. (Rhizome (www.rhizome.org) fu fondata in Germania nel febbraio del 1996 da Mark Tribe. E’ un’organizzazione internazionale che si occupa di arte e nuovi media con un interesse particolare per la net art. Il suo scopo è di sostenere online per gli artisti e chiunque sia interessato alla nuova arte mediatica. Permette di comunicare, di scambiarsi le idee, discutere e commentare le opere). Galloway ha collaborato alla realizzazione di Every Image e StarryNight, due progetti di visualizzazione alternativa dell'interfaccia del Web e di contenuti on line. E' anche tra i fondatori del Radical Software Group (RSG), che ha prodotto Carnivore, uno strumento di sorveglianza visiva dei dati in transito attraverso un server Web, basato su un software di intercettazione dei pacchetti di dati e ispirato dal noto software omonimo in dotazione all'FBI. Una serie internazionale di artisti visivi hanno finora contribuito a Carnivore, che è stato esposto in vari paesi del mondo e ha vinto la Golden Nica ad Ars Electronica 2002. Lavora negli USA

Sito web:

http://rhizome.org/RSG/

http://rhizome.org/carnivore/

Poetica:

Netscape art, Software art

Opere:

Il primo libro di Alex Galloway, "PROTOCOL, or, How Control Exists After Decentralization", pubblicato nel 2003 dal MIT Press.

  • “Rsg Carnivore‿

www.rhizome.org/carnivore Un progetto ispirato al noto software creato dall'Fbi, poi rinominato Dcs 1000, per l'intercettazione di tutte le comunicazioni. Un'applicazione in grado di "sniffare" i dati di una rete locale, attraverso l'uso di un normale software di packet sniffing come Tcp Dump. Convertendo con uno script in Perl i pacchetti di dati intercettati da Tcp Dump, il gruppo creava un software che veniva installato sulla rete locale degli uffici di Rhizome - una piattaforma per la net art di base a New York - e trasmetteva uno stream di dati sul Web. Nella seconda fase, diversi net artisti erano invitati a interpretare questo flusso di dati con la creazione di client (o plug-in) specifici, in grado di tradurlo in immagini e suoni. Mark Napier, Toni Betts, Mark Daggett, Joshua Davis, Cory Arcangel e tanti altri si cimenteranno in una serie di "interpretazioni" che trasformano i pacchetti di dati provenienti dalla rete locale di Rhizome in musica elettronica, animazioni in Flash, loop video o videogame online. L'assegnazione della Golden Nica a Rsg da parte della Giuria dell'Ars Electronica Festival del 2002 trasformerà Carnivore in un'opera di net art nota al grande pubblico.

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.d-i-n-a.net/txt/alexgall_schauer_p.html

http://www.d-i-n-a.net/txt/alexgall-inews_p.html